clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi
progettazione REGIA Ben - Essere fonti conoscenze sperimentazione A u t o v a l u t a z i o n e ricerca-azione cooperazione gruppo lavoro Internet biblioteca emeroteca esperienze Contesto di apprendimento
Vision scuola Azione Analisi progetto contesto professionalità Condizionamenti cultura idealità Contesto di apprendimento alunno Vision
Educazione istruzione
Educazione Istruzione IDENTIKIT (Profilo) Competenze Informazioni e dati Padroneggia Saperi (è competente) Possiede Conoscenze Assume consapevolmente DECISIONI
Non è più un dato a priori a cui le scuole sono tenute a uniformarsi é il risultato della capacità progettuale delle istituzioni scolastiche (sintesi unitaria di esigenze diverse): (cfr. art. 8, commi 3 e 4 del Reg.Auton.)
E un mix i cui obiettivi, contenuti e metodologie sono in parte prefissati a livello nazionale nei PROGRAMMI (a loro volta definiti Curricoli) I programmi tendono, però, sempre più verso una ESSENZIALIZZAZIONE e sono parzialmente definiti a livello locale
ILCurricolo essenziale obbligatorio Il Curricolo integrativo obbligatorio Il Curricolo facoltativo aggiuntivo