I 10 PIU’ GRANDI ERRORI IMPRENDITORIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 IMPRESA COOPERATIVA COMUNICAZIONE E MOTIVAZIONE.
Advertisements

PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
U.V.P. la base del Marketing
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
DIREZIONE DEL MARKETING
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
IL CAMBIAMENTO E LINNOVAZIONE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
OTTENERE RISULTATI AZIENDALI CONCRETI E MISURABILI
1 I SEGRETI PER COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA. 2 Diapositive dellintervento:
1 CITY MODA: NUOVI PARADIGMI PER LA LEADERSHIP.
1 Primo resoconto Contest DIAPOSITIVE DISPONIBILI SUL SITO:
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 I SEGRETI PER COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA. IL MONDO E CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.
SPUNTI PER LA GESTIONE FINANZIARIA O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 I SEGRETI PER COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA. 2 Diapositive dellintervento:
IL NUOVO CAPITALE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 LEADERSHIP LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
= / 1012 Ha 50 anni ed è titolare di 1 studio monoprofessionale e lavora quasi sempre solo nel proprio laboratorio. Soltanto 1 su 4 ha una segretaria,
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
L’arte di fare strategia
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
LANCIARE LE VENDITE IN MODO INNOVATIVO Il (fare impresa e) vendere «MADE in CGN» MBS Bologna – 21 maggio 2014.
Marketing mix e piano di marketing
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
7 FRASI DA NON DIRE.
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
INCONTRO FORMATIVO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
DOVE SONO I VENDITORI BRAVI?!??! O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI. HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

I 10 PIU’ GRANDI ERRORI IMPRENDITORIALI

“Il prodotto non mi interessa, voglio solo fare un sacco di soldi” 1 ASSENZA DI PASSIONE PER IL TIPO DI BUSINESS “Il prodotto non mi interessa, voglio solo fare un sacco di soldi”

Per creare un’opportunità imprenditoriale bisogna trovare un’intersezione tra le richieste del mercato la propria passione, abilità e risorse Richieste del mercato Passione Capacità Risorse

Gli elementi fondamentali per creare un’opportunità imprenditoriale Entrepreneur Opportunità Richieste del Mercato Passione Capacità Risorse

Domande fondamentali per individuare la giusta opportunità DI CHE COSA le persone hanno bisogno? Chi lo comprerà? Perché lo vogliono? Come posso entrare in contatto con loro? Che cosa mi (ci) appassiona profondamente? Come posso usare al meglio le mie (nostre) capacità uniche? Dove posso ottenere le risorse che mi servono per fare accadere la cosa?

“A noi la cosa piace, quindi piacerà a tutti” 2 MANCANZA DI COMPRENSIONE DEL MERCATO “A noi la cosa piace, quindi piacerà a tutti”

“Costruiremo la nuova Microsoft, semmai la miglioreremo” 3 PERSEGUIRE IDEE CHE NON HANNO SENSO “Costruiremo la nuova Microsoft, semmai la miglioreremo”

Valutare un’Opportunità Elevato 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 Dimensioni del Mercato Crescita del Mercato Differenziazione Bisogno del cliente [QUALITA’ DELL’IDEA] Attrattività del Concetto Basso Capacità Risorse Passione / Energia Rete di Alleanze/contatti 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Basso High Vantaggio Competitivo [QUALITA’ DEL TEAM IMPRENDITORIALE]

COSA FARE A SECONDA DEI CASI Elevata 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 Costruisci / assumi / sviluppa le capacità richieste Investi e persegui l’opportunità [QUALITA’ DELL’IDEA] Attrattività del Concetto Identifica / dedicati a una nicchia che non è ben seguita Rivedi il prodotto o il modello di business Non farlo/ Aspetta& rivaluta in seguito Bassa 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Bassa Elevata Vantaggio Competitivo [QUALITA’ DELTEAM IMPRENDITORIALE]

“Siamo così unici che non abbiamo alcun concorrente” 4 NON ABBIAMO CONCORRENTI “Siamo così unici che non abbiamo alcun concorrente”

NON PRENDERTI IN GIRO

Sii REALISTICO riguardo alla concorrenza

MANCA UN MODELLO DI BUSINESS 5 MANCA UN MODELLO DI BUSINESS “Man mano che andiamo avanti vedremo quanto vendiamo e troveremo un modo per fare utili”

DOMANDE IMPORTANTI PER COSTRUIRSI UN MODELLO DI BUSINESS Quali sono le sorgenti di entrate per l’azienda? Singole o multiple? Termini di pagamento– cash, diluito o alla consegna? Quali sono i costi per la nuova azienda? Costi principali che dovrai sostenere per generare le entrate? Natura dei costi – fissi, variabili o semi-variabili? Termini di pagamento degli acquisti – in anticipo, diluiti o alla consegna? Che tipo di investimento economico sarà richiesto per lanciare e sostenere il business? Per portare il business ad autosostentarsi? Per arrivare a fare utili? Quali sono i fattori critici che dobbiamo assolutamente gestire per avere successo? Identifica i fattori che determineranno il successo o fallimento dell’impresa

