La nuova classificazione delle Attività Economiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
Direttore Operativo ANFIA - Amministratore Delegato ANFIA Service
SEMINARIO I MUTAMENTI DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI DAI RISULTATI DELL8° CENSIMENTO DELLINDUSTRIA E DEI SERVIZI Centro Studi ConfcommercioRoma, 21 aprile.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
Giovanna DAngiolini Intervento su Sistema informativo delle classificazioni. Accesso tramite web services SERVER ISTAT DI CLASSIFICAZIONI UFFICIALI Gli.
Agenzia delle Entrate Ufficio Studi1 Seminario ISTAT ATECO La nuova classificazione delle attività economiche La nuova ATECO nel sistema della fiscalità
Percorso statistica e mondo del lavoro LE STATISTICHE SUL LAVORO: FONTI E DEFINIZIONI Scuola Secondaria di secondo grado; Argomento: Lavoro - Fonti ( );
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica dell’internazionalizzazione delle imprese Paola Anitori e Maria Serena Causo “Il nuovo sistema.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Direzione Attività Produttive
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Legge Regionale 5/2008 Disciplina degli interventi regionali a sostegno dellinternazionalizzazione delle PMI del Lazio Bando per il processo di internazionalizzazione.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Perché STANDARDIZZARE ?
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Ing. R. Gregu.
1 MERCEOLOGIA DOGANALE PARTE PRIMA Prof. G.Savio A.A. 2007/2008 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA Corso di Laurea in Economia del Commercio Internazionale.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
I principali risultati dell8° Censimento Istat dellIndustria e dei Servizi Seminario Centro Studi Roma, 21 aprile 2005.
Le Istituzioni Europee
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Conoscere i fabbisogni Il Sistema informativo dellIsfol A livello nazionale e locale lItalia vanta una eccezionale mole di informazioni, soprattutto.
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
Ufficio Studi Metodologia per lidentificazione delle imprese ICT operanti in Toscana e per la creazione del database BI4IT Contributo di Unioncamere Toscana.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
Il peso economico delle cooperative in Umbria
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 IVA 2010 NUOVA DISCIPLINA DELLA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (DIRETTIVA 2008/8/CE D.LGS…………) a cura di Franco Ricca.
Area Mercato I SETTORI IN CRSCITA dellartigianato italiano AREA STRATEGIA DIMPRESA E DI MERCATO PRESENTAZIONE - OTTOBRE 2011.
BRUNO PIPERNO - BUSINESS VALUE
Norme e procedure per la gestione del territorio
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
L’Amministrazione Finanziaria
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull’industria e sui servizi La ricostruzione della serie storica dell’indice generale del fatturato.
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Rapporto.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
Nel Veneto unità con una incidenza del 9,4% sul totale Italia ( unità) In provincia di Padova imprese pari al 19,6% del totale regionale,
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
La nuova classificazione delle Attività Economiche
Transcript della presentazione:

La nuova classificazione delle Attività Economiche ATECO 2007 La nuova classificazione delle Attività Economiche La nuova classificazione delle attività economiche: dall’ISIC all’ATECO 2007 Paola Vicari Istat Dir. Centrale Archivi Amministrativi e Registri Statistici Roma, 23 Aprile 2008

Il sistema delle classificazioni economiche La nuova classificazione delle attività economiche Il sistema delle classificazioni economiche A partire dagli anni Novanta le classificazioni statistiche internazionali sono state oggetto di un’accurata revisione Questo processo di revisione tendeva a costruire un sistema integrato di classificazioni armonizzate e collegate fra loro a livello mondiale, comunitario e nazionale

Il sistema delle classificazioni economiche La nuova classificazione delle attività economiche Il sistema delle classificazioni economiche Le classificazioni economiche a livello mondiale La Classificazione internazionale tipo per industrie di tutti i rami di attività economiche delle Nazioni Unite (ISIC Rev. 4) La Classificazione centrale dei prodotti delle Nazioni Unite (CPC) Il Sistema Armonizzato (SA) o Harmonised System (HS), del Consiglio di Cooperazione Doganale La Classificazione per il commercio internazionale dei prodotti delle Nazioni Unite (SITC/CTCI)

Il sistema delle classificazioni economiche La nuova classificazione delle attività economiche Il sistema delle classificazioni economiche Le classificazioni economiche a livello europeo La nomenclatura delle Attività economiche della Comunità Europea (NACE Rev.2) derivata dalla ISIC Rev.4 dell’ONU La Classificazione Centrale dei Prodotti secondo l’Attività Economica di origine (CPA), derivata dalla CPC dell’ONU La lista dei prodotti PRODCOM che è una ulteriore estensione della CPA La Nomenclatura Combinata (NC) che è una estensione della codifica SA / HS ed è adottata per le statistiche del commercio con l’estero

Livello mondiale Livello EU Livello nazion. ATTIVITA’ PRODOTTI ISIC Rev. 4 CPC HS SITC BEC Livello mondiale NACE Rev. 2 CPA PRODCOM CN MIG Livello EU Versione nazion. NACE Rev.2 Versione nazion. CPA Versione nazion. PRODCOM Livello nazion.

