Ian Rodgers Chairman, BUSINESSEUROPE State Aid Working Group Director, UK Steel Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicola PESARESI Venezia, 11 Ottobre 2013
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Cambiamento climatico
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
1 Conferenza « Aiuti di Stato» Bruxelles, 2008/11/21 « Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico: le sfide per una moderna.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
SOCIAL HOUSING riccardo delli santi NCTM studio legale associato.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
Apo-Conerpo Bologna 26 giugno Il quadro legislativo sullimmissione in commercio degli agrofarmaci: effetti sulla disponibilità di SA Dir. 91/414/CEE.
Perugia, 25 ottobre 2004 FORUM REGIONALE SULLE POLITICHE COMUNITARIE Il sistema degli aiuti allinterno della strategia di competitività e innovazione nella.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
regolamenti e documenti di programmazione
Nuovo ciclo di programmazione
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Nicola Pesaresi AntitrustItalia Bruxelles, 21 Febbraio 2013
Non tutto è aiuto di Stato
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Gli aiuti di Stato alla formazione e all’occupazione
Università degli studi di Camerino
Alex AMELOTTI Commissione europea D.G. Concorrenza Roma, 3 marzo 2015
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Cagliari 10 Novembre 2006L´energia per lo sviluppo nello scenario europeo La strategia europea de la energia C. Burgos-Alonso Consigliere, DG Energia e.
Antonio Loredan European Commission DG Research - Unit T4: SMEs Ricerca per le associazioni di PMI Roma, 29 marzo 2007, Confindustria.
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Diritto Stato, servizi, imprese.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
PAC (Politica agricola comune)
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 23 marzo 2007 Settore: ortofrutta SALA MARCORA III PIANO Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Le imprese verso Basilea 2
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
++ Forum partenariale Aosta, 04 febbraio LA SOSTENIBILITA’ DEGLI INTERVENTI.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Ian Rodgers Chairman, BUSINESSEUROPE State Aid Working Group Director, UK Steel Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico: le sfide per una moderna politica degli aiuti di Stato?

Aiuti di stato – principi generali Ridurre al minimo le interferenze da parte dello Stato nei mercati, consentendo alle imprese più competitive di prosperare Richiede coerenza di approccio in tutta l'UE. Ma le regole devono essere chiare e prevedibili per le imprese. E trasparenti nella loro applicazione.

Aiuti di stato e globalizzazione - 1 L'Europa non dovrebbe tentare di utilizzare gli aiuti per competere con le economie a basso costo, a parte per: –Salvataggio & ristrutturazione –Investimenti regionali Focus sulla base di competenze e di innovazione.

Aiuti di stato e globalizzazione - 2 L'UE dovrebbe fare pieno uso delle regole del WTO per disciplinare gli aiuti oltremare e altri sussidi che distorcono il mercato DDA avrebbe dovuto essere un'occasione per migliorare la loro applicazione. Scrivere ulteriori discipline in futuri accordi di libero scambio.

La crisi finanziaria Un ritorno generalizzato alle sovvenzioni e al protezionismo prolungherebbero la crisi. - L'Unione europea ha l'opportunità di dare il buon esempio La comunicazione sugli aiuti alle istituzioni finanziarie trova il giusto equilibrio: –Linvocazione dell Art. 87(3)(b) é giustificata; –Gli impatti sui competitori sono minimizzati; –Viene applaudita la rapidità di risposta.

Aiuti di stato e innovazione La struttura normativa del 2006 segna un miglioramento. Ma ci sono serie preoccupazioni che alcuni fattori porteranno a un peggioramento dei finanziamenti in R&S, in particolare: –La valutazione dettagliata, e i requisito di fornire un analisi fattuale sugli effetti di incentivazione –Rigida categorizzazione sui tipi di R&S. Carenze perpetue nel regolamento di esenzione per categoria.

Aiuti di stato e cambiamento climatico I Nuovi orientamenti espandono le possibilità di incoraggiare gli investimenti, e il funzionamento, di tecnologie al carbonio efficienti: –Negativo: il test sugli incentivi viene ripetuto. –Positivo: le distorsioni della concorrenza attraverso il risparmio energetico sono impedite. CCS correttamente per essere esaminata in un secondo tempo

UK Steel Aiuti di Stato e l'Unione europea Emissions Trading Scheme : post-2012 Il progetto di direttiva come è pubblicata dalla Commissione potrebbe guidare la produzione di energia ad alta intensità fuori della UE. La DG Competizione si é opposta agli emendamenti a questa direttiva per il loro rapporto con la politica della concorrenza/aiuti di Stato. Tuttavia, né gli articoli da 81 a 86, né gli articoli da 87 a 89 sono applicabili.

Conclusione Le regole dellUE sugli aiuti di stato sono componenti vitali per un mercato unico vigoroso e rivolto alle imprese. Appoggiamo: –Il processo di continua valutazione e miglioramento; –L apertura della Commissione al contributo dei soggetti interessati.