NON HAI IL TEAM GIUSTO DI IMPRENDITORI 6 NON HAI IL TEAM GIUSTO DI IMPRENDITORI “Sono un bravo venditore e lui è un bravo tecnico, quindi andremo bene”

LA MATRICE DELL’IMPRENDITORIA Molta Inventore Imprenditore Promotore Manager, amministratore Creatività ed Innovazione Poca Molta Capacità nella gestione aziendale, business know-how e rete di contatti Source: Timmons & Spinelli. New Venture Creation.2004. McGraw Hill.

Qualità del team Attributi Imprenditoriali Enorme forza di volontà e Determinazione Ossessione per l’opportunità Tolleranza del Rischio, dell’Ambiguità e dell’ incertezza Creatività, Fiducia in se stessi e capacità di adattamento Motivazione ad Eccellere Leadership Attributi Manageriali Abilità nel Marketing Abilità nella Produzione e nelle Operatività aziendali Capacità Finanziarie Capacità di Gestione Capacità nei rapporti interpersonali o nella gestione del team Esperto nella legislazione Source: Timmons & Spinelli. New Venture Creation.2004. McGraw Hill.

NON PENSARE AL CASHFLOW 7 NON PENSARE AL CASHFLOW “Faremo tanti di quei soldi che è inutile pensare ai soldi che incasseremo il mese prossimo.”

“Abbiamo bisogno di 300.000 euro cash, poi possiamo partire a vendere” 8 NON METTERSI DAVVERO IN MOTO FINO A QUANDO NON HAI TUTTI I SOLDI CHE SERVONO “Abbiamo bisogno di 300.000 euro cash, poi possiamo partire a vendere”

L’arte dell’autofinanziamento (fare impresa senza soldi) Focalizzati sul cash flow, non sulla marginalità Comincia a vendere i prototipi. Non aspettare di fare le prove. Dimenticati l’idea di costruire la “squadra perfetta” Focalizzati sul risultato, non sulla forma dell’azienda Stai sottodimensionato Vendi in prima persona Posizionati al contrario rispetto al leader di mercato Accetta la sfida che ti impaurisce Source: Kawasaki, G. The Art of the Start. 2004. Portfolio.

9 ASSENZA DI FRUGALITA’ “Abbiamo affittato uffici a Milanofiori, preso due BMW per i soci e siamo disposti a dare ottimi stipendi così da attirare i migliori”

“Il nostro piano commerciale è vendere” 10 UN PIANO COMMERCIALE O DI MARKETING INADEGUATO “Il nostro piano commerciale è vendere”

Semplice piano di Marketing Marketing mix component Descrizione del componente Domande importanti a cui devi dare una risposta Cose da prendere in considerazione Prodotto Il buon marketing comincia con un buon prodotto o servizio. Risolve un bisogno ben definito? Qual è il bisogno del cliente che risolve? Il prodotto o servizio andrà personalizzato? La qualità del nostro prodotto o servizio è accettabile per il cliente? Qualità Design Accessori Packaging Servizi Garanzie Politiche sui resi Prezzo Devi trovare l’equilibrio tra l’attrarre i clienti e fare un buon utile. Cosa ci costa produrlo? Che cosa fa pagare la concorrenza per prodotti o servizi simili? Perché facciamo pagare di più o di meno della concorrenza? Come sarebbero influenzati il nostro fatturato e I nostri utili nel caso abbassassimo o alzassimo I prezzi ? Prezzi di listino Scontistica Prove gratuite o omaggi Tempi di pagamento Politica sul credito ai clienti

Semplice Piano di Marketing Marketing mix component Descrizione del componente Domande importanti a cui devi dare una risposta Cose da prendere in considerazione Area di attività Ha a che fare con il consegnare il prodotto o servizio al cliente. I clienti compreranno solamente prodotti o servizi ai quali hanno accesso, quindi è importante avere dei canali distributivi che raggiungono il cliente. Venderemo a livello locale, regionale, nazionale o globale? Come faremo ad entrare in contatto con il cliente? Abbiamo bisogno di più di un canale distributivo per raggiungerlo? Creeremo il nostro canale distributivo indipendente o dovremmo affidarci a una rete distributiva già esistente? Canali distributivi Copertura del territorio Trasporti Promozione Promozione ha a che fare con comunicare i plus del prodotto o servizio ai clienti potenziali e persuaderli a comprare. Come faremo a rendere i clienti consapevoli dei benefici che otterrano acquistando il nostro prodotto o servizio? Pubblicità Forza Vendite Marketing Diretto Relazioni Pubbliche

PER MAGGIORI INFORMAZIONI www.paoloruggeri.it