1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.

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Transcript della presentazione:

1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO

2 Diapositive dellintervento:

3

4 QUANDO SI TORNA ALLA NORMALITA?

STIME OCSE LUGLIO 2009 SUL PIL ITALIANO 2009: -5,1% 2010: +0,1%

IL PARADOSSO DI STOCKDALE! 6

7 I clienti vogliono o il meglio assoluto che cè sul mercato o quello meno costoso, tutto quello che cè nel mezzo è sottoposto a contrazione…

8 LE CRISI SONO DRAMMATICHE SE NON HAI UNA VISION

9 La mia vision è ridurre i costi…

VISION = COME FACCIAMO A DARE VALORE AL CLIENTE?

11 TUTTE LE GRANDI FORTUNE DEL PASSATO SONO STATE CREATE IN MOMENTI COME QUESTO

IL MONDO E CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.

13 5 CONSIGLI PER CHI FA IMPRESA

14 1) OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE

15 VALENTE PALI Luglio 2008: + 250% Agosto 2008: +75% Settembre 2008: + 200% Marketing, rete vendita, innovazione, vendere soluzioni e non prodotti, avere un obiettivo chiaro. Non giustificare

POSSO CMQ FARLA FRANCA PUR AVENDO…

17 2) IL LAVORO DURO E CAMBIATO

18 COMFORT ZONE

19

20

21 GIANLUCA GESSI: SCOMODITA

22

3) ABBRACCIA IL MARKETING!

1) Ascolta i clienti (92%) 2) R&D 3) Pensa a vendere (o al sell out) e non solo a produrre

Montefalco: 21/05/09 Fabio Piccoli: oltre il 70% dei ristoratori non ha proposto vini ai loro clienti nellultima settimana…

26 SU PER LA SCALA DEL VALORE AGGIUNTO! Materiali Grezzi Prodotti Servizi ?????? SOLUZIONI CHE MIGLIORANO LA MARGINALITA DEL CLIENTE (soluzioni chiavi in mano, soluzioni per il sell out, soluzioni che rendano lazienda cliente più competitiva)

27 DOVE SONO FINITI I SOLDI?

DIFFERENZIA LA BASE CLIENTI (di base ritorna a vendere)

29 a) Impara/ripassa la vendita b) Spendi sul marketing (rimani visibile) c) Trattieni i clienti esistenti d) Dovè il Jackpot? e) Delivering excellent customer service

4) ADOTTA UNA POLITICA DI GESTIONE RISORSE UMANE (e dei soci) 30

Primo dato relativo alla Leadership Riuscirai ad avere Leadership solamente sulle persone del cui comportamento ti consideri completamente CAUSA.

CHE COSA VOGLIONO LE PERSONE PER DARE IL MASSIMO Apprezzamento ed elogi Coinvolgimento ed interesse

33 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UNIDEA DI BUSINESS?

34 5) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

35 LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso

36 NON E QUANTO BRAVO GIA SEI A DETERMINARE LE TUE PERFORMANCE… E QUANTO PIU BRAVO ASPIRI A DIVENTARE.

37 Thomas Stanley: I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono.

38 LA COMMODITY PIU IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS