Elogio della diversità?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
TECNOLOGIA E INFORMATICA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Metodi e strumenti della didattica 2.0
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
La ricerca guidata in Internet
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
La costituzione del gruppo
Come creare una presentazione in Power Point
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
Presentazione Power Point
PowerPoint 2007.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Risorgimento Risorgimenti
ILCODICE DELLA BELLEZZA
Progetto di Formazione
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Come costruire una mappa concettuale
Il progetto:il Mondo greco
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Le operazioni aritmetiche
POWER POINT.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
PIATTAFORMA MAESTRA.
Format di progettazione
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Verifica e Valutazione competenze
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Perché le TIC nella Didattica
La produzione del testo - 1 -
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UdA svolta in modalità flipped Titolo : Convincimi! LSSA – LST Fermi Mantova Docenti: Breviglieri Elisabetta, Cigarini Mara, Fiozzi Daria, Intini Nazarena,
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
L’insegnamento della lingua latina dopo la riforma A ogni liceo il SUO latino? Nicola Flocchini Verona
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Transcript della presentazione:

Elogio della diversità? Webquest per la classe 1° B del Liceo Scientifico Prof. Fulvio Belmonte, docente di Lettere Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia

Introduzione Nel quadro del Progetto per i diritti e le pari opportunità - Elogio delle diversità avviato dal nostro Liceo in rispondenza a un bando del Dipartimento per le Pari Opportunità, la nostra classe è chiamata a fornire un contributo di carattere culturale in vista del convegno che si svolgerà nella prossima primavera. Il nostro apporto a quell’incontro consisterà nel presentare una relazione e un documento multimediale sul tema “La differenza di genere nei processi comunicativi verbali, non verbali, multimediali ”.

Qualche considerazione … “Secondo il mito, nell’età dell’Oro, la donna non esisteva. E non esisteva nemmeno la Morte. Con la creazione della donna, da Pandora in poi, l’età dell’oro si è dissolta. Peraltro anche nella cultura ebraica è una donna a causare la fine dell’Eden. Questo viene irrimediabilmente a dire che, mitologicamente, femminilità e morte sono nate insieme.” (Ferroni)

Compito La classe sarà divisa in cinque gruppi, a ciascuno dei quali verrà assegnata un’attività di ricerca da portare a termine e da elaborare in un “prodotto” costituito da un file di testo e da una presentazione, che verranno condivisi con la classe e poi – se sarà opportuno – rielaborati in forma unitaria. L’attività verrà valutata nelle forme che saranno descritte più avanti.

Gruppo 1 “Il cinema classico ci mostra una donna spettacolo, una donna oggetto di desiderio, una donna stereotipata, …, la cui “visibilità” serve per rafforzare il dominio dell’uomo.” (M. A. Florez) Compito di questo gruppo è analizzare, commentare e documentare (salvando testi, immagini o scene) il modo in cui la realtà dei generi e il loro rapporto è vissuto e rappresentato nel linguaggio del film e della fotografia

Gruppo 2 “La pubblicità troppo spesso non fa altro che riproporre vecchi stereotipi femminili, non adeguati al ruolo che oggigiorno riveste la donna all’interno della realtà sociale” (I. Di Russo) Compito di questo gruppo è verificare e documentare (salvando testi, immagini o scene) se stereotipi di ruolo e pregiudizi di genere vengano confermati o superati nel linguaggio dei programmi televisivi e della pubblicità

Gruppo 3 “Queste donne di carta spesso sono arrivate ad imporre alle donne reali dei modelli precisi di comportamento e canoni estetici, come negli stereotipi della moglie, della madre, dell’eterna fidanzata, della falsa emancipata”. Compito di questo gruppo è verificare e documentare (salvando testi, immagini o scene) quale impostazione si dà al rapporto dei generi nel mondo     del fumetto e del cartone animato

Gruppo 4 “Il modo in cui le donne vengono rappresentate non è neutro, ma traduce una visione determinata da ruoli sociali convenzionali”. Compito di questo gruppo è studiare e documentare (salvando testi, immagini o scene) come l’immagine e il ruolo della donna siano cambiati nel cambiare       della moda e del costume

Gruppo 5 “Dal momento in cui entriamo a far parte di una comunità umana, cioè fin dalla nascita, ci troviamo immersi in un mondo di parole e di immagini che danno forma alla nostra persona.” Compito di questo gruppo è analizzare e documentare (salvando testi, immagini o scene) il modo in cui i rapporti di genere si esprimono nella comunicazione verbale e nella comunicazione non verbale

