Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A La storia delle strade Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
La storia delle strade La strada è una porzione di territorio, generalmente nastriforme, utilizzata dall'uomo per facilitare lo spostamento di persone e merci fra due luoghi, può essere una semplice pista battuta o può presentare varie forme di pavimentazione, dal lastricato al moderno asfalto. La strada è stata una conseguenza dell'invenzione della ruota.
Le prime strade Le prime strade erano sentieri nella prateria percorsi dagli animali al pascolo e dai cacciatori che li seguivano. In epoca greca si costruivano strade lastricate con solchi longitudinali come sede per le ruote dei carri (sorta di binari di pietra).Ma le prime strade assomiglianti alle nostre furono costruite dai romani (ancora oggi con l’evoluzione di quelle tecniche noi costruiamo le nostre strade) ed alcune di esse esistono ancora e portano il nome di chi le ha costruite.
I vari tipi di strade VIALE: via cittadina ampia e per lo più alberata. AUTOSTRADA: strada a scorrimento veloce priva di incroci e accessi privati, con due carreggiate indipendenti a più corsie per ciascun senso di marcia. È riservata agli autoveicoli e motoveicoli. SUPERSTRADA: grande strada per il traffico veloce in cui il numero degli attraversamenti è ridotto al minimo. TANGENZIALE: strada di traffico veloce che gira attorno ad un centro urbano.
STRADA URBANA: strade presenti nei centri abitati e dintorni. STRADA PANORAMICA: strade tracciate a scopo turistico in zona panoramica. STRADA EXTRAURBANA: strade fuori dal centro abitato, che mettono in comunicazione le varie città STRADA EXTRAURBANA PRINCIPALE: strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile priva di intersezioni a raso, con accessi alle proprietà laterali riservata alla circolazione di categorie di veicoli a motore. STRADA URBANA: strade presenti nei centri abitati e dintorni.
ITINERARIO CICLOPEDONALE: strada locale, urbana, extraurbana o vicinale, destinata prevalentemente alla percorrenza pedonale e ciclabile e caratterizzata da una sicurezza intrinseca a tutela dell’utenza debole della strada. STRADA DI SERVIZIO: strada affiancata ad una strada principale avente la funzione di consentire la sosta degli accessi dalle proprietà laterali alla strada principale e viceversa, nonché il movimento e le manovre dei veicoli.
Bibliografia Zanichelli Enciclopedia Encarta www.retedisicurezza.modena.it Wikipedia