PROGETTO COUNSELING JUNIOR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
Advertisements

I compiti del Sindacato
“Guadagnare salute in adolescenza”
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
1 M.I.U.R. Direzione Generale per la Sicilia Valutare a scuola, valutare la scuola Sebastiano Pulvirenti Palermo 28 febbraio 2002.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO SBULLONARE IL BULLISMO.
PROGETTO PEER EDUCATOR
PROGETTO COMUNICAZIONE EDUCATIVA
PROGETTO METODO DI STUDIO
DELLA CLASSE SCOLASTICA
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGETTO RELAZIONI POSITIVE
PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
PROGETTO ASSEMBLEA. Il progressivo decadimento delle assemblee studentesche sempre meno partecipate e sempre più occasioni inconcludenti di conflitto.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
STAR BENE.
progetto di educazione familiare.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Lo sviluppo delle emozioni
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
I Kill Ignorance With Information
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Le nostre proposte… in fattoria Stimolare la prosocialità e le competenze collaborative di un gruppo o di una classe Stimolare la curiosità e l’immaginario.
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
2^ SERATA 1 FEBBRAIO 2010 QUINTO DI TREVISO “La cabina di regia dell’educazione” RIEPILOGO LAVORO DI GRUPPO.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
L’angolo delle emozioni…
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

PROGETTO COUNSELING JUNIOR I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO COUNSELING JUNIOR

PREADOLESCENTI Le finalità sono: Si tratta di un corso esperienziale rivolto a bambini dai 10 ai 12 anni. E’ questo u momento dello sviluppo in cui è particolarmente efficace trasmettere valori, contenuti relazionali, obiettivi. Le finalità sono: miglioramento della relazione con se stessi e con gli altri sviluppo di atteggiamenti di aiuto nei confronti dei loro amici

CONTENUTI il gruppo di incontro e le emozioni di base dispiacere, colpa e delusione i meccanismi di difesa (con gli amici, i parenti, a scuola, nello sport) come rispondere ai cattivi gli attentati ai sentimenti, quando nella relazione d’amicizia si insinuano squalifiche, seduzioni, demotivazioni, istigazioni, manipolazioni, oppressioni, intimidazioni. la non violenza e la gestione dei conflitti l’aiuto ai più deboli

I PRIMI COUNSELOR

METODO Riflessione in gruppo sulle personali capacità di comunicare recitando singole frasi con le diverse intonazioni di paura, rabbia, distacco, gioia, pace, tenerezza e affetto. Analisi dei propri personali dispiaceri, delle personali delusioni e delle personali colpe. Apprendimento delle comunicazioni di consolazione, di conforto e di perdono.

I DIPLOMI

ADOLESCENTI Il lavoro sugli adolescenti richiede un più consistente approfondimento ed un agire comunicativo in sintonia con l’invariante rinnovo e reinvenzione del linguaggio ad ogni generazione. Il modello di riferimento è quello della PEER EDUCATION i cui temi fondamentali sono l’amicizia, l’innamoramento e il rapporto con gli adulti.

www.prepos.it Prevenire è Possibile Prepos nella scuola - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn-Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione all’affettività educazione all’innamoramento dialogo interculturale dialogo interreligioso www.prepos.it Prevenire è Possibile