I fenomeni dell’atmosfera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La propagazione delle onde elettromagnetiche
Advertisements

Le onde elettromagnetiche
E LA LUCE FU.
HALLIDAY - capitolo 4 problema 4
1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Le onde meccaniche Materiale di lavoro.
La radio: le applicazioni
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2003/4 I appello di Settembre del 13/9/04 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un satellite.
A. Martini Arrivati a questo punto, sono in grado di spiegarti il motivo per cui due fili paralleli, percorsi da corrente, interagiscono con una forza.
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
METEOROLOGIA GENERALE
METEOROLOGIA GENERALE
Le terre polari Home Page -ARTIDE -ANTARTIDE Parte fisica Gli iceberg
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 2
Le onde elettromagnetiche
Atmosfera Le domande guida
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Il mondo: un villaggio di onde.
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Il radar RADAR sono le iniziali delle parole inglesi RAdio Detection And Ranging, e significa radiorilevamento e determinazione della distanza a mezzo.
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
SID MONITORING STATION
L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.
ARIA Il buco nell’ozono.
LA TERRA.
Cos’è l’aria L’ aria è una cosa leggera Che ricopre tutta la Terra,
L' atmosfera.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
12. Le equazioni di Maxwell
Programma esame Fondamenti di Elettrotecnica (PRIMA PARTE) Prof : Antonio Luchetta.
Aria ed atmosfera.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
Presentazione di Nicolò Corbo
LA LUCE.
Radio Storia e Trasmissione radiofonica
REPARTO ADDESTRAMENTO ASSISTENZA AL VOLO
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
LEZIONI DI OTTICA.
Temperatura dell’aria
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
LE ONDE.
Test di Fisica Soluzioni.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
Gli strati dell’atmosfera
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
IMPIANTI RADIO IN MODULAZIONE DI AMPIEZZA E DI FREQUENZA CORSO DI FORMAZIONE AMBIENTALE TECNICHE DI MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI IN ALTA E BASSA FREQUENZA.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Atmosfera Strumentazione di terra Densità degli elettroni (#/cm 3 )
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
LA RADIO Istituto comprensivo G.B. Rubini, Romano di Lombardia, 3^B
A.A Trasformazioni di Galileo x y z x’ y’ z’ P(t) O’O in generale uno stesso fenomeno fisico avrà due diverse descrizioni cinematiche nei due.
I fenomeni dell’atmosfera
Ricerca di: Ottaviano Roberta Classe 1° C A.S. 2008/09
Transcript della presentazione:

I fenomeni dell’atmosfera Che cosa è la ionosfera? La radiopropagazione ionosferica L’alta atmosfera ai poli L’aeronomia Menu principale

Che cosa è la ionosfera? E’ la regione dell’atmosfera dove si trova un grande numero di particelle cariche, chiamate ioni ed elettroni, da qui il nome ionosfera. Questa regione si trova al di sopra dei 50 km dalla superficie della Terra.

La ionosfera è suddivisa in regioni che vengono chiamate D, E, F. Che cosa è la ionosfera? La ionosfera è suddivisa in regioni che vengono chiamate D, E, F. La loro esistenza e variabilità è fortemente influenzata dall’ora, dall’area geografica, dalla stagione e dall’attività solare. Le regioni più basse, D ed E, essendo legate alla presenza del Sole, sono presenti solo durante il giorno. Menu

Che cosa è l’atmosfera? Lo strato di aria che circonda la Terra. approfondimento Che cosa è l’atmosfera? Lo strato di aria che circonda la Terra. Si estende per diverse centinaia di chilometri dalla superficie terrestre. Torna indietro

La radiopropagazione ionosferica La ionosfera si comporta come un enorme specchio che riflette i segnali emessi da un trasmettitore posto a terra, deviandoli su un ricevitore, anch’esso posto a terra. L’immagine mostra un collegamento radio che avviene anche nel caso in cui le due stazioni radio non siano a vista, a causa della curvatura terrestre, o di ostacoli frapposti, come, ad esempio le montagne. Quindi, la ionosfera costituisce un mezzo naturale di comunicazione. Approfondimenti: Guglielmo Marconi Collegamenti radio Menu

approfondimento Guglielmo Marconi Nel 1901 Guglielmo Marconi dimostrò che le onde radio emesse in Inghilterra si potevano ricevere in Canada, cioè ad una distanza pari ad un quarto della circonferenza terrestre. Questo risultato apparve sorprendente, poiché si sapeva che le onde radio, come tutte le onde elettromagnetiche, si propagano solo lungo traiettorie rettilinee. L’unica spiegazione, successivamente verificata, era ammettere l’esistenza di un insieme di strati conduttori nell’atmosfera: la ionosfera. Torna indietro

Collegamenti radio approfondimento Per effettuare un collegamento radio si devono usare frequenze diverse a seconda della distanza e delle condizioni in cui ci si trova. Per questo motivo esiste un servizio ionosferico nazionale dell’INGV che fornisce previsioni ionosferiche, alle Forze Armate e alla Protezione Civile, sulle frequenze da utilizzare per i collegamenti radio. Che cosa ci dice questa mappa di previsione ionosferica? Ci dice che, se vogliamo collegarci con Palermo da Roma alle 9 del mattino durante il mese di Novembre 2003, dobbiamo utilizzare frequenze minori di 8 MHz. Torna indietro

L’alta atmosfera ai poli Perchè si va ai poli per studiare l’alta atmosfera?

L’alta atmosfera ai poli … perchè l’alta atmosfera polare costituisce il laboratorio naturale dell’interazione tra il Sole e la Terra

La forma del campo magnetico terrestre è tale da favorire L’alta atmosfera ai poli La forma del campo magnetico terrestre è tale da favorire l’ingresso di particelle solari attraverso i poli. Fai attenzione all’anello rosso attorno al polo nord! Queste sono le aurore!

Le aurore sono causate dalle particelle che arrivano sulla Terra dal Sole. L’alta atmosfera ai poli A seconda della natura degli atomi colpiti dall’energia solare e dalla quota in cui si trovano, l’aurora assume colori diversi. Ad es. l’ossigeno a 60 km emette sul giallo-verde, a 200 km sul rosso; l’azoto sul blu.

Le aurore sono molto belle da vedere, ma… L’alta atmosfera ai poli Le aurore sono molto belle da vedere, ma… …impediscono i radio collegamenti! Menu

L’aeronomia L’aeronomia La parola aeronomia fu introdotta da Chapman nel 1932 per indicare lo studio dell'atmosfera terrestre al di sopra dei 30 km. Le nuvole e tutti i fenomeni meteorologici avvengono fino a circa 15 km di altezza, quindi l’aeronomia non studia il clima. Menu