Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Linguaggi di programmazione
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
I file system.
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
1 Casi di studio ISO 9660 FAT-12, FAT-16, FAT-32 NTFS.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
IL FORMATO DEI FILE CORREZIONE E PROTEZIONE Formato dei file 1 Informatica prof. Giovanni Raho anno 2010.
Linguaggi di programmazione
Laboratorio di Informatica
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Sistema Operativo, files e cartelle.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Iniziamo a usare il computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Il sistema operativo.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CORSO DI FORMAZIONE C.M. 55/2002
Il Sistema Operativo (1)
Il Sistema Operativo: il File System
Gestione File/Cartelle
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Breve corso di Informatica.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Università Ca’ Foscari di Venezia Centro Multimediale Facoltà di Lingue e Letterature Straniere ________________________________________________ Appunti.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Il termine D.O.S. è l’acronimo di Disk Operating System e significa “sistema operativo su dischi” Il sistema operativo è un gestore delle risorse dell’elaboratore.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Transcript della presentazione:

Sistemi operativi

Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera / video / mouse, processore, schede aggiuntive, etc. Struttura a buccia di cipolla: il sistema operativo nasconde lHardware Applicazioni (Word, Excel,...) Cosa sono Sistema operativo Risorse

Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 3 Famiglie di sistemi operativi DOS, WINDOWS95, 98, ME, 2000, XP,Vista,7 Mac OSX, 10.2, 10.3, 10.4, 10.5 Unix / Linux

Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 4 Interfaccia del sistema operativo A finestre (porzioni di uno schermo esteso) in cui sono visibili delle icone Sistema di puntamento (mouse) Icone: rappresentazioni grafiche di file (dati) e programmi che elaborano dati Menù: liste di comandi eseguibili

Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 5 File System Sistema di gestione dei file (archivio) Costituito da file e directory (cartelle) Sistema di archiviazione gerarchico Disco uffici tasse personali lavoro amici lettere aEugenio.txt ==========

Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 6 percorso Il percorso (path) di un file è una sequenza di directory, separate da \ Individua univocamente il file, a partire dal supporto (di solito C: per il disco fisso, A: per il floppy, D: per il CD, etc.) Nellesempio precedente: C:\personali\amici\lettere\aRoberto.txt

Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 7 Nomi di file Costituiti da sequenze di caratteri Terminano con un punto. seguito da tre caratteri (estensione) Esempi: –documento.doc –altro documento.txt Lestensione dà due informazioni: – Il tipo delle informazioni contenute – Il programma usato per elaborarle

Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 8 Esempi di estensioni.txt - file di testo (text). doc - (document), elaborati con MS Word. exe - file eseguibili (executable). com - file di comandi al sistema operativo (command),. pif,. gif,. jpg, - immagini

Informatica 1 SCICO- a.a. 2010/11 9 Multitasking Un sistema operativo può eseguire più operazioni (task) contemporaneamente Per es., scaricare un file da Internet mentre esegue una stampa di un altro file In Windows, i programmi attivi sono visualizzati nella "task bar" (riga orizzontale in basso sullo schermo)