Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
A tutto il personale.
Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Soggetti, risorse e strumenti di progettazione
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Interventi per l’integrazione scolastica dei disabili
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Profilo Dinamico Funzionale P.D.F.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Voce del verbo CRESCERE La normativa a supporto dellintegrazione Quistello, 14 febbraio 2011 A cura di Lucia Balboni.
Aspetti Organizzativi nelle gestioni scolastiche Bologna, 19 gennaio 2008.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Direttiva ministeriale del 27/12/2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
UNICAL Progettazione individualizzata:
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Guida per un'integrazione scolastica consapevole
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
M ODULO 1 QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE/INCLUSIONE. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER UNA VISIONE DI INSIEME Formatore: Dott.Gaffuri Martino Sede:C.T.I. Tremezzina.
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
LEGGE QUADRO L. n.104/92.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Bisogni educativi speciale e disabilità
INCLUSIONE E BES.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Transcript della presentazione:

Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica

Risorse Istituzionali professionali e umane Dirigente Scolastico – Docenti - Figure di Sistema - ATA Organi Collegiali Interni – Staff – Gruppi di Lavoro Dipartimenti Esponenti EE.LL Azienda Sanitaria Ufficio Scolastico Provinciale Ufficio Scolastico Regionale Esponenti Associazionismo- privato sociale Università

Soggetti istituzionali di natura individuale Insegnante specializzato Docente incaricato di F.S. Dirigente scolastico Collaboratore scolastico Assistente amministrativo Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Soggetti istituzionali di natura collegiale Èquipe socio-psico-pedagogica Èquipe pedagogicaCollegio dei docenti Consiglio di Circolo o di Istituto Dipartimento Didattica differenziata Il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) L.104/92 art.15

Operatori dellAzienda Sanitaria Èquipe socio-psico-pedagogica e riabilitativa Soggetti istituzionali dipendenti da altre istituzioni che subentrano nella scuola ed interagiscono con essa Operatori dellEnte Comunale

Risorse strutturali si riferiscono prevalentemente a quelle edilizie

Risorse finanziarie Utili per: fronteggiare spese implicate da imprescindibili impegni da assumere sul versante dellacquisto di appositi sussidi e tecnologie educative remunerare interventi di supporto e di assistenza ancora non pienamente garantiti dagli Enti Locali

Gli Strumenti per la Programmazione Strumenti elaborati dal Collegio dei Docenti Strumenti elaborati da Organismi specifici Strumenti elaborati da singoli docenti

Gli Strumenti per la Programmazione Strumenti elaborati dal Collegio dei Docenti Carta dei servizi Piano dellOfferta Formativa Programmazione Didattica annuale Programmazione Educativa annuale Piano delle attività scolastiche e integrative (L. n. 517/77 art. 2)

Gli Strumenti per la Programmazione Strumenti elaborati da Organismi specifici Diagnosi Funzionale – Profilo Dinamico Funzionale - Piano Educativo Personalizzato

Scheda di raccordo operativo Prove differenziate Materiali didattici Griglie di rilevazione Strumenti elaborati da Docenti Singolarmente e/o in gruppo Portfolio delle competenze individuali (D. Lgs. n. 59/2004 – All. A)