1 PIETRAVERA 2011 IL SUCCESSO PROFESSIONALE E LA CRESCITA
2 Diapositive dellintervento:
3 SFIDE
SOVRABBONDANZA DELLOFFERTA
Cambio di paradigma
PERCHE STIAMO CRESCENDO?
Oggi siamo di fronte ad un cambiamento talmente rapido mentre tu sei lì fermo e non fai niente – Natale Consonni
9 IL SUCCESSO PROFESSIONALE
SE NON HAI SUCCESSO… Il problema non sei tu, ma è la tua filosofia… Non è quanto lavori, ma la filosofia che usi. Come curi una filosofia sbagliata?
FALLIMENTO, DEFINIZIONE Alcuni errori di giudizio ripetuti ogni giorno. Dopo alcuni anni portano al disastro
SUCCESSO, DEFINIZIONE Alcune semplici discipline ripetute ogni giorno:
Lo scambio in abbondanza Entrate superiori alle spese (il cash flow) La pianificazione settimanale Laffidabilità Lessere una bella persona La promozione costante Lo studio e la formazione continua Letica Per diventare grande devi stare vicino ai grandi
Capitali Materiali (visibili) Capitali Immateriali (invisibili)
1) SOGNA, INSEGUI DELLE METE
LA VITA E UNA SERIE DI EVENTI CASUALI A MENO CHE TU NON ABBIA UNA META
TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA.
CHI FINISCE COLLAVERE TANTI SOLDI PERSEGUE UNA VISION IN ACCORDO CON I SUOI VALORI CHI E POVERO INVESTE, SPECULA O LAVORA
Le cose che ci circondano sono fatte di sogni
Che cose una meta ? Una meta è una descrizione precisa di una determinata scena che al momento non esiste, ma che si desidera realizzare. Una meta non è una sensazione. E una fotografia ben precisa di quello che dovrà accadere nella tua vita.
Le persone che hanno una meta chiara (ma non scritta) guadagnano in media il doppio di chi non ha una meta chiara Le persone che hanno scritto le proprie mete guadagnano 10 volte di più rispetto alle persone che non hanno una meta chiara
ESERCIZIO/ESPERIMENTO mete che ti poni da qui ai prossimi anni Devi scriverle in modo chiaro e specifico. Scrivi cose concrete piuttosto che cose vaghe. Non una rete agenti che va bene, ma 5 agenti carichi e motivati, che vendono 1 milione al mese. Io Guadagno Io Posseggo Entro Quando Ogni giorno dovrai riscriverle –Personali –Positive (non sensazioni, ma cose) –Presente
2) CIRCONDATI DELLE PERSONE GIUSTE
Importante non è solo che cosa, ma anche con chi ESERCIZIO: Scrivi che cosa pensi di non saper fare E vero o te lha suggerito qualcuno?
Capire le persone che abbiamo attorno è una delle componenti più importanti del successo professionale
Le persone che abbiamo intorno ci influenzano anche se non sempre ce ne accorgiamo…
PER DIVENTARE GRANDE DEVI STARE VICINO AI GRANDI
A CHI DEVI STARE ATTENTO…
3) ESCI DALLECONOMIA VIRTUALE: fai le cose facili
Come valuta le seguenti caratteristiche che dovrebbe avere un produttore ideale di sanitari ed accessori? A) Gode di buona fama/reputazione nel settore B) Ha prezzi competitivi C) Offre sanitari dal design innovativo D) Ha personale professionale e cortese E) Rispetta i tempi di consegna F) Fa formazione (vendita, esposizione prodotto, ecc) alle showroom clienti G) Offre continue novità di prodotto/servizio H) Fa molta comunicazione al cliente finale
1)Rispetta i tempi di consegna 32% 2) Ha prezzi competitivi 23% 3) Sanitari dal design innovativo 17%
Esempio!Esempio! …aggiornando il portafoglio clienti: 2 richieste solo aggiornando le (!)
p.s. sondaggio? Q14. Se in futuro, avesse delle necessità per fornire serramenti ai suoi clienti, valuterebbe una collaborazione con X? Magari si scopre questo…
O questo… Q6. Dopo che ha acquistato, Le hanno mai proposto lacquisto di un box allinterno della sua palazzina?
Quando stai bene… Ritorni a notare una grande abbondanza di risorse intorno a te…
4) SVILUPPA CAPITALE RELAZIONALE: VALORIZZA CHI TI CIRCONDA
ECONOMIA DELLE EMOZIONI ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Le persone desiderano fortemente la connessione e non il prodotto – Seth Godin
Esercizio: come si fa a connettersi con le persone?
40 Cosa compra il cliente Il cliente al fine di effettuare un acquisto,deve comprare 5 cose in sequenza: IL VENDITORE LAZIENDA IL PRODOTTO/SERVIZIO/IL PROGETTO IL PREZZO QUANDO FARLO
Connettersi one to one A) Parla di più dellaltra persona e meno di te. Preparati due o tre domande da fare B) Porta qualcosa di valore come una citazione, un libro o un cd quando vai ad incontrare una persona C) Alla fine della conversazione, chiedi se cè qualcosa che puoi fare per aiutare la persona e segui la cosa fino in fondo. Atti di servitù hanno un impatto risonante che dura più delle parole
COSTRUISCITI UNA RETE DI ALLEANZE Pensi che sia solo linnovazione o siano solo i soldi ad aver reso un prodotto leader? La rete di alleanze costruita dal fondatore dellazienda ha avuto maggiore importanza
5) INSEGUI UNA VISION: FAI QUALCOSA DI STRAORDINARIO
FINANZE PERSONALI: 80% CARATTERE 20% CONOSCENZA
CARATTERE? Coraggio Personalità (che tipo di persona sei) Mete Desiderio Decisione Valori
COSE LA CRISI?
Oggi siamo di fronte ad un cambiamento talmente rapido mentre tu sei lì fermo e non fai niente – Natale Consonni
VISION = ACCETTARE UNA SFIDA
Sii il primo ad affrontare una grande sfida nel tuo mercato – Mario Tasso
Miglior utile 2009 a Pordenone
I cambiamenti sono scarpe da ginnastica e lavorar duro…- Giancarlo Broggian
Se non hai tutti contro, non è la cosa giusta… – Emanuele Cenzato
Prendere decisioni
Io certe scelte che ho fatto negli anni 90 oggi non le rifarei più…-Mario Tasso
LA CONOSCENZA NON SONO DATI MA E CORAGGIO E DETERMINAZIONE
Erasmo da Rotterdam
6) IL CAPITALE INTANGIBILE PIU IMPORTANTE SEI TU
Tre tipi di felicità 1) Piacere 2) Passione (il desiderio, linsistenza e la volontà di fare un regalo) 3) La felicità che ti deriva dallinseguire uno scopo più elevato
IL CONTO CORRENTE DELLUNIVERSO
Usa la tua attività per creare effetti positivi sulle persone!