COMPETENZA = SAPERE AGITO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo sistema scolastico in Italia
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Le Nuove Indicazioni alla prova
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
ASSE STORICO SOCIALE.
Obbligo di istruzione LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE CONTINUERA’ AD ARTICOLARSI IN LICEI, ISTITUTI TECNICI, ISTITUTI PROFESSIONALI Obbligo di istruzione, nel.
La Legge 296 del 27 dicembre 2006 (Finanziaria) stabilisce che: •  l'adempimento dell'obbligo di istruzione deve consentire, l'acquisizione dei saperi.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
I diritti naturali di bimbi e bimbe G. Zavalloni
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
La valutazione Che cosa Come.
Le Competenze chiave di cittadinanza
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
COMPETENZE TRASVERSALI
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Progettare attività didattiche per competenze
Le 8 competenze di cittadinanza
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
LA PROGRESSIONE DEI TRAGUARDI FORMATIVI PER UN CURRICOLO VERTICALE.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Certificazione delle competenze disciplinari
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

COMPETENZA = SAPERE AGITO Competenze chiave di cittadinanza europea COMPETENZE CHIAVE EUROPEE (Raccomandazione del Parlamaneto Europeo 18 dicembre 2006) Competenze chiave per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione Competenza: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro, di studio, nello sviluppo professionale e personale. Le competenze sono definite come la capacità di mobilitare conoscenze, abilità, capacità personali in termini di responsabilita’ e autonomia COMPETENZA = SAPERE AGITO 1 Comunicazione nella madrelingua 2 Comunicazione nelle lingue straniere 3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4 Competenza digitale 5 Imparare ad imparare 6 Competenze sociali e civiche 7 Spirito di iniziativa e intraprendenza 8 Consapevolezza ed espressione culturale.

Nelle 8 competenze chiave europee possono facilmente essere ricomprese le 8 COMPETENZE DI CITTADINANZA PREVISTE DAL DECRETO SULL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE (D.M. 22/08/07) Ecco quello che tutti devono sapere acquisire e sapere oggi (a sedici anni) per entrare da protagonisti nella vita domani 1. IMPARARE AD IMPARARE: ogni giovane deve acquisire un proprio metodo di studio e di lavoro. (Oggi molti di loro si disperdono perché non riescono ad acquisirlo). 2. PROGETTARE: ogni giovane deve essere capace di utilizzare le conoscenze apprese per darsi obiettivi significativi e realistici. Questo richiede la capacità di individuare priorità, valutare i vincoli e le possibilità esistenti, definire strategie di azione, fare progetti e verificarne i risultati. (Oggi molti di loro vivono senza la consapevolezza della realtà e delle loro potenzialità). 3. COMUNICARE: ogni giovane deve poter comprendere messaggi di genere e complessità diversi nella varie forme comunicative e deve poter comunicare in modo efficace utilizzando i diversi linguaggi. (Oggi i giovani hanno molte difficoltà a leggere, comprendere e a scrivere anche testi semplici in lingua italiana). 4. COLLABORARE E PARTECIPARE: ogni giovane deve saper interagire con gli altri comprendendone i diversi punti di vista. (Oggi i giovani assumono troppo spesso atteggiamenti conflittuali e individualistici, perché non riconoscono il valore della diversità e dell’operare insieme agli altri). 5. AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE: ogni giovane deve saper riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale. (Oggi spesso i giovani agiscono in gruppo per non rispettare le regole e per non assumersi responsabilità). 6. RISOLVERE PROBLEMI: ogni giovane deve saper affrontare situazioni problematiche e saper contribuire a risolverle. (Oggi i giovani tendono, spesso, ad accantonare e a rinviare i problemi per la situazione di malessere esistenziale che vivono nell’incertezza del futuro). 7. INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI : ogni giovane deve possedere strumenti che gli permettano di affrontare la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo. (Oggi molti giovani non possiedono questi strumenti). 8. ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE: ogni giovane deve poter acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni. (Oggi molti giovani sono destinatari passivi di una massa enorme di messaggi perché sono sprovvisti di strumenti per valutarli).

Facendo discendere il curricolo dalle otto competenze chiave si supera il disciplinarismo poiché diventa evidente che ogni disciplina concorre a costruire le competenze chiave e ogni competenza chiave si avvale di saperi disciplinari differenti. - tutte le competenze chiave sono competenze per la cittadinanza; - tutte sono trasversali ai saperi; tutte, in quanto competenze, mobilitano le capacità personali e sociali, le attitudini, gli atteggiamenti, le capacità metodologiche

COLLABORARE E PARTECIPARE IMPARARE A IMPARARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E COMPETENZE DI CITTADINANZA COMUNICARE COLLABORARE E PARTECIPARE IMPARARE A IMPARARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE COMPETENZE EUROPEE COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMUNICAZIONE NELLA LINGUA STRANIERA ASSE DEI LINGUAGGI: lingua madre lingua straniera linguaggi non verbali La padronanza della lingua deve essere in funzione comunicativa= sviluppare negli allievi la padronanza della lingua per l’interazione comunicativa orale -la comprensione della lingua scritta la produzione di testi scritti adeguati ai diversi scopi e contesti comunicativi

INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI COMPETENZE DI CITTADINANZA COMPETENZA EUROPEA - IMPARARE A IMPARARE - PROGETTARE - RISOLVERE PROBLEMI INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI 3. COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA La matematica è, insieme alla lingua, uno dei due metalinguaggi con cui ci rapportiamo alla realtà, la misuriamo e la rappresentiamo. La matematica è trasversale rispetto a tutte le altre discipline proprio per la sua potenza nel misurare e rappresentare fenomeni - Possedere competenze matematiche significa aumentare le proprie possibilità di pensiero critico, la propria autonomia personale, la possibilità di assumere decisioni responsabili ASSE MATEMATICO ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO La competenza scientifica di base ci permette di leggere criticamente la realtà, di prendere decisioni, di assumere iniziative. - Padroneggiare il metodo scientifico orienta il pensiero, la riflessività, il modo di approcciarsi ai problemi

ACQUISIRE E INTERPRETARE INFORMAZIONI IMPARARE A IMPARARE COMPETENZE DI CITTADINANZA COMUNICARE ACQUISIRE E INTERPRETARE INFORMAZIONI IMPARARE A IMPARARE RISOLVERE PROBLEMI AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE (netiquette) COMPETENZA EUROPEA 4. COMPETENZA DIGITALE ASSE DEI LINGUAGGI La competenza digitale non si esaurisce nell’apprendimento dell’informatica (come la competenza comunicativa non si esaurisce nella padronanza della lingua). Le nuove tecnologie possono essere utilizzate al servizio di tutti i saperi la competenza digitale assume dignità di linguaggio a supporto della comunicazione, della ricerca, della soluzione di problemi Utilizzare le tecnologie al servizio della comunità significa anche non violare le regole della netiquette, non agire come pirati della rete, o, ancora peggio, utilizzare la rete per commettere crimini.

ACQUISIRE E INTERPRETARE LE INFORMAZIONI RISOLVERE PROBLEMI COMPETENZE DI CITTADINANZA IMPARARE A IMPARARE ACQUISIRE E INTERPRETARE LE INFORMAZIONI RISOLVERE PROBLEMI INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI COMPETENZA EUROPEA 5. IMPARARE A IMPARARE Competenza che si applica a tutte le discipline e interessa ogni campo del sapere padronanza delle abilità di studio, di ricerca, di documentazione confronto e selezione delle informazioni organizzazione significativa delle conoscenze possedere metodi per acquisire nuova conoscenza

COLLABORARE E PARTECIPARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE COMPETENZE DI CITTADINANZA COMPETENZA EUROPEA COLLABORARE E PARTECIPARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE 6. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE L’essenza della competenza è rappresentata da autonomia e responsabilità. Avere competenze sociali e civiche significa essere cittadini rispettosi di sé, degli altri, dell’ambiente; cittadini che hanno acquisito e fatto proprio il significato delle norme come patto sociale, il rispetto delle quali non è dovuto a sanzioni o controlli esterni ma all’adesione personale. Compito della scuola: dare il significato delle norme costruire la consapevolezza della loro necessità per la corretta convivenza contestualizzarle nella cultura e nella storia fornire gli strumenti culturali per esercitarle ASSE STORICO SOCIALE Competenza civica Conoscenza concetti di democrazia, giustizia,uguaglianza,cittadinanza,diritti civili Capacità di impegnarsi in modo efficace con gli altri Competenze sociali: benessere personale/salute come risorsa per sé, per la famiglia, per l’ambiente sociale tolleranza, comprensione punti di vista diversi, capacità di comprendere dimensioni multiculturali, comunicazione interculturale

PROGETTARE SPIRITO DI INIZIATIVA RISOLVERE PROBLEMI COMPETENZE DI CITTADINANZA COMPETENZA EUROPEA PROGETTARE RISOLVERE PROBLEMI SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’ Non significa che tutti dobbiamo possedere una partita IVA e dare vita ad un’impresa. Significa possedere competenze di base per risolvere problemi assumere decisioni ponderate calcolare rischi, costi, benefici, opportunità prendere iniziative organizzando le azioni in base alle priorità ideare, gestire progetti agire in modo flessibile in contesti mutevoli

8. CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZA EUROPEA 8. CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione: LETTERATURA, ARTI VISIVE, ARTI DELLO SPETTACOLO, MUSICA la conoscenza culturale presuppone una consapevolezza del retaggio culturale locale, nazionale ed europeo e la sua collocazione nel mondo. conoscenza di base delle principali opere culturali L’ottava competenza è l’alveo del patrimonio umanistico. Qui trovano il proprio spazio la storia, la geografia (uso umano del territorio), la letteratura, le arti, il diritto, la comunicazione e l’espressione non verbali. questa competenza risponde alle grandi domande: Chi siamo? Da dove veniamo? Dove siamo? Dove stiamo andando? ASSE DEI LINGUAGGI ASSE STORICO SOCIALE

fra aree geografiche e culturali. ASSE STORICO – SOCIALE L’uomo vive e si muove nel tempo e nello spazio, stabilendo rapporti e vivendo relazioni con i propri simili. I principi regolatori, che si è dato, ed i cambiamenti intervenuti in tali rapporti sono il focus delle scienze sociali. Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

ASSI CULTURALI ASSE DEI LINGUAGGI Premesso che tutte le discipline sono dei linguaggi, questo asse è articolato in: lingua italiana (o lingua madre) lingua straniera linguaggi non verbali.   Competenze di base a conclusione dell’ obbligo di istruzione (1^ biennio) Padronanza della lingua italiana: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Utilizzare e produrre testi multimediali