TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
10 ratio Oro / Argento Il rapporto oro e argento è il numero di chilogrammi di argento che si può comperare con un chilogrammo d'oro. Questo ratio è.
Advertisements

Alcune cifre per riflettere al prezzo oro
Le moto del futuro: motori elettrici
I fratelli Lumiere e la storia del cinema
Perché il telefono mobile si chiama cellulare?
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
RETI INFORMATICHE.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Che cos’è la globalizzazione?
Busacca & Associati Il m-government e lo scenario evolutivo delle comunicazioni mobili Antonino Busacca m-gov 2005.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
La rete del futuro nell’autonomia scolastica
TRAFFICO DEGLI ORGANI Una realtà nascosta.
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
La telefonia Mobile di Fiba Cisl Prospettive per il futuro.
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
CONFIGURAZIONI Soluzione Apricancello
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
ADSL VOIP Voice Over IP.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
FUNZIONALITA’ MYLINE è un'interfaccia in grado di simulare un attacco d'utenza telefonica PSTN standard utilizzando la rete GSM. E' pertanto possibile.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Indirizzo Psicopedagogico
Scuola Media Statale “F. Carretto” di Montegrosso d’Asti
Perché il telefono si chiama cellulare?
La storia del telefono.
La Storia del Cellulare
MOBEX ( Mobile Extension )
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Smau Sicilia Alle Ciminiere (Catania) dal 18 al 21 Novembre 2004, si è svolta quella che è la più importante fiera dellinnovazione tecnologica in Sicilia,
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Scuola media Colorni. Anno: 2011/2012 prof.Bedini
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
L’Europa ed io. Una miglior tutela per il consumatore? L’Unione Europea.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
ENERGIA GEOTERMICA.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Controllare la segreteria telefonica 1.Fare clic sulla scheda Telefono. Verranno visualizzati i messaggi e i dati dei chiamanti. 2.Posizionare il puntatore.
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
La rappresentazione delle informazioni in un computer
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
Corso di Amministrazione Reti Reti di Elaboratori Introduzione Andrea Gallus.
L’evoluzione del telefono cellulare
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
Ricerca di: Baschetti Valentina Ceccaroni Chiara
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 3.
Adele Silingardi Classe D_6
Gli standard digitali per le reti pubbliche ISDN DSL ADSL ADSL2 ADSL2+ VDSL HDSL.
Caso Mannesman. La strategia collusiva è strutturata in modo tale, che alla presenza di un oligopolio esso, invece di attuare strategie di prezzi predatori.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
Il processo evolutivo affonda le radici nei processi naturali di trasformazione operati dagli esseri viventi per adattare l'ambiente alle proprie esigenze.
Transcript della presentazione:

TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13

Il primo modello Ma solo dopo 10 anni la Motorola decise di produrre un modello dal costo di 4000 dollari. Rapidamente i cellulari si sono diffusi nel mondo. In Italia, si sono diffusi a metà anni novanta, avendo un vero e proprio boom di vendite nel 2000; nel 2007 il 50% della popolazione mondiale aveva un cellulare, all'inizio del 2009 la percentuale è salita al 61%. 

COME FUNZIONA? Il telefono mobile, è una radio ricetrasmittente tascabile dotata di una piccolissima antenna. Quando un abbonato vuole chiamarne un altro, compone il numero e un segnale radio viene inviato dall' antenna verso la stazione base più vicina. Il limite di distanza dipende dalle specifiche correlate alla tecnologie GSM ( Global System for Mobile Communications ), lo standard di telefonia mobile più diffuso nel mondo. La stazione base è collegata a una centrale di commutazione che dirige la chiamata verso la destinazione:se è diretta a un altro cellulare, dirige il segnale verso la stazione base prossima al destinatario, -

IN ITALIA In Italia, secondo i dati resi pubblici dall'Autorità per le Telecomunicazioni, nel 2009, i minuti di conversazione al cellulare hanno superato quelli dal telefono fisso (113,8 miliardi contro 103,8) e tre famiglie su dieci hanno eliminato il telefono fisso.

STORIA Il telefono cellulare è stato inventato da Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola, che fece la sua prima telefonata da un cellulare il 3 aprile 1973.

FORME FORME : I telefonini possono avere diverse forme, tra cui: A sportellino Conchiglia o Flip  A scorrimento o Slide, A rotazione, Classico, sono dispositivi che si aprono e chiudono

A SPORTELLINO si tratta di un telefono classico con aggiunta uno sportellino che generalmente copre e protegge la tastiera o più recentemente copre la tastiera estesa con una di tipo compatto

Conchiglia o flip sono telefoni che si richiudono su sé stessi sfruttando una cerniera.

A scorrimento o slide sono dispositivi che si aprono e chiudono facendo scorrere su sé stesse due parti dello stesso tramite una guida, generalmente con l'apertura si mettono a disposizione la tastiera o dei tasti aggiuntivi che facilitano la scrittura.

A rotazione sono dispositivi che si aprono e chiudono facendo ruotare su sé stesse due parti dello stesso tramite un perno.

Classico,monoblocco o monolitico Sono telefoni che non si aprono e si chiudono

DIFFUSIONE Nei primi anni questi dispositivi erano particolarmente costosi, basti pensare come il Motorola 8900x costasse quasi 4000 dollari negli anni 80, mentre attualmente la sua replica non fedele al 100% del 2005 costava meno di 250 dollari, per questo la loro diffusione era limitata alle persone più ricche, mentre dalla seconda metà degli anni novanta con le nuove tecnologie e prezzi contenuti il cellulare smise di essere uno status symbol: la sua successiva estrema diffusione, che in Italia raggiunge livelli da primato mondiale, ha provocato la spontanea insorgenza di una sorta di galateodedicato.

DIFFUSIONE DAL VENTESIMO SECOLO Dal ventunesimo secolo la moda ha influenzato notevolmente anche questo settore infatti, sul mercato, si trovano telefoni cellulari di qualsiasi dimensione, forma e design; sono stati impiegati innumerevoli materiali differenti arrivando alla produzione di vere e proprie opere uniche più simili a gioielli di altissimo valore. Esistono cellulari per impieghi speciali con segnali cifrati e con sistemi che impediscono l'intercettazione del traffico telefonico, modelli praticamente impermeabili e ad altissima resistenza

FONTI - WIKIPEDIA