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 OPERAZIONE 2007 Processo di convergenza tra ISIC, NACE e NAICS per realizzare una classificazione delle attività economiche unica a livello mondiale con conseguente confrontabilità dei dati

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 OPERAZIONE 2007 Tramite un processo di consultazione internazionale sono stati definiti: - i principi della classificazione - la struttura - i contenuti e le note esplicative

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 Principi della classificazione E’ una classificazione di attività economiche Le unità statistiche restano immutate Le unità sono classificate secondo l’attività principale La classificazione utilizza l’approccio top-down L’attività principale dell’unità deve essere determinata con riferimento al valore aggiunto

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 I principali criteri su cui si è basata la nuova classificazione sono stati: Rilevanza: maggiore attinenza alla realtà economica mondiale attuale Convergenza: massima comparabilità frale varie classificazioni esistenti (NACE, NAICS, ISIC) Continuità: per evitare break nelle serie delle statistiche prodotte

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 La nuova ISIC Rev.4 costituisce il punto di partenza da cui derivano tutte le classificazioni delle attività economiche Con la nuova classificazione le statistiche saranno comparabili a livello internazionale anche se si presentano problemi di continuità e di rottura nelle serie storiche dei dati http://ec.europa.eu/eurostat/ramon/

I cambiamenti nella struttura La nuova classificazione delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 I cambiamenti nella struttura NACE Rev.1.1 NACE Rev.2 Top top level Non esistente 10 Sezioni 17 21 Divisioni 62 88 Gruppi 224 272 Classi 514 615

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 Le sezioni SEZIONE A - AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA SEZIONE B - ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE SEZIONE C - ATTIVITA' MANIFATTURIERE SEZIONE D - FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA CONDIZIONATA SEZIONE E - FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATT. DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO SEZIONE F - COSTRUZIONI SEZIONE G - COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI SEZIONE H - TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO SEZIONE I - ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE SEZIONE J - SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE SEZIONE K - ATTIVITÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 Le sezioni SEZIONE L - ATTIVITÀ IMMOBILIARI SEZIONE M - ATT. PROFESSIONALI, SCIENT. E TECNICHE SEZIONE N - ATT. DI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE SEZIONE O - AMM. PUBBLICA E DIFESA; ASSIC. SOCIALE OBBLIGATORIA SEZIONE P - ISTRUZIONE SEZIONE Q - SANITA’ E ASSISTENZA SOCIALE SEZIONE R - ATTIVITA' ARTISTICHE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO SEZIONE S - ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI SEZIONE T - ATT. DI FAMIGLIE E CONVIVENZE COME DATORI DI LAVORO PER PERSONALE DOMESTICO; PROD. DI BENI E SERVIZI INDIFFERENZIATI USO PROPRIO DA PARTE DI FAMIGLIE E CONVIVENZE SEZIONE U - ATTIVITÀ DI ORGANIZZAZIONI ED ORGANISMI EXTRATERRITORIALI

La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti La nuova classificazione delle attività economiche La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti Divisione 33 - Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine e apparecchiature Questa divisione raccoglie le attività di riparazione, manutenzione ed installazione di beni prodotti dal settore manifatturiero Tali attività nella Ateco 2002 erano collocate nelle rispettive classi di produzione del bene

La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti La nuova classificazione delle attività economiche La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti Sezione E – Fornitura di acqua; Reti fognarie; Attività di gestione dei rifiuti e risanamento Ateco 2002 Ateco 2007 Divisione 37 Recupero e preparazione per il riciclaggio Divisione 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua Divisione 37 Reti fognarie Divisione 41 Raccolta, depurazione e distribuzione d’acqua Divisione 38 Raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; recupero dei materiali Divisione 90 Smaltimento dei rifiuti solidi delle acque di scarico e simili Divisione 39 Risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti

La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti La nuova classificazione delle attività economiche La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti Sezione J - Servizi di informazione e comunicazione Ateco 2002 Sezione D Divisione 22 Editoria e Stampa Ateco 2007 Sezione I Divisione 64 Telecomunicazioni Sezione J Servizi di informazione e comunicazione Sezione K Divisione 72 Informatica e Attività Connesse Sezione O Divisione 92 Attività Ricreative, Culturali e Sportive

La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti La nuova classificazione delle attività economiche La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti Sezione J - Servizi di informazione e comunicazione 6 nuove divisioni: 58 – Attività editoriali 59 – Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore 60 – Attività di programmazione e trasmissione 61 – Telecomunicazioni 62 – Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse 63 – Attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici

La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti La nuova classificazione delle attività economiche La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti Sezione M - Attività professionali scientifiche e tecniche ATECO 2007: 6 nuove divisioni 69 – Attività legali e contabilità 70 – Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale 71 – Attività degli studi di architettura e d’ingegneria; collaudi ed analisi tecniche 72 – Ricerca scientifica e sviluppo 73 – Pubblicità e ricerche di mercato 74 – Altre attività professionali, scientifiche e tecniche Nella ATECO 2002: divisioni 73 e 74

