Tra la scienza e la musica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Dalle onde sismiche alle onde sonore
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Comprensione e interpretazione del testo
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
+ EDUCARE LANZIANO ALLA SALUTE. + + Quali difficolta nel comunicaresaluteallanziano ?
Onde sismiche onde sonore: dal terremoto alla musica
Dalle onde sismiche alle onde sonore
ONDE SISMICHE ONDE SONORE :
Dalle onde sismiche alle onde sonore
Onde sismiche onde sonore: dal terremoto alla musica
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
SISMICA PROBLEMATICHE DELLA VALLE DEL SERCHIO
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Titolo del progetto: Musica nel labirinto dei colori   Nome della scuola: Andrea Pazienza Docenti responsabili: Casagrande Mara, Dartora Emanuela, Francescon.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
STRUMENTI PRIVILEGIATI
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
( qualche riflessione )
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
L’acqua 1.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
La matematica e la musica.
"GiBi IL NOSTRO AMATO MAGO". ********** Questo piccolo album raccoglie i miei ricordi fotografici di GiBi o con GiBi ********** … come si dice:
CONCETTO E CONDIZIONI DELLA
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Inquadramento tettonico
Francesca Bianco sismologa Donne e scienza
PRESENTATION SKILLS Massimo Lolli.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Le Competenze chiave di cittadinanza
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Le formazioni musicali e la voce
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Istituto Comprensivo N. 7 “L. Orsini”
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
I terremoti.
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
SISMOGRAFO SISMOGRAMMA SCALE DI MISURAZIONE
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RANICA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
I fenomeni sismici Università degli Studi di Trieste
Corso ad indirizzo musicale
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Immagini per comunicare
Costruire la consapevolezza Ampliare la conoscenza e la comprensione tramite la condivisione di informazioni o esperienze 1 Formazione dei Coordinatori.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LA MECCANICA DEL SUONO: EFFETTO DOPPLER. Vi siete mai chiesti perché la sirena dell’ambulanza viene percepita in modo diverso al variare della distanza?
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Tra la scienza e la musica Antonella Marsili Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Comunicare la scienza è molto più che presentare fatti e informazioni. La conoscenza non è solo una somma di concetti, ma anche l’insieme di esperienze vissute, ricordi, immagini, emozioni. Comunicare la scienza è molto più che presentare fatti e informazioni. … ma significa agire sulle emozioni per trasferire dei concetti. Spesso ci affidiamo alle immagini ed alle emozioni per ricordare.

dimostrare che i fenomeni scientifici influenzano Gli obiettivi dell’evento “Onde sismiche , onde sonore: dal terremoto alla musica” sono : dimostrare che i fenomeni scientifici influenzano e modificano la nostra vita quotidiana molto di più di quello che crediamo creare un legame forte con il pubblico, nella convinzione che il linguaggio della musica possa gestire il processo di apprendimento della scienza, rendendola più comprensibile ed accessibile a tutti.

Scienza e musica : la scienza sceglie la musica per veicolare i suoi messaggi di conoscenza. La musica è un linguaggio universale che può arrivare a tutti, favorendo il processo di apprendimento della scienza. La musica favorisce la creazione di relazione fra i soggetti della comunicazione.

Un percorso logico di conoscenza: Parliamo di Onde Un percorso logico di conoscenza: - breve introduzione sul terremoto: cos’è, perchè si manifesta - propagazione delle onde sismiche - similitudine tra le onde sismiche e le onde sonore - similitudine tra la musica e i movimenti della Terra. Attraverso l’uso di strumenti musicali, della voce, tramite l’uso di improvvisazioni sonore, la lettura di sismogrammi, spiegheremo la relazione tra le onde del terremoto e le onde sonore, tra la scienza e la musica.

“Dalle onde sismiche alle onde sonore” Parliamo di Onde “Terremoti : come e perché ” Pierfrancesco Burrato “Dalle onde sismiche alle onde sonore” Ingrid Hunstad e Massimiliano Vallocchia “Il coro della Terra” Paolo Casale

Ascoltiamo le Onde Concerto jazz & blues: Jazz4U Marco Moro (Chitarra ) Cesare Botta (Batteria) Enzo Bacchiocchi (Basso) Francesco Bignami (Pianoforte) Blue Fuse Elena Spagnuolo (Voce) Umberto Fracassi (Chitarra)