UNCEM Delegazione Sicilia Unione dei Comuni Valle degli Iblei Rimini, 29 marzo 2007 Pises Valdiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
A scuola di EQUITA Concorso di Idee Catasto partecipato per unEquità Sostenibile Agenzia del Territorio-Roma Comune di Ferrara Comunità Montana Vallo di.
Comunità Montana Vallo di Diano Rimini, 29 Marzo 2007 PISES VALDIANO Il riuso del progetto: allargare la rete per diffondere l'e-democracy Ing. Michele.
Conoscere e comunicare il territorio
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Ist. Professionale Servizi Commerciali, Turistici, Sociali Ist. Alberghiero Ist. Tecnico Commerciale Liceo Tecnologico.
PROGETTO PISES VALDIANO – UNCEM Elezione Presidente della Comunità Montana del Giovo dei ragazzi La Direttrice dellIstituto Comprensivo di Sassello, Dott.sa.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Comunità Montana Vallo di Diano VALLO DI DIANO una comunità in movimento Roma, 12 maggio 2005 P ises V aldiano una comunità digitale in movimento Ing.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
Comunità Montana Vallo di Diano TALeP2006 Pisa, Novembre 2006 P ises Valdiano P ises Valdiano A PLAN IN ACTION Local Democracy Il coinvolgimento dei giovani.
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
DIOCESI DI VERONA Scuola di formazione allimpegno sociale e politico Laboratorio pratico Le fabbriche del consenso Elementi di comunicazione politica:
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Torino, capitale dellinnovazione I Commissione 20 gennaio
Attività Wine&Food in Sicilia
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ABC 67 A Fiera campionaria di Messina – 29 luglio/15 agosto 1.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Amministrative Carissimi, questo è il saluto del nuovo gruppo di giovani che questanno si candiderà alle elezioni amministrative, che avranno.
La Consulta Giovani del Comune di Sant Omero (Provincia di Teramo)
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
PROGETTI CURRICULARI 1.PROG. ACCOGLIENZA 2.PROG. AMBIENTE 3. PROG. SALUTE 4. PROG. STRADALE 5. PROG. TEATRO 6. PROG. LETTURA 7. PROG. INGLESE 8. PROG.
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
3°CIRCOLO DIDATTICO "SAN NICOLO' POLITI" O P F
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Presentazione della giornata Annamaria Cavorsi Torino, 21 Ottobre 2014.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico.
Comunità Montana “Vallo di Diano” VALLO DI DIANO una comunità in movimento Roma, 13 maggio 2005 P ises V aldiano “Il coinvolgimento dei giovani nelle attività.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
3° CIRCOLO DIDATTICO "S. NICOLO' POLITI" ADRANO PROGETTI CURRICOLARI
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Alessandria della Rocca, situata nell’entroterra agrigentino, rappresenta un angolo di Sicilia ricco di storia, tradizioni popolari e di bellezze paesaggistiche,
DI MARTINA TOPPAN E NICOLE PIZZINATO
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
ARPA - Regione Piemonte Implementazione sistema informativo acque Gruppo di miglioramento 4 – 5 ottobre 2012 Maria Antonietta Sanna Massimo Marighella.
Transcript della presentazione:

UNCEM Delegazione Sicilia Unione dei Comuni Valle degli Iblei Rimini, 29 marzo 2007 Pises Valdiano

LUnione dei Comuni Valle degli Iblei Provincia di Siracusa 7 COMUNI Ex zona montana G Iblea (abolita 1986) UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei

BUCCHERI BUSCEMI CANICATTINI BAGNI CASSARO FERLA PALAZZOLO ACREIDE SORTINO UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei

Una VALLE… patrimonio dellUMANITA TRE riconoscimenti UNESCO Barocco del Val di Noto (Palazzolo Acreide) La Necropoli di Pantalica (Sortino, Ferla e Cassaro) Pupi siciliani (Sortino)

UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei ENTI E ASSOCIAZIONI Unione dei Comuni Valle degli Iblei Uncem Sicilia Gal Val dAnapo Agenzia di Sviluppo Val dAnapo Pro Loco Sortino Ferla Buccheri Palazzolo Coldiretti Cna

UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei LE SCUOLE Ist. di Istruzione Secondaria Superiore Platone Liceo Artistico di Palazzolo Acreide Classe III sez. A II Ist. Compr. Specchi di Sortino Classi V elementare, I – II media I Ist. Compr. Buccheri – Buscemi Classe III media

PIANO DI SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE -LUnione diversamente dalle C. M. non ha ancora adottato un proprio piano -Esperienza Sportello per la Montagna UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei

ANALISI DEL TERRITORIO Punti di forza: -Patrimonio culturale, ambientale, architettonico -Risorse economiche, prodotti tipici Punti di debolezza: -Marginalità> montagna, Sud, collegamenti -Digital divide> quali autostrade telematiche?

Futuro > GIOVANI Emigrazione in trolley Partire per tornare? Siciliani di scoglio e dalto mare… LA FORZA DELLE RADICI PROTAGONISTI DEI PROCESSI DECISIONALI DEL TERRITORIO UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei

COME? Dai banchi di scuola… SE LEDUCAZIONE CIVICA SALE IN CATTEDRA Conosci il tuo paese? Sai cosè il Comune? LUnione? E il sindaco cosa fa? Cosa ti piace del tuo paese? Ci sono giochi? Parchi? Cosa non va? Invece tu come lo vorresti? UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei

COME? Dai banchi di scuola… SE LEDUCAZIONE CIVICA SALE IN CATTEDRA -Conoscere il territorio e le istituzioni: letture, ricerche, visite guidate, filmati, animazione… UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei

Quando non cera la televisione… Lopra dei pupi! Ma anche oggi…

UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei Quando non cera la televisione… Lopra dei pupi! Ma anche oggi…

UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei SPAZIO ALLA CREATIVITA

UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei IN CAMMINO PER GLI IBLEI

UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei Work in progress… GIOCARE ALLAMMINISTRATORE SINDACO per un giorno! - Discussione in classe - Divisione in liste - Elaborazione programma elettorale - Studio del logo - Ideazione slogan - Campagna elettorale - Il voto

UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei E POI? - Elaborazione dei testi per WIKIPEDIA - Scambi di visite fra studenti - Incontri con gli amministratori per presentare idee e proposte per il territorio

UNCEM SICILIA Unione dei Comuni Valle degli Iblei Il FUTURO è adesso! Il futuro siamo NOI!