Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
Le relazioni di aiuto.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
CONOSCENZE : risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Il metodo Metacognitivo
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
Lo studio di caso vuole stimolare una riflessione su come porsi in ascolto dellalunno per offrirgli una relazioni daiuto. Come leggere non solo.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
3 aspetti cruciali del processo di apprendimento
IL FILO ROSSO PER INTEGRARE: LA MEDIAZIONE COME RISORSA EDUCATIVA
definizione del concetto di : COMPETENZA
Significati da condividere
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
Obiettivi per gli insegnanti:
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Esempi di domande che uno studente può porsi
INDICAZIONI PRESENTI NEL PEI …Nei periodi dellanno in cui saranno presenti situazioni di maggior carico di lavoro (verifiche...) o di elevato stress dellalunno,
Aumentativa Alternativa
La mia idea di insegnamento.
La valutazione Che cosa Come.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
dalle abilità alle competenze
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Le teoriche del nursing
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
METODOLOGIE ARTICOLATE
COMPETENZE E DISABILITÁ
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Cosa sono le competenze?
Lo studio di caso vuole stimolare una riflessione su come porsi in ascolto dell’alunno per offrirgli una relazioni d’aiuto. Come “leggere” non solo.
STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Poseidon - Carla Nielfi /2009 Introduzione al Cooperative Learning.
Il decalogo dell’insegnante di sostegno
Transcript della presentazione:

Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento ascolto attivo e m p a t i a impegno Counseling adattamento punto di vista

Saper esprimere relazioni daiuto implica porsi in ascolto dellalunno (ascolto attivo) Ciò significa leggere non solo i comportamenti e le prestazioni, ma entrare in sintonia emotiva Solo allora sarà possibile assumere punti di vista diversi

Il processo di crescita implica continui riadattamenti della relazione da parte degli educatori

condizionamento dei nostri modelli teorici impliciti od espliciti Carenze cognitive? Difficoltà emotive? Condizionamento ambientale?

imparare a riconoscere lalunno non basta bisogna capire come agire proporre per proporre unefficace relazione daiuto

non si aiuta chi ha un problema risolvendoglielo mafornendogli il sostegno e gli strumenti che gli consentano di risolverlo in proprio

obiettivo Spianare la strada a scuola a scuola Relazione daiuto

per raggiungere uno scopo

nascita della motivazione conservazione Interesse acquisizione modalità studio consolidamento acquisizioni riflessione auto-valutazione