SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Il progetto SAPA - Diffusione
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
Il Portfolio delle competenze
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria – N.O. anno accademico Università della Calabria Corso di laurea:
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
I fondamenti epistemologici del discorso metodologico e didattico; La didattica come scienza e le interconnessioni tra insegnamento ed apprendimento come.
P. D. P. E. Programma P x P Indicazioni Nazionali P.S.I. P.O. P.M.C.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Programmazione per Obiettivi
Quando il bambino è stimolato ad accostarsi allapprendimento come se avesse il compito di scoprire qualcosa piuttosto che recepirla allora sarà propenso.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 2.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La modalità didattica del Laboratorio. Il modello progettuale del laboratorio: le condizioni didattiche Utilizzo di conoscenze e abilità, dimensione operativa.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
L’articolazione del POF
Filo conduttore quadro normativo D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
Unità didattica Mastery learning
Dirigente Scolastico Lombardia
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
COMPETENZA Linguistica Obiettivo del corso Costituzione Abilità Sport “Strada” chiesa Famiglia dell’azione formativa Capacità Conoscenze Competenze.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
PAI Piano Annule di Inclusione
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
LA DIDATTICA LABORATORIALE
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Transcript della presentazione:

SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA

Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi e come affrontarli 3 organizzazione del contesto conoscenze acquisite Orientamenti ideologici 7

per raggiungere uno scopo

Progettare la qualità nella scuola significa fissare i risultati di apprendimento che si vogliono raggiungere definendo gli standard attesi di qualità determinare in modo esplicito e prescrittivo le caratteristiche del servizio di insegnamento finalizzato a quellapprendimento

Nella scuola la relazione fondamentale attorno a cui ruotano le attività e i processi operativi è la seguente: I »»»»»»»» A Si insegna perché si impari

complesso

Relazione daiuto

obiettivo Spianare la strada La scuola

ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE

e un processo Finalita La Formazione

capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona

contribuire a dare vita ad una persona… scuola-apparato scuola-servizio dotata di autonomia progettazione Adempimento burocratico e amministrativo PROGRAMMA se ?

Scuola-Apparato Programma/Rigidità Alunno-Utente Scuola-Servizio Curricolo Alunno-Cliente Autonomia/Flessibilità Disparità nelle opportunità Attenzione al soggetto Complessità dellapprendimento

Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione al soggetto Controllo (verifica e valutazione) Attenzione alla fattibilità

Didattica responsabilità condivisa organizzazione risorse umane e materiali percorsi significativi personalizzazione da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007

solo programmazione il progetto e la progettazione da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007

progetto Ogni progetto diventa un ipotesi da verificare non e non una scelta definitiva e certa in quanto viene vissuta e agita come una continua ricerca e sperimentazione mirata a verificare e documentare, ad abituare ad argomentare e a confrontare e confrontarsi da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007

renderla più aderente possibile ai bisogni di ogni allievo diversificazione di percorsi, metodi e contenuti attenzione alle preconoscenze e ai tempi di apprendimento da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007 modulare meglio lofferta formativa complessiva Metodo Bloom del Mastery learning Metodo Carrol del Mastery learning mirata a diversificare i percorsi in riferimento agli OO.FF.e alle competenze da far maturare

accoglienza Sviluppo abilità trasversali sostegno acquisizione conoscenze pregresse arricchimento e/o approfondimento