Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008
Gli alunni stranieri a Modena A.S. 2006/2007 Nidi dinfanzia 14,04 % Scuola dinfanzia 14,96% Scuola primaria 15,94 % Scuola secondaria 1°g. 15,25%
Caratteristiche della presenza di alunni stranieri a Modena Figli di immigrati nati a Modena Ricongiungimenti familiari Tendenza allincremento Numero elevato di nazionalità
Analisi delle nazionalità presenti nella scuola primaria Marocco 250 Polonia 19 Ghana 131 Perù 14 Albania 108 Russia 13 Filippine 101 Serbia 12 Tunisia 89 Brasile 11 Romania 85 Guinea 10 Turchia 76 ……………………. Nigeria 46 Totale 71 Cina 37 Ucraina 21
I servizi attivati dalle scuole primarie Protocolli di accoglienza Commissioni intercultuali Interventi a sostegno dellitaliano L2 Interventi a sostegno del mantenimento della lingua materna Reti
Protocolli di accoglienza: - presenti in 6 Circoli - in via di elaborazione in 2 Circoli Commissioni interculturali - istituite in 8 Circoli
Interventi a sostegno dellitaliano L2: - Corso di lingua a settembre - 4 Circoli - Ore agg. di insegnamento - 8 Circoli - Interventi di insegnanti di LS - 3 Circoli - Laboratori di italiano L2 - 2 Circoli
Interventi a sostegno del mantenimento della lingua materna Accordo Regno del Marocco/Repubblica Italiana - insegnamento lingua araba - consulenza a famiglie e insegnanti 5 Circoli
Verso la costruzione di reti (8 circoli) - Consulenze di altri circoli - Consulenze e collaborazioni al CTP - Partecipazione ad iniziative del territorio - Collaborazione con altri enti (Circoscrizioni) - Corso per counsellor scolastici
Risorse e servizi messi a disposizione dallAmministrazione Comunale La formazione dei docenti Le consulenze Il servizio di prestito Gli itinerari scuola-città I docenti alfabetizzatori I mediatori
La formazione dei docenti Didattica interculturale delle discipline 53 La narrazione orale 86 Lingue e culture si incontrano 48 Osservare linterlingua 55 La letto-scrittura in condizione di bilinguismo 100
Le consulenze 290 richieste di consulenza sui materiali di documentazione 11 richieste presso lo sportello consulenza Temi prevalenti: protocollo di accoglienza prove di ingresso italiano L2 ricerca materiali didattici analisi testi semplificazione testi/u.d.
Il servizio di prestito Italiano L2 125 Accoglienza 26 Normativa 8 Pedagogia interculturale 25 Convivenza interetnica 53 Culture e religioni altre 43 Diritti umani 12 Strumenti vari 74 (366)
Gli itinerari scuola-città Vi racconto il mio paese I P S1 Il tragitto del conflitto I P Una vita nel circo P Sguardi oltre la storia S2 La Moschea Al Rahaman P S1 S2 Strappiamo letichetta S2 ADESIONI : 37 CLASSI
Lo sguardo altrove P S1 S2 Vecchi e giovani migranti a confronto S1 S2 Chi è il mio compagno di banco? S1 S2 ITINERARI NON SCELTI
I docenti alfabetizzatori 5 insegnanti nelle scuole medie (circa 10 ore settimanali per ogni insegnante per lintero a.s.) 1 insegnante presso un Circolo didattico per 13 ore settimanali per lintero a.s.
Quale idea di alfabetizzazione? Il contesto: plurilinguismo e bilinguismo (simultaneo, aggiuntivo, sottrattivo) Laccompagnamento: le biografie linguistiche, linterlingua, …. Le lingue necessarie: la lingua della scuola, la lingua del qui e ora, la lingua del narrare, la lingua per lo studio
I mediatori Le scuole richiedenti: - 0 nidi - 8 scuole dellinfanzia - 19 scuole primarie - 7 scuole secondarie 1° grado Le ore richieste : 1700
Gli interventi richiesti Accoglienza di neo arrivati (73) Colloqui coi genitori (31) Progetti di continuità (3) Incontri di orientamento per genitori (3) e per alunni (1) Supporto allo studio e verifica competenze acquisite (2) Supporto inserimento ad alunni cinesi(1)
Quale idea di mediazione? Educare al tempo della complessità Affrontare nella pratica i nodi della educazione interculturale - identità e differenze - razzismi - pregiudizi e stereotipi - gestione conflitti - essere adulti nella migrazione - ….