Descrizione del progetto Modulo 1 Tutte je munne trèma... Je nò! Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione LazioFederazione Psicologi per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Dalla valutazione.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
_il monitoraggio sismico dellINGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione LazioFederazione Psicologi per i Popoli Dipartimento della Protezione.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della Protezione Civile
Tutte je munne trèma... Je nò! di Geofisica e Vulcanologia
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Progetto EDUCAMBIENTE
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Quadro Orario settimanale
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
La valutazione delle competenze
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Progetti Europei in Umbria a.s
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Descrizione del progetto Modulo 1 Tutte je munne trèma... Je nò! Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione LazioFederazione Psicologi per i Popoli Dipartimento di Protezione Civile

PERCORSI FORMATIVI per la RIDUZIONE del RISCHIO Il Progetto attraverso la condivisione di conoscenze, di saperi (scientifici, ma in senso molto ampio), genera consapevolezza dei rischi (in un preciso contesto fisico, sociale e culturale) e motiva allagire. Non è un progetto di didattica della scienza: è proposto alla SCUOLA, non a un pubblico generico. Tutte je munne trèma... Je nò!

Gli strumenti

Strumenti formativi: kit scuola 4 – 7 anni Autore: M.L. Giraldo; disegni N. Costa; guida insegnanti B. Sidoti Obiettivi: cosa fare in casa in casa a scuola a scuola in strada in strada al parco al parco

Testi, disegni e guida insegnanti: R. Luciani Obiettivi: Informazioni di base sul rischio sismico Strumenti formativi: quaderno attivo 8-10-anni

Autore: A. Angiolino; disegni F. Garofalo; foto EDURISK Obiettivi: Obiettivi: dieci domande sul terremoto e sul rischio Strumenti formativi: volume per la scuola secondaria

A prova di terremoto: laboratori e attività per le scuole Proposte formative (24 unità didattiche) per gli insegnanti: 3 aree tematiche principali [conoscenza, consapevolezza, competenze] attraverso 8 diversi percorsi. ~ 170 progetti

Le schede regionali

gli strumenti formativi realizzati : Terremoti e città fantasma in Sicilia, un viaggio virtuale nella storia sismica italiana.

EDURISK I EDURISK II EDURISK III Anno sc.RegioniInsegnantiClassiStudenti TOTALE Abruzzo EDURISK Partecipanti: insegnanti studenti Il progetto EDURISK

Percorsi educativi per la riduzione del rischioSAPERE SAPER ESSERE SAPER FARE Conoscenze Comportamenti e valori Competenze e abilità Storia, geologia, fisica, ingegneria, osservazione Credenze, paure, ansia, confidenza Tecniche riduzione vulnerabiliità, piani emergenza, protezione civile

Geologia, sismologia, pericolosità sismica, rischioScienze, Matematica, Geografia Storia sismica, testimonianze orali e scritte, documenti storici e letterari Storia, Letteratura Credenze popolari, tradizioni religioseAntropologia, Religione, Studi sociali Testimonianze letterarie, racconti, testi poetici, diari di viaggio Letteratura, Lingua straniera Opere darte, monumenti, iscrizioni, insediamenti abbandonati Antropologia, Arte, Geografia, Storia Pianificazione urbanistica, protezione civile, piani di emergenza, vulnerabilità sismica, etc… Tecnologia, Informatica RISCHIO Educazione al RISCHIO: un approccio radicalmente multidisciplinare.

Nome utente: docentelazio Password: edurisk

Adesione al progetto e inserimento nel P.O.F. Offerta formativa agli insegnanti: 3 moduli (ca. 3 ore) Realizzazione di percorsi formativi 1. Proposte di attività (a prova di terremoto) 2. Web per la formazione a distanza: Incontro conclusivo di bilancio e condivisione risultati. Che cosa richiede, che cosa propone EDURISK:

Offerta formativa Offerta formativa 1.Obiettivi, strumenti e proposte formative; 2. Il rischio sismico e le sue leggi; 3. La memoria e loblio; 4. Proposte ed idee per la progettazione didattica.

Coinvolgimento delle scuole Incontri di approfondimento nelluso degli strumenti, per gli insegnanti che seguono la sperimentazione; Formazione e consulenza a distanza tramite la sezione ad accesso riservato del web del progetto ( Proposta di unità didattiche ed approfondimenti tramite il sito web; Incontro conclusivo per la condivisione dei risultati; Partecipazione alla V edizione de Le giornate della Scienza a Frosinone, novembre 2011

La disseminazione indiscriminata di libri, opuscoli, brochures, schede, depliants, CD, ecc,. senza un progetto educativo organico e contestualizzato, serve solo a saturare le buchette della posta degli insegnanti e come autopromozione pubblicitaria; leducazione al rischi ha bisogno di competenze didattiche e formative (educatori, esperti didattica, autori per ragazzi, insegnanti); il ruolo degli insegnanti e la connessione della proposta educativa con il contesto della scuola è di importanza cruciale; leducazione al rischio deve coinvolgere la dimensione cognitiva, ma soprattuto quella emozionale e comportamentale: lobiettivo è la modifica di comportamenti, personali e collettivi La formazione al rischio è un percorso educativo in senso proprio, poiché coinvolge tutte le dimensioni dellesperienza umana, e si rapporta profondamente con il contesto sociale, culturale, naturale e costruito.