4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico: 2008-2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Fare impresa: dall’idea ai fatti
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
DIREZIONE DEL MARKETING
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Il caso Nordiconad Corso di “Economia del micromarketing”
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
MARKETING definizione 1
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
come mezzo di comunicazione aziendale
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
MUTAMENTO DELLO SCENARIO AMBIENTALE
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Il sistema aziendale.
IL PIANO DI MARKETING.
Il Controllo di gestione
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Business Plan.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Sistema informativo di marketing
MARKETING STRATEGICO.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Hotel Italia buongiorno!
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
POSIZIONAMENTO (positioning)
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:

Che cosè il marketing ? Il termine marketing deriva dal verbo inglese to market, che significa lanciare sul mercato. Si intende tutto ciò che limpresa deve fare per lanciare un prodotto o un servizio sul mercato. Il marketing è lattività diretta a soddisfare i bisogni e le necessità della clientela attraverso processi di scambio e la coordinazione di risorse della produzione e della distribuzione di beni e servizi per raggiungere gli obiettivi dellazienda. È il mezzo attraverso il quale lazienda trova unidentità, ci aiuta a capire chi sono i potenziali clienti, qual è il posizionamento e il prezzo del prodotto, chi sono e come si muovono le società concorrenti. Comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento dei prodotti, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione. È larte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.

Qual è lo scopo del marketing? La missione del marketing è quella di individuare il mercato, costruire unimmagine aziendale forte e promuovere il prodotto. Spesso vuole vendere unidea o un valore.

Cosa comprende il marketing? Il marketing comprende: -le ricerche di mercato mirano ad indagare su quelle che sono le esigenze, i bisogni, le aspettative dei consumatori. -la scelta del prodotto o del servizio da offrire, la fissazione delle sue caratteristiche, la sua fabbricazione. -la fissazione del prezzo di vendita, delle modalità di vendita, dei canali di distribuzione, delle forme di pubblicità e di promozione. Il piano di marketing è un documento scritto formato dai seguenti contenuti: -Sommario è il sommario dellintero piano di marketing -Obiettivi sono i risultati desiderati che portano alle vendite e ai profitti. Devono essere dettagliati, realistici, quantificati e posti in ordine gerarchico. -Analisi dello scenario competitivo analisi dei consumatori e del mercato -Analisi SWOT identificazione dei punti di forza e di debolezza dellazienda, valutazione delle opportunità e dei rischi del marcato. -Strategie complesso di azioni per raggiungere obiettivi. -Piano di azione specifica cosa sarà fatto, chi lo farà, quando sarà fatto e quanto costerà. È lelaborazione delle strategie. -Budget -Controllo indica la modalità di monitoraggio dellattività -Piano di emergenza alternative da attuare in caso di problemi, non sempre sono presenti nel piano.

Naming Per comunicare un prodotto o un servizio, il suo nome è spesso un fattore dominante del suo potenziale successo. La scelta del nome è unoperazione detta naming (dallinglese nominare). Il naming ha la funzione di tracciare lidentità di marcia verso i desideri, le esigenze e le richieste del consumatore.

Marketing territoriale Il marketing territoriale o geomarketing si pone il prioritario obiettivo di analizzare, comprendere, valorizzare e definire le strategie di sviluppo più consone per lo sviluppo di sistemi ecomonici produttivi locali.

Marketing virale Il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero esponenziale di utenti finali. Si basa sulloriginalità di unidea; qualcosa che, a causa della sua natura o del suo contenuto, riesce a espandersi molto velocemente in una data popolazione. Il marketing virale si espande rapidamente, tramite il principio del passaparola, la conoscenza di unidea. In genere il termine è riferito agli utenti della rete che suggeriscono o raccomandano lutilizzo di un determinato servizio, per esempio la scelta un indirizzo .

Bibliografia aziendale/cos-marketing.htmlhttp://doc.studenti.it/appunti/economia- aziendale/cos-marketing.html 3%A8%20il%20marketing.htm