Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Equazioni e calcoli chimici
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
di Federico Barbarossa
GENERE E SOCIETA’.
Il genere e le pari opportunità
Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A
L’elogio della diversità
Progetto Pari Opportunità Il Baronato Nelle Università B.Drago cl. IV A.
Webquest sulle pari opportunità PARLIAMO DI CALCIO
M.Martini, A.Mander, O.Gjergji Cari amici della scuola media, nel nostro liceo abbiamo svolto unindagine sulle Pari Opportunità e abbiamo preparato una.
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
La donna negli sport da combattimento Queste affascinanti discipline vengono spesso considerate unesclusiva del mondo maschile: a che punto siamo con le.

Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
VELOCITÀ DI FASE V.
Luisa Cafeo E Silvana Arrigo
LEGGI DEI GAS LEGGE DI BOYLE CAMPO DI VALIDITA’ Temperatura costante
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Come la pensano i giovani
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli.
Corso di Matematica Discreta cont. 2
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
La teoria atomica della materia
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Il Soggettivismo dei Sofisti
Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Università degli studi di Cosenza
Le leggi della Fisica sono le stesse per TUTTI gli osservatori INERZIALI La velocità della luce c è costante per tutti gli osservatori È necessario una.
Il secondo principio della termodinamica
Autopalpazione del seno
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Art. 37 della Costituzione italiana
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Per aggiornare la tua cultura scientifica, ti mando le ultimissime scoperte che rivoluzioneranno il Mondo...
Il moto e la velocità.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
STATISTICHE DESCRITTIVE
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
La maratona è matematica?
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
Correlazione e regressione lineare
Io sono sempre stata del parere che le diversità non siano un ostacolo per l’amicizia e l’unire, l’amare e il stare insieme… E io ora se prestate attenzione.
1 Progetto La “squadrettatura” Attività di riproduzione in scala a. s. 2010/2011 Istituto Comprensivo di Traversetolo (Pr) “L’itinerario didattico che.
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
“Nel cervello risiedono le chiavi della differenza fra uomo e donna, come cooperare?” Intervento di Diletta Masi - Consulente Fabrizio Sprega - Consulente.
IL RUOLO DELL’ETÀ E DEL GENERE NEL RECUPERO FUNZIONALE POST STROKE Dr.ssa E Andrenelli, Prof.ssa MG Ceravolo.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Gli Indici di VARIABILITA’
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A

Pari opportunità Pensa che l’uomo e la donna siano equivalenti a livello cerebrale? Cliccando su questo link potrà trovare una prima risposta  http://www.italysoft.com/cultura/medicina/cervello.php

Però in realtà il cervello è leggermente differente tra i maschi e le femmine, lo sapeva?    Provi a cliccare qui sotto http://www.alessiaangeli.com/index.php/curiosita/il-cervello-maschile-e-quello-femminile-sono-diversi.html

Anche io ho svolto una ricerca sulle differenze tra maschi e femmine in relazione al cervello Peso del cervello maschile e femminile nelle fasi della crescita della persona e rispetto al peso corporeo

 I grafici qui riportati spiegano al meglio come le differenze cerebrali tra uomo e donna siano non solo a livello di aree diverse coinvolte in una stessa situazione, ma come le differenze si estendano anche al campo delle dimensioni. Se osserviamo il grafico in alto possiamo vedere come in qualsiasi età della vita il cervello sia meno pesante nelle femmine piuttosto che nei maschi. Possiamo affermare che il peso cerebrale aumenti progressivamente con l’aumentare dell’età del soggetto sia per i maschi che per le femmine. Nel secondo grafico possiamo vedere il rapporto tra il peso del cervello e il peso totale corporeo e come esso vari con il passare del tempo. Possiamo quindi osservare come questo rapporto sia molto alto in tenera età e con il progredire del tempo esso sia sempre più basso. Tuttavia quello che può ritenersi interessante in questo grafico è il fatto che in base a quest’ultimo il rapporto sia prevalentemente più alto nelle femmine piuttosto che nei maschi, considerazione discordante con quella ricavata dal grafico precedente. Il che fa ipotizzare che nel grafico descritto precedentemente il cervello maschile fosse più pesante rispetto a quello femminile per una questione di proporzionalità rispetto al peso corporeo.

Questo dimostra perfettamente come le conoscenze in questo campo siano molto vaghe e questo porti a risposte errate. Una prima riflessione potrebbe portare infatti a dire che il cervello femminile e quello maschile siano uguali: in effetti le dimensioni sono equivalenti però più sviluppate sono alcune competenze di un sesso rispetto all’altro e aree cerebrali equivalenti svolgono competenze diverse a seconda del sesso del soggetto interessato.