Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

CURRICOLO E VALUTAZIONE
LA VALUTAZIONE EFFICACE
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
valore osservato = valore vero + e. sistematico + e. accidentale
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
Motivazione allo studio e successo scolastico
Comportamento conflittuale
_La valutazione autentica_
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Perché studiare i media?. 2 Gli studiosi (in particolare sociologi e psicologi) sono d accordo nel sottolineare alcune grandi funzioni dei mass media,
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
4 Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi
2 Strategie di ricerche e intervento nei contesti educativi
MODELLI PSICOLOGICI DELLA GIUSTIZIA In che modo gli individui reagiscono a decisioni che coinvolgono la distribuzione di risorse? Oltre che dal risultato.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La costruzione di prove oggettive corso base
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Contenuti Disciplinari
ESAMI KARATE Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica
Il rischio: approccio psicofisico e approccio motivazionista
Gli strumenti della valutazione
La dichiarazione dei diritti dello studente
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Luigi dAlonzo. Le ricerche rilevano che circa il 20% degli alunni (soprattutto nel primo biennio della scuola primaria) manifestano difficoltà nelle abilità
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
Il rilevamento automatico delle presenze: il badge per gli alunni
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Dimensioni dell’apprendimento e valutazione. Alcune distinzioni Prof
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
GLI ERRORI DI VALUTAZIONE PIU’ COMUNI
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
MAILA PENTUCCI Civitanova Marche, 27 maggio 2014
Riunione genitori classe 2* e 3* Novità e non solo...
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
CORSO PNSD TIC DISC SCIENTIFICHE
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
LA VALUTAZIONE Elemento chiave dell’azione formativa.
FATTORI DI RISCHIO EVOLUTIVO IN AMBITO COGNITIVO.
La ricerca sociale. Cosa imparerete in questa lezione Come osserviamo la realtà opinioni e senso comune Da cosa sono influenzate le opinioni Ricerca sociale.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Il processo d’acquisto
La vita.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
PAI Piano Annule di Inclusione
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEI DOCENTI VALORI POSITIVI 74,6% (+10,4%) Rilevazione del maggio/giugno 2015 Nr. schede raccolte 39.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali Riferimento al quaderno Lineamenti di storia della docimologia Unità. N. 2

Introduzione Limiti strutturali delle prove tradizionali (stimolo aperto – risposta aperta) Docimologia classica: ricorso a strumenti in grado di rilevare informazioni valide e attendibili (prove strutturate)

Effetto di alone Elementi estranei alla prestazione manifestata ne influenzano, a volte in maniera determinante, la valutazione. L’effetto si produce quando un giudizio precostituito sul soggetto influenza in maniera determinante (sia positivamente sia negativamente) la valutazione di una sua specifica prestazione

Effetto di contagio La valutazione espressa da un persona di cui si ha stima influenza quella di un'altra.

Effetto di contrasto Si sovrastima o si sottostima una prova che contrasta con lo standard ideale del docente o con una prestazione immediatamente precedente, contestuale o seguente di un altro allievo, che funge da paragone.

Effetto della distribuzione forzata dei risultati

Effetto di Pigmalione E’ una specie di profezia che si avvera quando sulla scorta di alcuni elementi informativi i docenti predicono il successo o l’insuccesso di un alunno e coerentemente alla predizione adeguano il loro comportamento, sia pur inconsapevolmente. L’allievo si adegua alle aspettative dell’insegnante.

Effetto di stereotipia La valutazione è influenzata da un'opinione precostituita che non tiene conto della reale prestazione dell'allievo e che induce il docente a non cambiare opinione nei suoi confronti e a protrarre, perciò, lo stesso atteggiamento

PER FINIRE: DUE CONSIDERAZIONI Sulla valutazione scolastica

  Di solito i ragazzi pensano che se prendono brutti voti il problema è solo loro. Ma non è vero. Il fatto è che quando un alunno prende un brutto voto è come se lo prendesse anche l’insegnante. E anche il preside. E tutta la scuola e tutta la città e tutto lo Stato. E non dimentichiamo i genitori. Un brutto voto per un alunno è un brutto voto per tutti. Andrews Clements, La pagella Le responsabilita'

Le responsabilita'

GRAZIE A VOI PER LA PAZIENZA GRAZIE AL PROF. MALIZIA PER LA FIDUCIA.