“Star bene mangiando” Analisi dei bisogni degli alunni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
Advertisements

SALONE DELLE FESTE DEL CASTELLO
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Le fattorie didattiche I luoghi del cibo: il sapere dei sapori
Documentare il percorso di innovazione
esperienza nella Scuola Primaria
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Direzione Didattica “G. Falcone” Carini Progetto “Star bene mangiando”
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
REPORT STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE 2006/2008 ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI INCONTRO.
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
Noi delle classi seconde
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
GENITORI IN VISITA ALLA MOSTRA DEL PROGETTO ALIMENTAZIONE
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
L’importanza della prima colazione
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Regole per una corretta alimentazione
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Che cosa ti piace mangiare?
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. ROBERTO – FIUMARA”
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Crescere Felix.
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
SCUOLE DELLA RETE Progetto I CARE A.A.S.S. 2007/08 – 2008/09
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Cibo, cultura e identità
Storia dell’alimentazione
Sondaggio sulle abitudini alimentari 1C
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
TEMATICHE AFFRONTATE Organizzazione, anche attraverso la ricerca di sponsor, esperti esterni, spazi scolastici, spazi extra-scolastici, inerente i seguenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
II Istituto Comprensivo A.S. 2014/15 Progetto “Sapere i Sapori”
EDUCARE NELLA COMPLESSITA’, L’impiego di pesce fresco nelle scuole
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

“Star bene mangiando” Analisi dei bisogni degli alunni Istituto Comprensivo Statale “Laura Lanza - Baronessa di Carini”, Carini Istituto Comprensivo Statale “Renato Guttuso” - Villagrazia di Carini, Carini Analisi dei bisogni degli alunni (abitudini alimentari squilibrate, dieta ipercalorica spesso carente di frutta e verdura, ricca di grassi…); Analisi delle risorse del territorio: - risorse naturali e ambientali; - attività produttive (attuali e scomparse); Analisi socio-economica della tradizione alimentare locale in senso diacronico (famiglia di ieri e famiglia di oggi, bisogni emergenti, pasti veloci, cibi surgelati e precotti…) “Star bene mangiando”

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER L’ANNO SCOLASTICO 2008-2009 “Ce…n’è per tutti i gusti” PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER L’ANNO SCOLASTICO 2008-2009 Considerate le caratteristiche fisiche del territorio di Carini, compreso tra il mare e la montagna, e dei Comuni viciniori ricadenti nel Distretto n. 8 dell’AUSL 6 di Palermo, nell’a.s. 2008/09 le Istituzioni scolastiche prevedono di attuare in rete un percorso di educazione alimentare che, in un ideale percorso che dal mare muove verso l’interno, delinei una mappa di generi alimentari prodotti negli ambienti naturali che si incontrano: il mare e la costa, la pianura e la montagna. In questa prospettiva il territorio assume i connotati di un laboratorio scolastico decentrato in cui sperimentare, osservare, analizzare, apprendere… Le due scuole affronteranno, in ciascun ordine e grado, gli argomenti relativi all’ambiente naturale prescelto. Si prevedono visite guidate nel territorio, incontri frontali con esperti, attività di ricerca e di laboratorio. Soggetti coinvolti: Alunni di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria Inferiore di Primo Grado Enti locali (Assessorato Attività Produttive e Pubblica Istruzione) Esperti e Operatori del settore Genitori Altro “Star bene mangiando”

“Ce…n’è per tutti i gusti” Un mare… di risorse il pesce (pregiato e povero), molluschi e crostacei; ricette, tradizioni, detti e proverbi dialettali, conservazione dei prodotti ittici… I prodotti della pianura agricoltura di ieri e di oggi: due mondi a confronto. Agrumi, ulivi, viti…; toponimi, ricette, tradizioni, detti e proverbi dialettali, conservazione dei prodotti, attrezzi e nomi… “Star bene mangiando” A spasso per i monti frutti spontanei della montagna, carne, latte e derivati. La vacca “cinisara”, risorsa del territorio. La produzione della manna a Cinisi