TEAM & EMOZIONI O PEN S OURCE M ANAGEMENT
TEAM 2.0 UN MICRO SISTEMA AFFETTIVO CULTURALE LOCALE
SOLO ! COME HAI FATTO A RIMANERE SOLO ? COMÈ STATO POSSIBILE ?
FARE SQUADRA
INTERVENTO A 2 LIVELLI + X FACTOR 1° LIVELLO IL GRUPPO COME ORGANISMO 2° LIVELLO IL GRUPPO COME INSIEME DEI SINGOLI INDIVIDUI
1° LIVELLO IL SOGNO GLI IDEALI NOBILI I PRINCIPI ETICI LE POLITICHE
2° LIVELLO OBBIETTIVI PERSONALI CRESCITA PERSONALE INCENTIVI VALORIZZAZIONE INDIVIDUALE: APPREZZAMENTO – COINVOLGIMENTO - INTERESSE
MA… Solo il 15% delle persone in un gruppo sono in grado di identificare le mete e le priorità su cui devono lavorare. Solo il 15% delle persone in un gruppo sono in grado di identificare le mete e le priorità su cui devono lavorare. Solo il 19% di loro si sente in qualche modo coinvolto pienamente nel raggiungimento degli scopi aziendali. Solo il 19% di loro si sente in qualche modo coinvolto pienamente nel raggiungimento degli scopi aziendali. Solo il 49% del loro tempo è speso nel conseguimento di tali obbiettivi. Solo il 49% del loro tempo è speso nel conseguimento di tali obbiettivi. Il 51% di loro non sa esattamente cosa possono effettivamente fare a riguardo. Il 51% di loro non sa esattamente cosa possono effettivamente fare a riguardo. Ernst & Bollin Grop survey
CLIMA AZIENDALE IDEE & CLIMA VOLONTÁ & CLIMA EFFICIENZA & CLIMA
QUALE GRUPPO? EMOZIONALERELAZIONALEFORMALEAUTORITARIODIFFIDENTE
Sei innamorato? AMI LA TUA AZIENDA ? AMI I TUOI PRODOTTI ? AMI I TUOI COLLABORATORI ?
MERCATO LIBERO IL MERCATO LIBERO NON CREA DEGLI UOMINI LIBERI. MA UOMINI LIBERI POSSONO CREARE UN MERCATO RAGIONEVOLMENTE LIBERO. DOBBIAMO PUNTARE SULLA LIBERTA DEGLI UOMINI. Dipak R. Pant