AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

I profili di apprendimento
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
MODALITÀ DI RESTITUZIONE A INVALSI GRIGLIE PER LA RACCOLTA DEI DATI STRINGHER -GALLINA.
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
linguistico-artistico-espressiva
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
"formare il cittadino europeo"
La Scuola dell'Infanzia
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
ambiente educativo di apprendimento
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
INFANZIA S. TERESA.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Discipline e curricolo
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Aumentativa Alternativa
Costruire le Competenze nella continuità: curricolo verticale
Benvenuti Anno scolastico
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
PROCESSI DI ASTRAZIONE
Intelligenza Linguistico-Verbale
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
INTEGRAZIONE Per reintegrare il segno nell’allestimento si usa solitamente il LINGUAGGIO VERBALE nella forma scritta accanto all’oggetto – didascalia,
CLIL nella Scuola Primaria
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Costruire un curricolo
Lingua Inglese La metodologia CLIL in ottica verticale.
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Certificazione delle competenze disciplinari
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Che cos’è la linguistica?
Con questa esperienza il bambino può:
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA

Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi, personaggi e situazioni reali e virtuali elaborare elaborare idee rappresentare rappresentare sentimenti comuni

Attraverso LIMMAGINARIO COLLETTIVO Elaborazione del PATRIMONIO DEI VALORI

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA apprendimenti disciplinari specifici integrazione dei linguaggi devono favorire

Lalunno deve avere loccasione di riflettere sul diverso significato che messaggi simili possono assumere privilegiando i codici tipici di una disciplina o quelli di unaltra per apprezzare, valutare, utilizzare la varietà di espressioni a sua disposizione

consente di conoscere gli elementi comuni dei vari linguaggi e la specificità da loro assunta allinterno di un particolare codice sperimentare le possibilità espressive della commistione di più linguaggi

Nella realtà quotidiana un solo linguaggio quasi mai assolve il compito di realizzare una comunicazione efficace comunicazione funzionale nella comunicazione funzionale comunicazione espressiva e nella comunicazione espressiva forme di comunicazione potenziata I vari linguaggi si supportano e si integrano a vicenda allo scopo di creare forme di comunicazione potenziata

occasione di esplorare i caratteri specifici del linguaggio verbale e di avviare riflessioni sulla lingua

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA