COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Sostenere l'imprenditoria femminile, promuovere lo sviluppo locale ___ Firenze, 19 giugno 2008 Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
Premiamo le idee che volano alto
Fondo Ingenium – Provincia di Catania
PROGETTANDO dedicato ad aspiranti imprenditori della provincia di Bologna per lassegnazione di contributi di EURO.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Roberto Genco Coopfond S.p.a. Direttore Ufficio Legale e Contratti
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti Diritto al Futuro: Fondo per lo studio N. 3 TI TROVI.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
L idrovia ferrarese diventa impresa Leonzio Rizzo Università di Ferrara Dipartimento di Economia e Management 1 1.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Mobilità internazionale
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Iniziativa “PROGETTA!” S econda edizione Iniziativa “PROGETTA!” S econda edizione Nicoletta Bortoluzzi Regione del Veneto – Direzione Sede di BruxellesUfficio.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan a.a. 2013/14 Iniziative di promozione e supporto alle start up: Incubatori e Business Competition (lavori.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Transcript della presentazione:

COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto di ricerca e industrialmente implementabile

OBIETTIVO Sostenere le iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di innovazione e promuovere lo sviluppo economico del territorio. Per innovazione si possono definire nuovi prodotti, mercati, processi produttivi e gestionali, modelli di impresa, con potenzialità di risultati economici superiori ai costi di realizzazione.

PARTNER Università Ca Foscari ed altri 4 Atenei del Nord Italia Associazione italiana del Private Equity e Venture Capital Media Partner Libero Mercato Hypo Group Alpe Adria

IL PREMIO Finanziamento erogato da Hypo Group Alpe Adria per un ammontare complessivo di euro: 150 mila, a tasso zero, senza garanzie reali, con modalità di erogazione e piano di ammortamento definito in funzione del progetto annualmente vincitore.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE I nominativi partecipanti possono anche essere costituiti gruppi di persone, in numero qualsiasi, associate in modo informale oppure già costituite in forma di società. Per ricevere il premio i vincitori, qualora non labbiano già fatto, devono costituire una società di capitali o di persone con sede operativa (e non solo sede legale) nellarea territoriale di provenienza. Deve trattarsi di imprenditori non correlati a gruppi industriali avviati ovvero emanazioni di multinazionali o realtà industriali che operano fuori dal territorio. Tale società dovrà essere iscritta nel Registro delle Imprese entro e non oltre il 30 novembre dellanno di premiazione.

MODALITÀ OPERATIVE Ognuna delle 5 Università propone un progetto imprenditoriale Individuazione dei 5 progetti oggetto di valutazione La Giuria definisce il vincitore delliniziativa Erogazione premio Erogazione del finanziamento agevolato Presentazione in evento dedicato delliniziativa e dei risultati conseguiti

TEMPISTICA 31 luglio: entro il 31 luglio di ogni anno ciascuna Università segnala al Comitato Promotore i nominativi partecipanti al Premio e provvede ad inviare i relativi business plan. 1 – 30 settembre: la Giuria individua il progetto da premiare. 30 settembre: l'evento di premiazione si svolgerà entro il 30 settembre di ogni anno nelle sedi di volta in volta individuate dal Comitato Promotore. 30 novembre: il vincitore dovrà costituire una forma societaria iscritta nel Registro delle Imprese entro e non oltre il 30 novembre dellanno di premiazione 1 – 31 dicembre: lerogazione del premio avviene entro il di ogni anno. Si prevede una durata iniziale delliniziativa triennale rinnovabile a scadenza di triennio in triennio