OPERAZIONE 2007 - La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche OPERAZIONE 2007 - La nuova classificazione NACE Rev. 2 NACE Rev. 2 è stata approvata con Regolamento della Commissione n. 1893/2006, pubblicato su Official Journal del 30 dicembre 2006 Nel regolamento sono indicati anche i tempi e gli ambiti di applicazione http://forum.europa.eu.int/irc/dsis/nacecpacon/info/data/en/index.htm

La nuova classificazione ATECO 2007 delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Per definire la versione nazionale della NACE Rev. 2 (ATECO 2007) è stato rinnovato il Comitato che aveva già elaborato l’ATECO 2002 Sono rappresentati i principali Enti utilizzatori della classificazioni, le associazioni di categoria e il mondo imprenditoriale

Ministeri La nuova classificazione ATECO 2007 delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Sono membri del Comitato 27 istituzioni: Ministeri Agenzia delle Entrate Camere di Commercio e Unioncamere Inps Banca d’Italia Autorità per l’energia, elettrica e gas Associazioni di categoria

La nuova classificazione ATECO 2007 delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Il Comitato ha dato mandato a un sotto Comitato: a partire da marzo 2005 ha lavorato per definire e interpretare i contenuti della NACE e quindi dell’ATECO Principale obiettivo del sotto Comitato: pervenire a una classificazione unica per tutti gli Enti utilizzatori, anche per quanto riguarda l’interpretazione della classificazione stessa

4 La nuova classificazione ATECO 2007 delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 4 Il sotto Comitato era composto da: ISTAT, UNIONCAMERE, AGENZIA DELLE ENTRATE, INPS ed esperti di settore Il lavoro del sotto Comitato è stato discusso e approvato nelle riunioni del Comitato

La nuova classificazione ATECO 2007 delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Processo di convergenza nazionale La unicità della ATECO e le esigenze specifiche dei principali Enti utilizzatori hanno determinato la definizione di una VI cifra nazionale La VI cifra è stata ultimata a novembre 2007, resa pubblica sul sito Istat e, viste le implicazioni per la normativa fiscale, approvata con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate pubblicato in G.U. del 21/12/2007

Definizione dell’ATECO 2007 La nuova classificazione delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Definizione dell’ATECO 2007 Maggio 2007: Approvazione della V cifra da parte del Comitato Novembre 2007: definizione della VI cifra Dicembre 2007: pubblicazione su sito della nuova classificazione comprensiva di note esplicative e tabelle di raccordo

Strumenti di supporto per tutti gli utenti La nuova classificazione delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Strumenti di supporto per tutti gli utenti Marzo 2008: sistema di navigazione e consultazione per parola chiave Maggio 2008: sistema di codifica automatica dell’attività economica tramite software ACTR Estate 2008: Dizionario delle voci (nel 2002 conteneva più di 10.000 parole chiave)

Struttura della nuova ATECO classificazione delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Struttura della nuova ATECO ATECO 2002 ATECO 2007 Sezioni 17 21 Divisioni 62 88 Gruppi 224 272 Classi 514 615 Categorie 883 918 Sotto-categorie - 1224

Un codice vecchio corrisponde esattamente a un codice nuovo (1: 1) La nuova classificazione delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Problemi di riclassificazione Un codice vecchio corrisponde esattamente a un codice nuovo (1: 1) Due o più codici vecchi corrispondono esattamente a un codice nuovo (N : 1) Un codice vecchio si divide in due o più codici nuovi (1 : N) Due o più codici vecchi corrispondono a due o più codici nuovi (N : M)

Imprese e addetti per tipologia di riclassificazione (ASIA 2005) La nuova classificazione delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Imprese e addetti per tipologia di riclassificazione (ASIA 2005) Tipologia di riclassificazione N. di categorie ATECO2002 % imp % add 1 : 1 e N : 1 577 63,1 57,2 1: N e N : N 306 36,9 42,8 Totale 883 100,0

La nuova classificazione ATECO 2007 delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Strumenti messi a disposizione degli utenti: Struttura dell’ATECO a 6 cifre Tabella di raccordo ATECO 2002 – ATECO 2007 Tabella di raccordo ATECO 2007 – ATECO 2002 Tabella di raccordo ATECOFIN 2004 – ATECO 2007 Note esplicative

Casella di posta elettronica (ad oggi circa 1.000 e-mail) La nuova classificazione delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 La nuova classificazione ATECO 2007 Nuovi strumenti messi a disposizione degli utenti: Casella di posta elettronica (ad oggi circa 1.000 e-mail) Navigazione nel testo e ricerca per parola chiave http://www.istat.it/strumenti/definizioni/ateco/ Software di codifica automatica http://www0.istat.it/strumenti/definizioni/ateco/ateco2007actr/

La nuova classificazione ATECO 2007 RINGRAZIAMENTI