PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Attività di recupero e di sostegno
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Lo sportello psico-pedagogico
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO” Via Maso della Pieve 4/F 39100 – BOLZANO 0471-051720 e-mail: info@itasbz.it PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO” Strategie condivise tra Studenti, Istituto e Genitori (S.I.G.) Per il recupero della Scuola Secondaria di I. grado Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)

L’I.T.A.S. Paritario “Sandro Pertini” di Bolzano, gestito dalla Cooperativa Sociale CONTEMPORA (costituita dai docenti ed operatori della stessa scuola), con il contributo dei genitori interessati nell’a.s. 2010-2011 ha promosso il progetto “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO” Rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 15 anni causa insuccesso/i riportato/i nella scuola media . Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)

Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada) FINALITA’ DEL PROGETTO A) Dare una risposta positiva alle richieste giunte da alcuni genitori in grave difficoltà con la situazione scolastica dei loro figli nella scuola secondaria di I. grado B) Rendere consapevoli i ragazzi che, nonostante i precedenti fallimenti, se adeguatamente supportati e seguiti, essi possono diventare i principali fautori del proprio successo scolastico, attraverso duplice intento: 1) tentando di far riaffiorare in loro la motivazione al proseguimento degli studi, 2) offrendo loro un inserimento parziale anche in una I. classe superiore. Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)

Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada) MODALITA’ DI ATTUAZIONE L’attuazione del progetto è stata possibile innanzitutto grazie a: a) L’INTENDENZA SCOLASTICA DI BOLZANO che, pur non potendo finanziare direttamente il progetto, lo ha tuttavia fortemente appoggiato e supportato nelle varie fasi di attuazione. b) I GENITORI che si sono accollati interamente la quota d’iscrizione all’I.T.A.S. Paritario“S. Pertini” c) L’I.T.A.S. stesso che con determinazione ha creduto fortemente nel progetto al di là dell’aspetto economico. Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)

Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada) 1. Fase preliminare: ritiro del/la ragazzo/a dalla scuola media da parte del genitore per mezzo di una lettera di richiesta di ISTRUZIONE PARENTALE specificando l’adesione al progetto dell’I.T.A.S., finalizzato a far sostenere gli esami come candidato/a esterno/a nella stessa o altra scuola media. 2. Fase esecutiva: creazione di una sezione di ragazzi provenienti da classe I – II – III di vari istituti di istruzione secondaria di I. grado di Bolzano,così suddivisi: 1 mancante della I. cl. / 5 mancanti della II cl. / 2 mancanti della III. Cl. Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)

Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada) Modalità operative Strutturazione del percorso formativo: Da metà settembre 2010 a fine gennaio 2011 1 giorno alla settimana preparazione per cl. I. media 2 giorni alla settimana preparazione per cl. II e III media 3 giorni alla settimana inserimento nella cl. I superiore di II. Grado per le materie linguistiche (Ital./Ted. /Ingl.) e per Disegno/scienze 1 pomeriggio recupero delle carenze individuali Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)

Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada) Con: predisposizione di moduli di apprendimento studiati in modo mirato per fornire le competenze di base con un supporto didattico mirato alle singole carenze, affiancamento di un docente per mezzo di uno sportello di accompagnamento e ascolto rivolto sia agli studenti, sia ai genitori, Interventi modulari mirati alla preparazione d’idoneità alla classe III Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)

Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada) Primi di ottobre 2010: visti i comportamenti inaccettabili in classe di 3 dei ragazzi coinvolti nel progetto, si è cambiato loro l’orario e si è creata una rete di interventi prima a piccoli gruppi e poi individuali a sostegno. In tutti e tre i casi vi era alla base una situazione familiare molto precaria, seguita tra l’altro sia dai servizi sociali, sia dalle forze dell’ordine. Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)

Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada) Da metà febbraio 2011 a giugno 2011 * Inizio II. Quadrimestre: Esami d’idoneità per l’ammissione alla cl. III Con autorizzazione della Sovrintendente Scolastica si è costituita una commissione mista con a capo la Scuola Secondaria di I. grado “L. da Vinci” di Bolzano; essa era formata dal 50% dei docenti dell’istituto statale e il restante 50% dai docenti dell’I.T.A.S. che avevano accompagnato gli allievi nella preparazione con Esami effettuati nella sede dell’I.T.A.S. dove i ragazzi erano seguiti. Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)

Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada) Risultato: 5 promossi su 5 candidati Da metà Febbraio 2011 Strutturazione di un nuovo orario che prevedeva: 2 giorni alla settimana preparazione per le prove di Esami di Stato 3 giorni alla settimana inserimento nella cl. I secondaria di II. Grado per le materie linguistiche (Ital./Ted. /Ingl.) e Scienze/Educ. Fisica/ Disegno Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)

Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada) 1 pomeriggio recupero delle carenze individuali Con: 1) affiancamento di un docente per mezzo di uno sportello di accompagnamento e ascolto rivolto sia agli studenti, sia ai genitori, 2) Interventi modulari mirati alla preparazione della classe III, delle prove INVALSI e dell’Esame di Stato Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)

Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada) Percorso per gli alunni più problematici Per i 3 alunni più problematici è stato realizzato un piano orario individuale: strutturato su 3 giorni alla settimana mirato alla preparazione per gli Esami di Stato con un’ulteriore riduzione oraria e l’aggiunta di 1 pomeriggio di ulteriore recupero individuale. Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)

Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada) Il progetto è attualmente ancora in atto. I ragazzi sono stati distribuiti su 2 scuole secondarie di I. grado Attendono ora il momento dell’esame di Stato. Il superamento dell’esame permetterebbe tra l’altro coloro, che hanno seguito con profitto durante tutto l’a. s. il percorso delle varie discipline, di recuperare nell’estate i programmi delle discipline mancanti, per arrivare a settembre al conseguimento dell’ammissione alla cl. II superiore. Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)

STO COSTRUENDO IL MIO SUCCESSO” NON SAPPIAMO QUALE SARA’ IL RISULTATO, MA TUTTI NOI CONFIDIAMO NELLA POSITIVA RIUSCITA DI TUTTI QUESTI RAGAZZI PER SENTIRLI DIRE NUOVAMENTE FIDUCIOSI: “ORA DAVVERO STO COSTRUENDO IL MIO SUCCESSO” Bolzano, 13.05.2011 I.T.A.S. Bz (Dott.ssa Fiammetta Bada)