Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Il primo ciclo.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina Il Paziente Immigrato dallEmergenza alla Routine LA SICUREZZA SUL LAVORO Aspetti Particolari.
“E’ LA LINGUA CHE CI FA UGUALI”
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze SABATO 27 NOVEMBRE 2010 Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
Gli insegnanti delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Giuseppe Martini Presentazione a cura.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Il progetto
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
ALUNNI NON ITALOFONI A SCUOLA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Progetto Integrazione linguistico culturale delle donne straniere della Pedemontana del Grappa e dellasolano Centro Territoriale Permanente per lEducazione.
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
DIVERSABILITA'.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2013/2014.
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
RICOMINCIARE DA CAPO : LE FATICHE DELLA MIGRAZIONE n ALCUNE SFIDE SPECIFICHE n LA PROVVISORIETA’ n L’APPARTENENZA n ETICHETTE, STEREOTIPI E STIGMA n IL.
La scuola come non dovrebbe essere
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
“INSIEME PER L’ACCOGLIENZA”
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La mediazione interculturale: una risorsa per la promozione della salute della donna Gruppo Uman – Associazione Senza Confini Ancona, 14 aprile 2012 Zana.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Transcript della presentazione:

Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008

Gli alunni stranieri a Modena A.S. 2006/2007 Nidi dinfanzia 14,04 % Scuola dinfanzia 14,96% Scuola primaria 15,94 % Scuola secondaria 1°g. 15,25%

Caratteristiche della presenza di alunni stranieri a Modena Figli di immigrati nati a Modena Ricongiungimenti familiari Tendenza allincremento Numero elevato di nazionalità

Analisi delle nazionalità presenti nella scuola primaria Marocco 250 Polonia 19 Ghana 131 Perù 14 Albania 108 Russia 13 Filippine 101 Serbia 12 Tunisia 89 Brasile 11 Romania 85 Guinea 10 Turchia 76 ……………………. Nigeria 46 Totale 71 Cina 37 Ucraina 21

I servizi attivati dalle scuole primarie Protocolli di accoglienza Commissioni intercultuali Interventi a sostegno dellitaliano L2 Interventi a sostegno del mantenimento della lingua materna Reti

Protocolli di accoglienza: - presenti in 6 Circoli - in via di elaborazione in 2 Circoli Commissioni interculturali - istituite in 8 Circoli

Interventi a sostegno dellitaliano L2: - Corso di lingua a settembre - 4 Circoli - Ore agg. di insegnamento - 8 Circoli - Interventi di insegnanti di LS - 3 Circoli - Laboratori di italiano L2 - 2 Circoli

Interventi a sostegno del mantenimento della lingua materna Accordo Regno del Marocco/Repubblica Italiana - insegnamento lingua araba - consulenza a famiglie e insegnanti 5 Circoli

Verso la costruzione di reti (8 circoli) - Consulenze di altri circoli - Consulenze e collaborazioni al CTP - Partecipazione ad iniziative del territorio - Collaborazione con altri enti (Circoscrizioni) - Corso per counsellor scolastici

Risorse e servizi messi a disposizione dallAmministrazione Comunale La formazione dei docenti Le consulenze Il servizio di prestito Gli itinerari scuola-città I docenti alfabetizzatori I mediatori

La formazione dei docenti Didattica interculturale delle discipline 53 La narrazione orale 86 Lingue e culture si incontrano 48 Osservare linterlingua 55 La letto-scrittura in condizione di bilinguismo 100

Le consulenze 290 richieste di consulenza sui materiali di documentazione 11 richieste presso lo sportello consulenza Temi prevalenti: protocollo di accoglienza prove di ingresso italiano L2 ricerca materiali didattici analisi testi semplificazione testi/u.d.

Il servizio di prestito Italiano L2 125 Accoglienza 26 Normativa 8 Pedagogia interculturale 25 Convivenza interetnica 53 Culture e religioni altre 43 Diritti umani 12 Strumenti vari 74 (366)

Gli itinerari scuola-città Vi racconto il mio paese I P S1 Il tragitto del conflitto I P Una vita nel circo P Sguardi oltre la storia S2 La Moschea Al Rahaman P S1 S2 Strappiamo letichetta S2 ADESIONI : 37 CLASSI

Lo sguardo altrove P S1 S2 Vecchi e giovani migranti a confronto S1 S2 Chi è il mio compagno di banco? S1 S2 ITINERARI NON SCELTI

I docenti alfabetizzatori 5 insegnanti nelle scuole medie (circa 10 ore settimanali per ogni insegnante per lintero a.s.) 1 insegnante presso un Circolo didattico per 13 ore settimanali per lintero a.s.

Quale idea di alfabetizzazione? Il contesto: plurilinguismo e bilinguismo (simultaneo, aggiuntivo, sottrattivo) Laccompagnamento: le biografie linguistiche, linterlingua, …. Le lingue necessarie: la lingua della scuola, la lingua del qui e ora, la lingua del narrare, la lingua per lo studio

I mediatori Le scuole richiedenti: - 0 nidi - 8 scuole dellinfanzia - 19 scuole primarie - 7 scuole secondarie 1° grado Le ore richieste : 1700

Gli interventi richiesti Accoglienza di neo arrivati (73) Colloqui coi genitori (31) Progetti di continuità (3) Incontri di orientamento per genitori (3) e per alunni (1) Supporto allo studio e verifica competenze acquisite (2) Supporto inserimento ad alunni cinesi(1)

Quale idea di mediazione? Educare al tempo della complessità Affrontare nella pratica i nodi della educazione interculturale - identità e differenze - razzismi - pregiudizi e stereotipi - gestione conflitti - essere adulti nella migrazione - ….