Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA Lezione n. 5 Venerdì – aula Nettuno
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE
e un processo Finalita La Formazione
capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona
contribuire a dare vita ad una persona… scuola-apparato scuola-servizio dotata di autonomia progettazione Adempimento burocratico e amministrativo PROGRAMMA se ?
Scuola-Apparato Programma/Rigidità Alunno-Utente Scuola-Servizio Curricolo Alunno-Cliente Autonomia/Flessibilità Disparità nelle opportunità Attenzione al soggetto Complessità dellapprendimento
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione al soggetto Controllo (verifica e valutazione) Attenzione alla fattibilità
cittadino uomo
Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella società attuale, caratterizzata dalla complessità, dalla repentinità delle trasformazioni, dalla compresenza di più culture, più lingue, più religioni e, soprattutto, dallincertezza. Relazionarsi, in situazioni formali, con soggetti diversi per status, cultura e religione, Acquisire una flessibilità mentale e conoscenze specifiche tali da permettere al soggetto di proporsi come professionista lavoratore in un qualsiasi contesto, nazionale, extra-nazionale, informale, formale, pluriculturale, multietnico, ecc. Interpretare i fenomeni culturali, sociali, naturali che si manifestano nel contesto di vita perché possano essere trasformati in risorse per la società