I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Calligrammi della gratitudine
La preparazione all’esame di..
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
Review of Irregular Verbs From Italian I
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
NATALE 2001 CAPODANNO 2002 Corso di Informatica Classe 5ª Plesso Case Popolari.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
A cura degli alunni della
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Un prof. In famiglia.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Un po' di me....
IO E LA GEOMETRIA.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
IL CONGIUNTIVO PASSATO
“NOI” e la famiglia!.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
4) Siamo disposti ad accettare l'idea che l'adultità di una persona con disabilità intellettiva possa realizzarsi solo parzialmente e magari in modi diversi.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Calendario  07/10 ( ) - scuola inclusiva  14/10 ( ) - spunti per stesura PDF/PEI  21/10 ( ) - laboratorio italiano-inglese.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno® PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Transcript della presentazione:

I SEGNI DEL FUTURO

Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno tutto ciò che possono per dare il buon esempio e per, in un certo senso, aiutare l'ambiente. Potrebbero fare qualcosina in più ma, anche volendo, con i fondi di una scuola pubblica al giorno d'oggi si realizza ben poco.

Comunque insegnanti ed alunni si impegnano tanto, soprattutto la mia prof. di matematica e scienze, ma forse lei è un po esagerata.

Quest anno, mi ha raccontato la professoressa, si è cercato di sensibilizzare alunni e genitori delle due scuole elementari del nostro Istituto ai problemi creati dalle macchine quando i ragazzi entrano od escono da scuola.

Le maggior parte dei bambini viene accompagnata in macchina dai genitori. Ciò crea problemi di ingorghi, situazioni di pericolo per i bambini stessi e inquinamento. Stanno tutti così lontano? Si può fare a meno di usare la macchina? Da un attività svolta con gli alunni di alcune classi delle scuole elementari è emerso che il luogo di abitazione, per la maggior parte di loro, è vicino se non vicinissimo alla scuola.

Il progetto propone di attuare dei percorsi pedonali segnati o segnalati da cartelli. Così, in seguito al lavoro svolto nelle classi, si sono scelti dei brevi percorsi casa-scuola da segnare con piedini e si è chiesto il permesso alla Circoscrizione per poterli fare. A che serviranno, direte voi?

Ad invitare i genitori ad accompagnare i loro figli seguendo i segni sul marciapiede. Un modo divertente e piacevole per andare a scuola nel rispetto dellambiente. Speriamo che questi segni rimangano a lungo, soprattutto nello stile di vita.

I ragazzi della mia scuola che hanno seguito il laboratorio di informatica hanno già dato un piccolo contributo producendo le immagini che ho inserito in queste diapositive. Io ci credo, ed ho dato alla professoressa la mia disponibilità per realizzarli. I giovani devono dare il buon esempio. Siete daccordo?