Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Il modello CIPP per la valutazione adottato dallINVALSI Perugia, 9 – 11 settembre 2008
Il modello CIPP Contesto Input o risorse Processo Prodotto
Il modello CIPP Contesto E il contesto economico e socio- culturale nel quale la scuola si trova ad operare e con il quale si deve confrontare per adeguare la sua offerta formativa alla domanda – espressa o meno – del territorio, anche nella possibilità Input o risorse Sono le norme, le leggi, le risorse umane, strutturali, tecnologiche e finanziarie di cui la scuola deve tener conto nella prestazione del servizio
Il modello CIPP Processo Comprende tutte le attività realizzate dalla scuola in ambito organizzativo, didattico, formativo Prodotto nellambito della valutazione è loutput fisico della scuola. Si può distinguere tra indicatori di output in senso stretto (es. numero di licenziati sul numero degli iscritti allultimo anno) e indicatori di profitto e di risultato (giudizi in uscita rispetto ai giudizi in entrata)
Output ed outcome Spesso loutput viene confuso con la misurazione degli apprendimenti, mentre questa viene indicata come outcome del servizio