Il procedimento Si consiglia di seguire nel lavoro la seguente procedura: lettura dei testi teorici consigliati e del materiale specifico (appuntando i dati e i concetti che vi sembrano interessanti per il vostro compito) osservazione dei fenomeni oggetto dell’indagine confronto dei dati ricavati, stesura di una mappa concettuale e costruzione della scaletta della vostra relazione ricerca degli elementi grafici o di altra natura funzionali alla realizzazione della presentazione elaborazione della presentazione e verifica dell’efficacia della stessa.

I ruoli nel gruppo Il lavoro dovrà essere basato sulla collaborazione di tutto il gruppo. È utile tuttavia che ogni membro assuma in particolare una di queste funzioni: L’esperto di efficienza. È qualcuno che dà molta importanza al tempo. Che è convinto che lavorare in modo inefficiente ne fa perdere troppo e ama le cose che garantiscono il massimo risultato con il minimo sforzo. Richiama i compagni a condividere il suo atteggiamento. L’esperto di collaborazione. Per lui il migliore processo di apprendimento è quello in cui gli studenti imparano a lavorare insieme. Se il Webquest spinge alla collaborazione e suscita discussioni, allora gli piace; se si tratta di lavorare da solo la cosa lo lascia freddo. L’esperto di profondità. Per lui la profondità è tutto. Un lavoro ha senso solo se va oltre i puri aspetti fattuali e, analizzando le conoscenze, sintetizzando prospettive multiple, arriva a approfondire le tematiche. Meglio poi se c’è spazio anche per la creatività. L’esperto di tecnologia. Per lui il webquest migliore è quello che fa il miglior uso della tecnologia della Rete. Se ha degli sfondi, gif animati, link a siti interessanti, vale la pena di lavorarci, sennò meglio ascoltare una lezione e prendere appunti …

Le risorse Le risorse da utilizzare sono costituite da: Osservazione diretta dei fenomeni relativi al linguaggio dei generi Materiale comune: • Rapporto prov. Lecco, Identità di genere [fotoc.] Microsoft PowerPoint - Il concetto di genere Donati.ppt • BROCH ADUC pag consec

Le risorse (2) 3. Materiale individuabile in Rete Gruppo 1: SCHEMA PER L'ANALISI DI GENERE DI UN FILM Rivista 1/2002 Gruppo 2: Linguaggio televisivo Donne e pubblicità Gruppo 3: Le Donne di Mafalda Immagini femminili nel fumetto italiano

Le risorse (3) Gruppo 4: http://www.donnamed.unina.it/velo_pop.php# Il corpo della moda http://www.donboscopellaro.net/public/lavori/moda.pdf Gruppo 5: RACCOMANDAZIONI PER UN USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA 26 - Comunicazione non verbale L.N.V. - Linguaggio Non Verbale

Contributi al lavoro del gruppo Valutazione Esemplare 4 Esperto 3 Avviato 2 Principiante 1 Punti Contenuti Contenuti pertinenti, corretti, estesi Contenuti pertinenti e corretti Contenuti pertinenti, con qualche imprecisione Contenuti non del tutto pertinenti, con qualche imprecisione Uso delle risorse Usa in modo esteso le risorse e le integra con contributi personali Usa in modo esteso le risorse Usa in modo parziale le risorse Usa in modo poco significativo le risorse Contributi al lavoro del gruppo Partecipa attivamente al lavoro del gruppo. Contribuisce significativamente allo sviluppo e alla valutazione del prodotto finale Partecipa al lavoro del gruppo. Contribuisce allo sviluppo e alla valutazione del prodotto finale Partecipa al lavoro del gruppo. Contribuisce allo sviluppo del prodotto finale Partecipa alle discussioni del gruppo. Contribuisce marginalmente allo sviluppo del prodotto finale Prodotto finale Il prodotto usa il formato richiesto e presenta soluzioni originali Il prodotto usa il formato richiesto e presenta qualche soluzione originale Il prodotto usa il formato richiesto Il prodotto usa parzialmente il formato richiesto

La conclusione la scriveremo insieme, se tutto va bene . . .

Ringraziamenti Si ringraziano i siti sopraindicati per il materiale mezzo a disposizione. Lo stesso per quanto riguarda le immagini.