DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

Secondo periodo sabbatico
Uno sguardo alla scuola italiana
1 Specialistica – Moscati Lucidi della IV settimana Temi tratti da M.Dei, Sulle tracce della società civile,Angeli,Milano,2002.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
LIDENTITA NAZIONALE Yann Algan (Sciences Po) Trento Festival dellEconomia 31 maggio 2009.
L'orientamento come strategia per la costruzione
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
La Scuola dell'Infanzia
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Bruno Losito, Università Roma Tre
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Etica sociale Note per una riflessione al Villaggio del Fanciullo.
Perché si diventa cittadini attivi
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
La Costituzione Italia
Formazione all’impegno sociale e politico
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
Educazione alla legalità
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Associazione Codici Sicilia
DIDATTICA LABORATORIALE
dell’Istituto Comprensivo del Mare
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
La valutazione Che cosa Come.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
dalle abilità alle competenze
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Scuola democratica presenta...
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
l’attività di uno Stato
I punti di forza del modello “reggiano”. Un semplice strumento di autovalutazione Antonio Claser (I.C. Castellarano – RE) « I fanciulli trovano il tutto.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
16 ottobre 2006 Circolare del Ministro G. Fioroni «Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e la legalità»  Il testo offre un chiaro indirizzo.
Transcript della presentazione:

DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”

EDUCARE ALLA LEGALITA’ EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL RISPETTO DEL “PATTO DI CONVIVENZA” Patto di convivenza = Insieme delle regole che sanciscono l’essere cittadini, soggetti depositari di diritti e di doveri

DUBBIO …… ERANO DA RISPETTARE ? L’educazione alla legalità si esaurisce nel rispetto delle regole ? E’ insegnamento di semplice accettazione della legge? Le Leggi razziali del ’38 erano “leggi” a tutti gli effetti …… …… ERANO DA RISPETTARE ? PRECONDIZIONE L’ESISTENZA di uno STATO DEMOCRATICO L’Italia è uno stato democratico, ….. vi possono essere governi e leggi che non piacciono, ma ha in sé, previsti dal “patto sociale” di base, la Costituzione, le regole per introdurre cambiamenti

Educare ad essere “cittadino” Promuovere e diffondere comportamenti  di giustizia  di non violenza  di solidarietà  di trasparenza Promuovere e diffondere la cultura dei valori democratici e dei principi della Costituzione Non promuovere “ossequio” formale alla norma, ma la partecipazione attiva e critica alla vita sociale e politica ….. quindi promuovere cultura del cambiamento

OBIETTIVO OBIETTIVO dell’educazione alla legalità Interiorizzare la legalità come valore OBIETTIVO dell’educazione alla cittadinanza Indurre comportamenti soggettivi atti a costruire legalità e giustizia

OBIETTIVI della Scuola alla legalità ed alla cittadinanza per educare alla legalità ed alla cittadinanza Acquisire CONOSCENZE Area del SAPERE Acquisire ABILITA’ Area del SAPER FARE Acquisire COMPORTAMENTI Area del SAPER ESSERE

per “conoscere” la società SAPERE = acquisire informazioni / contenuti ( fatti storici - idee - principi democratici ) per “conoscere” la società SAPER FARE = acquisire abilità / competenze per “stare” nella collettività SAPER ESSERE = acquisire la capacità di esprimere autonomamente atteggiamenti e comportamenti democratici per “vivere” la comunità

Contenuti La formazione alla democrazia e al senso di giustizia si realizza attraverso un processo di interiorizzazione, che ha bisogno di un vero e proprio esercizio pratico costante. Si tratta di percorsi di “Educazione civica operativa”. La democrazia, infatti, non s’insegna si deve “svolgere” Richiede una pratica costante un esercizio quotidiano.

MAPPA CONCETTUALE AUTONOMIA PERSONALE DIMENSIONE SOCIALE Fiducia nella propria capacità di auto regolazione e di saper trovare comportamenti adeguati alla situazioni DIMENSIONE SOCIALE - Percezione dell’altro e capacità di decentramento - Interazione nel gruppo e relazione collettiva dei comportamenti ESSERE CITTADINI - Percepire il proprio valore come cittadino - Sentirsi protagonisti - Saper interagire con i rappresentanti delle Istituzioni. IL VALORE DELLA LEGGE - Lettura della realtà alla ricerca del rispetto della legalità o della sua violazione. - La lotta contro l’illegalità.

SCUOLA STRUMENTO DELLA SOCIETA’ Formazione del “cittadino” Condizione di determinazione e qualificazione del “domani” Trasmissione di cultura e conoscenze Formazione del “cittadino”

Educare ad “essere cittadini” nel 3°millennio Confrontarsi con il nuovo Abbreviazione esponenziale dei tempi di comunicazione e delle distanze Internazionalizzazione della società Brusca accelerazione dei mutamenti sociali Strapotere dei Media Abbassamento delle tensioni ideali e dell’attenzione verso i valori costituzionali INFLUENZE COMPORTAMENTALI nelle nuove generazioni CONTRO-FORMAZIONE

EDUCARE alla CITTADINANZA oggi significa Insegnare i valori ed i fondamenti della vita associata Dare chiavi di lettura per interpretare il “Villaggio Globale” Far apprendere gli strumenti per collocarsi e vivere in un mondo sempre meno nazionale e familiare

OBIETTIVI SPECIFICI  Essere cittadini  Essere cittadini europei dell’educazione alla cittadinanza ed alla legalità : sviluppare apprendimenti ( sapere – saper fare – saper essere )  finalizzati a formare i giovani ad  Essere cittadini  Essere cittadini europei  Essere cittadini del mondo

Cooperazione con l’insieme della Società La formazione del cittadino è ENTI LOCALI SOCIETA’ SPORTIVE FORZE DI POLIZIA VOLONTARIATO MONDO DEL LAVORO ASSOCIAZIONISMO SINDACATO La formazione del cittadino è “interesse” di tutta la comunità MAGISTRATURA PARROCCHIE

2 - ESSERE CITTADINI EUROPEI SAPERE SAPER FARE SAPER ESSERE 1 - ESSERE CITTADINI conoscere i propri diritti i propri doveri la storia del Paese osservare le regole le leggi partecipare alla costruzione della vita democratica 2 - ESSERE CITTADINI EUROPEI conoscere le democrazie europee i nord ed i sud d’Europa possedere gli strumenti per vivere l’Europa partecipare alla costruzione dell’ Europa 3 - ESSERE CITTADINI DEL MONDO conoscere culture - usanze - religioni motivi e storie delle attuali emigrazioni vivere i diritti dei popoli l’antirazzismo partecipare alla costruzione del villaggio globale

…e i bambini riflettevano in silenzio. Infatti avevano capito che il contadino aveva comunicato loro qualcosa di importante. Poi uno domandò: “ Che cosa dobbiamo fare per uscire dal nostro guscio? E quello rispose… * innanzi tutto dovete convincervi che esiste qualcosa al di là, al di fuori di voi * poi, deve nascere in voi con forza il desiderio di raggiungerlo * e finalmente, quasi di certo, troverete qualcuno che sappia insegnarvi la strada. Se il vostro desiderio sarà abbastanza forte, se davvero vi sforzerete di uscire dal guscio, e non vi perderete di coraggio….raggiungerete finalmente LA LIBERTA’! Bernard Benson Bernard Benson: Il Cammino della Felicità, Torino, EGA 1985