Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento ascolto attivo e m p a t i a impegno Counseling adattamento punto di vista
Saper esprimere relazioni daiuto implica porsi in ascolto dellalunno (ascolto attivo) Ciò significa leggere non solo i comportamenti e le prestazioni, ma entrare in sintonia emotiva Solo allora sarà possibile assumere punti di vista diversi
Il processo di crescita implica continui riadattamenti della relazione da parte degli educatori
condizionamento dei nostri modelli teorici impliciti od espliciti Carenze cognitive? Difficoltà emotive? Condizionamento ambientale?
imparare a riconoscere lalunno non basta bisogna capire come agire proporre per proporre unefficace relazione daiuto
non si aiuta chi ha un problema risolvendoglielo mafornendogli il sostegno e gli strumenti che gli consentano di risolverlo in proprio
obiettivo Spianare la strada a scuola a scuola Relazione daiuto
per raggiungere uno scopo
nascita della motivazione conservazione Interesse acquisizione modalità studio consolidamento acquisizioni riflessione auto-valutazione