Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità Il D.S.A. si manifesta in età scolare come una difficoltà di lettura, scrittura e processamento matematico. Tali abilità non possono essere svolte in modo corretto e fluente per una difficoltà di automatizzazione dei processi di letto - scrittura e calcolo. Il D.S.A. si manifesta in assenza di disturbi sensoriali, cognitivi, neurologici, relazionali.
Dalla consapevolezza di un'esigenza alle strategie di intervento per un insegnamento-apprendimento efficace.
DSA: qualche statistica 3 % della popolazione italiana – Stella 3 - 5 % della popolazione scolastica lombarda - Profumo Refertazione sanitaria di dislessia: 1,6% degli alunni scuole lombarde. Dato uff. studi U.S.R.
Come possiamo aiutare questi studenti?
Perchè è così difficile imparare? DUE DOMANDE Perchè è così difficile imparare? R. Medeghini Ed. Vannini, Brescia, 2005 Qual è l’aspetto irrinunciabile di tutta l’esperienza scolastica?
Due possibili risposte La nostra … “ è la scuola delle abilità differenti che non sono un’eccezione ma una costante […] ” “ L’alunno con D.S.A. e la conseguente difficoltà negli automatismi, ci obbliga ad introdurre facilitatori in grado di liberare energie per i processi di comprensione e di elaborazione. ” Ins.Negri Marco