PROGETTO PEER EDUCATOR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
FaD e SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA
I compiti del Sindacato
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
“Guadagnare salute in adolescenza”
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
PRENDERSI “CURA”.
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO SBULLONARE IL BULLISMO.
PROGETTO COMUNICAZIONE EDUCATIVA
PROGETTO METODO DI STUDIO
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGETTO RELAZIONI POSITIVE
PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA
PROGETTO COUNSELING JUNIOR
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
PROGETTO ASSEMBLEA. Il progressivo decadimento delle assemblee studentesche sempre meno partecipate e sempre più occasioni inconcludenti di conflitto.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Piano nazionale per il benessere dello studente
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Progetto Verso una scuola Amica a.s. 2011/12 Tabulazione e lettura dei dati aggregati a cura di Roberto Benes (f. s. Intercultura) Ai docenti è stato chiesto.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
M.EN.TO.REM.EN.TO.RE M.EN.TO.RE. Motivation and Engagement toward Restart la motivazione e limpegno verso riavvio (il nuovo inizio)
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Analisi dei Processi Marzo 2009
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Metodologia tutoriale
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Quali le modalita’ di lavoro ?
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
I Kill Ignorance With Information
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
Data Coop cooperativa sociale
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Scuola-Città Pestalozzi
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Scuola democratica presenta...
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Dott.ssa Francesca Borzillo
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Transcript della presentazione:

PROGETTO PEER EDUCATOR I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO PEER EDUCATOR

PEER EDUCATOR

 FORMAZIONE TUTOR Il tutor junior è il protagonista dell’accoglienza, del progetto assemblea, e dei progetti amicia e innamoramento Il tutor è l’occhio, il cuore ed il braccio dei compagni di scuola delle prime classi; Osservare gli eventuali disagi e difficoltà quali indicatori del rischio di dispersione, Farsi carico dei compagni Individuare le strategie d’intervento utili al contenimento ed al superamento delle difficoltà

I TEMI Laboratori narrativi per lo sviluppo dell’affettività Gli adulti sono tutti buoni? Amicizia Innamoramento Che tipo sono? Con chi mi relaziono meglio? I tipi di gruppi in cui vivo Laboratori dinamici per lo sviluppo delle attività nella scuola Come si gestisce un’assemblea di classe Come si promuove un evento Come si costruisce l’assemblea di istituto

METODO Conoscenza di sé, della propria struttura psico-fisica, delle personali disposizioni alla alimentazione, alla gestione della salute, allo sport, all'uso di farmaci. Valutazione del proprio temperamento delle proprie emozioni, dei valori e dei sentimenti ricavati dalla analisi del proprio contesto familiare e ambientale. Analisi della propria capacità di apprendimento, dei propri successi e limiti in ordine al personale successo formativo nelle diverse discipline scolastiche.

OBIETTIVI Il tutoring gestito dagli studenti è una modalità di coinvolgimento nell’azione educativa che consente di sviluppare le capacità relazionali dei giovani e costruire un clima di solidarietà e responsabilizzazione nella scuola. Conduzione di gruppi e di agevolaione della comunicazione: l’ascolto, l’empatia, l’autoanalisi, la formazione del valori, la crescita interiore, la relazione gruppale, la partecipazione. Accensione di momenti di discussione nelle classi intorno a tali temi guidate dagli studenti tutor. I temi più indicati sono le relazioni interpersonali, l'amicizia e l'innamoramento.

www.prepos.it Prevenire è Possibile Prepos nella scuola - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn-Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione all’affettività educazione all’innamoramento dialogo interculturale dialogo interreligioso www.prepos.it Prevenire è Possibile