1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana 28-29 giugno arch. Vincenzo Russo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Programmazione : turismo e cultura come driver per lo sviluppo
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Conoscere e comunicare il territorio
COMUNITA’ MONTANA VALLO DI DIANO
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
La sperimentazione degli algoritmi
Gli standard HPH e il sistema di qualità
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Corso di Marketing – Maria De Luca
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Alessandra Sarlo Dirigente generale Dipartimento Controlli Regione Calabria Roma - ForumPA - 16 Maggio 2012 Regione Calabria Il modello generale di rappresentazione.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
10 maggio 2007 Provincia di Torino Consorzio per il Distretto Tecnologico del Canavese Piano Strategico del Canavese Gruppo Tematico Valorizzazione turistica,
Coordinamento per lo sviluppo di Agenda 21 Locale Autorità Ambientale Regione Basilicata.
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Pippo.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Provincia di mantova B. I. T BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO FieraMilano febbraio Stand Regione Lombardia Padiglione.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
 S VILUPPARE E SPERIMENTARE STANDARD E PROCEDURE, IN PARTICOLARE RISPETTO AI LINGUAGGI E ALL ’ INFORMAZIONE Soggetti della Rete fortemente diversificati.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
Transcript della presentazione:

1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

2 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica La Regione Campania Asse II del POR Campania 2000/2006 Il PI GAC Certosa di Padula Il Tavolo di Concertazione con la Comunità Montana, i quindici Comuni la Provincia e le due Soprintendenze Il progetto Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

3 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il perché: La concezione di territorio come sistema competitivo; Necessità di esercitare un governo strategico dellofferta di territorio; Costruire lofferta turistica su unidentità forte e riconoscibile; Sistematico orientamento allutenza attuale e potenziale; Nuove tendenze nella fruizione turistica; Turisti permeabili. Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

4 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Una grande opportunità: Lazione intrapresa con il Progetto Integrato Certosa di Padula: per un sistema culturale-turistico del Vallo di Diano. Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

5 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Lesigenza: Manca una promozione territoriale in grado di restituire unimmagine unitaria del Vallo di Diano; Esistono diverse iniziative interessanti ma non un vero e proprio piano differenziato per segmenti di utenti o per tematismi; I flussi turistici sono caratterizzati da elevata stagionalità e da una scarsa permanenza nel territorio. Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

6 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Svilupperà strategie coordinate e complementari per la comunicazione e promozione del territorio; Studio della competitività territoriale del Vallo e individuazione delle strategie mirate destinate a valorizzare in senso turistico l'area. Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

7 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Unefficace progetto di promozione coinvolge dal basso gli attori locali garantendo partecipazione e condivisione degli obiettivi; A vario titolo e livello nel progetto sono coinvolti diversi attori locali; Azione conoscitiva della domanda e dellofferta turistica del comprensorio; Strutturazione di una banca dati georeferita. Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

8 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Le azioni ed i prodotti: Censimento informazioni e generazione banche dati; Studi e Ricerche; Prodotti editoriali – diffusione; Prodotti multimediali – diffusione; Portale WEB; Osservatorio Permanente per il Turismo; Eventi e manifestazioni – a carattere regionale, nazionale, internazionale. Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

9 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Le azioni ed i prodotti: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

10 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Le azioni ed i prodotti: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

11 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Le azioni ed i prodotti: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

12 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Le azioni ed i prodotti: Partecipazione al BUY Italy nellambito della Borsa Internazionale del Turismo a Milano nel febbraio 2007 Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

13 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Le azioni ed i prodotti: Partecipazione al Buyers nellambito della manifestazione internazionale GLOBE 07 Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo 07

14 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Le azioni ed i prodotti: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

15 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Le azioni ed i prodotti: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo una sezione dedicata al Turista una sezione dedicata agli operatori

16 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Le azioni ed i prodotti: La sezione atlante geografico Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

17 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Le azioni ed i prodotti: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo

18 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo Un pensiero per il futuro un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi Marcel Proust Grazie