Spazio turistico e sostenibilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valorizzazione del territorio e dei beni culturali e archeologici
Advertisements

CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Introduzione all’Economia del Turismo
Il PRU di Acilia a Roma.
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
Miniere e Borghi del Fluminese
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Val di Noto in your Pocket Mission Valorizzazione turistica del patrimonio culturale tangibile ed intangibile del Val di Noto mediante lutilizzo di guide.
MARKETING TERRITORIALE come strumento di sviluppo locale
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
Conoscere e comunicare il territorio
Dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupery
Piano di sviluppo turistico del comune di Riposto
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
IL SETTORE OSPITALITA’
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf2 Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Legge quadro sul turismo n° 217 del 17/05/83
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
FORMIA – SVILUPPO E LAVORO. PROPOSTA Ribadiamo di essere per un partito che condivida,con tutte le forze del centro- sinistra,una visione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
ELEMENTI DI IDENTITÁ UNA MAPPA OPERATIVA
Valorizzazione beni culturali e
Sintesi del primo tavolo del percorso CETS Carta Europea per il Turismo Sostenibile Esito del primo tavolo di lavoro Fermignano, 13 Marzo 2014.
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
Via Michelangelo 25, Andrano
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
Aspetti generali della geografia del turismo
Fattori della domanda turistica CAPACITA’ DI ATTRAZIONE
Statistica del turismo
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
BILANCIO SOCIALE PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Luogo Data Titolo incontro Marzo 2013 Progetto Città a Rete. TRASPARENZA e LEGALITA’ PRIMO BILANCIO.
Psicologia del sistema turistico Il turismo compatibile, oggi e domani, con il benessere delle persone Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle.
CONTENUTI DEL PROGETTO : ANALISI “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Premessa 1. Presentazione del territorio 1.1.Cenni storici sul.
IL DISTRETTO CULTURALE Il caso di FROSINONE gennaio 2004.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Transcript della presentazione:

Spazio turistico e sostenibilità Vallo di Diano Il valore intangibile di un territorio MARIA IANNARIO

Outline PARTE PRIMA INTRODUZIONE Misurare la sostenibilità: la questione ambientale come “ipotesi di progetto” PARTE SECONDA ANALISI E METODOLOGIA Lo studio dei luoghi attraverso la misura delle risorse tangibili e intangibili PARTE TERZA VALLO DI DIANO L’economia dell’intangibile. Il valore turistico di un territorio

Misurare la sostenibilità Vallo di Diano Il valore intangibile di un territorio MARIA IANNARIO

Triangolo di struttura ANALISI METODOLOGICA Indice di attrattività storico - culturale Indice di attrattività ambientale Indice di attrattività sociale Integrazione Globale Integrazione esterna e interna Integrazione di prossimità e di distanza Triangolo di struttura

Dotazione territoriale Indice di attrattività storico - culturale - Sistema storico architettonico e archeologico; - Sistema religioso e di difesa; - Sistema rurale e museale Indice di attrattività ambientale Dati sul patrimonio ambientale e il suo stato di conservazione - Percezione dei turisti e degli stessi residenti sulla qualità dell’ambiente Indice di attrattività sociale Tradizioni sociali locali; Feste religiose e laiche; Rivisitazioni storiche; Sagre

Organizzazione Comunitaria Accoglienza - Informazioni turistiche e segnaletica - Accessibilità e trasporti

Organizzazione Comunitaria Ricettività ORGANIZZAZIONE DELLE ATTREZZATURE PER IL TURISMO E DEI SERVIZI Attrezzature ricettive Attrezzature pararicettive Attrezzature complementari Servizi vari ALBERGHIERE - Alberghi - Residenze turistico -alberghiere EXTRA ALBERGHIERE - Campeggi - Villaggi turistici - Ostelli della gioventù - Camere in affitto - Appartamenti in affitto - Case per ferie ESERCIZI PER LA RISTORAZIONE - Ristoranti - Bar - Pizzerie - Altro - Aree verdi - Locali di divertimento - Impianti sportivi - Stabilimenti balneari - Porti e approdi turistici - Impianti di risalita - Stabilimenti termali - Palazzi e sale congressi - Sale da gioco - Intermediazione immobiliare e turistica - Tramiti e trasporti locali - Informazione - Vigilanza di pubblica sicurezza - Sanitari - Rimozione immondizia

Organizzazione Comunitaria Considerazioni introduttive PARTE PRIMA SOSTENIBILITA’: UNA VARIABILE STRATEGICA CAP I ANALISI E METODOLOGIA 1.1 L’approccio sistemico nell’analis della destinazione turistica 1.2 Studio dei luoghi attraverso la misura delle risorse tangibili e intangibili Indicatori sistemici per l’analisi della dotazione territoriale - Arredo urbano - Ospitalità e cordialità - Atmosfera e tradizioni - Qualità della vita Analisi sulla percezione mediante questionario strutturato sulla base delle indicazioni di Pigram (1983) Analisi della compatibilità urbana Analisi della qualità mediante la valutazione dei seguenti indicatori: Criminalità, inquinamento, spiazzamento, manutenzione dei monumenti, qualità ambientale, costo della vita Valutazione qualitativa

I pubblicazione Dotazione Territoriale Integrazione Globale Schema metodologico per l’analisi del processo di integrazione relativo a ciascuna unità luogo Relazione tra integrazione di prossimità e integrazione a distanza Relazione tra integrazione formale e integrazione virtuale

VALLO DI DIANO Il valore turistico di un territorio