INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Advertisements

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
La natura e l’inquinamento
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il 5 maggio 2011 ed e il 28.
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
DISPERSIONE, RIMOZIONE
Cos'è un catalizzatore C
NEL COMUNE DI BADIA POLESINE
Inquinamento Atmosferico: Effetti tossicologici
Effetti dello smog sulla salute
Le zone umide.
SISTEMI PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE CENTRALI TERMOELETTRICHE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO - LIUC FACOLTA’ DI INGEGNERIA.
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
I combustibili fossili
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Corso di laurea triennale in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali Prof. Paolo Andreani AA
DINAMICA DELL’INQUINAMENTO FOTOCHIMICO DELL’ATMOSFERA
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Studio dell’ozono troposferico in area urbana (Roma) e in area protetta (Tenuta Presidenziale di Castelporziano) P. Avino, M. Manigrasso Laboratorio Chimico.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Air Pollution and Health
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
LE LEGGI DEI RAPPORTI PONDERALI DI COMBINAZIONE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
TRAFFICO E INQUINAMENTO
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Conseguenze dellemissione di Gas Serra Argomenti di discussione Ê I gas che immettiamo nellatmosfera Ë Conseguenze dellinquinamento Ì Sondaggi e previsioni.
Principi Green Chemistry
Gli OSSIDI.
INQUINAMENO ATMOSFERICO
REAZIONI CHIMICHE.
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
Inquinamento Atmosferico Cereda & Remondi.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 2: Consumi ed emissioni degli autoveicoli.
L’ATMOSFERA.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Atmosfera:troposfera, stratosfera , mesosfera, termosfera, esosfera
ENERGIE RINNOVABILI.
Inquinamento atmosferico
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
TERMODINAMICA.
L’INQUINAMENTO.
L’atmosfera terrestre ed il suo inquinamento Prof.ssa Vignola Maria Carmela.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Il ciclo dei rifiuti: problemi e soluzioni Convegno “Per una gestione sostenibile dei rifiuti ” Scarlino, Lunedì 7 Maggio 2007 Sergio Gatteschi Presidente.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
Video METEOROLOGIA & CLIMA.
Transcript della presentazione:

INQUINAMENTO ATMOSFERICO Cause sull’ambiente e provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Cos’è l’inquinamento atmosferico L’inquinamento atmosferico è l’accumulo di una o più sostanze, in concentrazioni tali da modificare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell’aria; tali modifiche costituiscono un possibile pericolo per l’uomo e per l’ambiente. Le principali fonti di inquinamento sono le emissioni in atmosfera derivanti dai processi produttivi e dai processi di combustione . Le sostanze inquinanti comunemente misurate sono: Monossido di carbonio (CO) Ossidi di azoto (NOx) Ozono (O3) Biossido di zolfo (SO2) Idrocarburi (HC) Polveri totali sospese (PTS) e particelle sospese con diametro inferiore a 10 m (PM10)

INQUINAMENTO PRIMARIO Vengono definiti inquinanti primari gli inquinanti direttamente emessi dalle sorgenti. I principali inquinanti primari sono quelli emessi dai processi di combustione di qualunque natura, ovvero gli idrocarburi, il monossido di carbonio, gli ossidi di azoto ed il materiale particellare. Nel caso in cui i combustibili contengano zolfo, si ha inoltre anche emissione di anidride solforosa. La dispersione degli inquinanti in atmosfera, determinata dai fenomeni di diffusione turbolenta e di trasporto delle masse d’aria, come pure la loro rimozione, determinata dai processi di deposizione, sono strettamente dipendenti dal comportamento dinamico dei bassi strati dell’atmosfera.

INQUINAMENTO SECONDARIO Vengono definiti inquinanti secondari quelle specie inquinanti che si formano a seguito di trasformazioni chimico-fisiche degli inquinanti primari. Fra i processi di formazione di inquinanti secondari, particolare importanza è assunta dalla serie di reazioni che avvengono fra gli ossidi di azoto e gli idrocarburi in presenza di luce solare. L’insieme dei prodotti di queste reazioni viene definito come smog fotochimico, che rappresenta una delle forme di inquinamento più dannose per l’ecosistema.

EFFETTI SULLA SALUTE UMANA “Monossido di carbonio (CO)” Gli effetti negativi del monossido di carbonio sulla salute umana sono legati alla capacità del CO di unirsi all'emoglobina del sangue. In questo modo il CO occupa il posto normalmente occupato dall'ossigeno, così da ridurre la capacità del sangue di trasporto dell'ossigeno e di conseguenza la quantità di ossigeno che il sangue lascia nei tessuti è enorme. Inoltre vi è la possibilità che il CO si unisca ad alcuni composti presenti nei tessuti stessi riducendo la loro capacità di assorbire ed usare ossigeno

FINE http://www.genitronsviluppo.com http://www.soveratonews.com http://it.wikipedia.org http://mytrieste.blogspot.com http://www.inftube.com http://ninniandmary.blogspot.com http://www.stop-tabac.ch.it