Disposizioni varie. 1 C. 46 - 47 – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Cenni di imposizione indiretta: l’IVA
La Finanziaria 2008 LE NOVITA IN MATERIA DI IVA LE NOVITA IN MATERIA DI IVA Dott.ssa Ada A. Garzino Demo.
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Sistemi e procedure di affidamento
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Politiche di incentivazione. 1 OBIETTIVI DI INTERVENTO PER LE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE IL PRIMO: ladozione di un nuovo metodo programmatorio per razionalizzare,
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
Problematiche Commercio Estero. 1 USO MARCHI AZIENDE ITALIANE NELLIMPORT-EXPORT TESTO APPROVATO DALLA CAMERA IL In relazione a quanto.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
art. 5 – DECRETO ICI Base imponibile.
Art. 5 Base imponibile. 1. Base imponibile dell'imposta e' il valore degli immobili di cui al comma 2 dell'articolo Per i fabbricati iscritti in.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Art Piccoli imprenditori
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
LE PRINCIPALI DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PERSONALE DELLA FINANZIARIA 2003.
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Fisioterapia e libera professione
Personale Sistema istruzione Autonomia Potenziamento dellautonomia scolastica Sono istituiti un Fondo per le competenze dovute al personale delle istituzioni.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Imprenditore Commerciale
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Relatore: Mario Montalcini
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
L’IVA e la documentazione delle vendite
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
Transcript della presentazione:

Disposizioni varie

1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari A carico di chi esercita attività di mediazione senza iscrizione a ruolo si applica una SANZIONE AMMINISTRATIVA tra e euro

2 C. 386 – RIUTILIZZO COMMERCIALE DEI DATI IPOTECARI E CATASTALI: LIMITI Si ha riutilizzo commerciale quando i documenti citati sono ceduti o forniti a terzi, anche in copia o previa elaborazione. I documenti, i dati, le informazioni catastali ed ipotecarie sono riutilizzabili commercialmente. I riutilizzatori commerciali devono corrispondere: per dati CATASTALI un importo fisso annuale; per dati IPOTECARI i tributi maggiorati del 20%.

3 C. 389 – ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI E costituito un FONDO con dotazione di 5 milioni di euro destinato alla erogazione di contributi ai gestori delle attività commerciali per le spese sostenute per leliminazione delle barriere architettoniche negli esercizi commerciali. Le modalità, i limiti e i criteri per lattribuzione dei contributi saranno definiti con successivo decreto del MEF.

4 C – ACQUISTI BENI E SERVIZI Dal 1° luglio 2007 le PP.AA. centrali e periferiche SONO TENUTE a fare ricorso al MERCATO ELETTRONICO della PA per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia ( euro). Nel rispetto della disciplina di cui allart. 26 LF 2000, entro il mese di gennaio di ogni anno, con decreto MEF sono individuate le tipologie di beni e servizi per i quali si applica il regime delle convenzioni. Con decreto MEF possono essere previsti meccanismi di remunerazione sugli acquisti da effettuare a carico dellaggiudicatario delle convenzioni.

5 C – SCUOLA: LIBRI DI TESTO La gratuità parziale dei libri di testo è estesa agli studenti del primo e del secondo anno dellistruzione secondaria superiore. Le Amministrazioni interessate possono disporre che il beneficio di cui allart. 27 L. 448/98 sia utilizzato per lassegnazione, anche in comodato, dei libri di testo agli alunni in possesso dei requisiti richiesti che adempiono lobbligo scolastico.

6 C. 801 E SS – PREZZO VENDITA MEDICINALI DA BANCO Dal 1° gennaio 2007 il prezzo al pubblico dei medicinali da banco è stabilito dal titolare di farmacia o di esercizio di vendita. Fino al le farmacie e gli altri esercizi non possono vendere i medicinali da banco ad un prezzo superiore al massimo in vigore al e pubblicato sul sito internet dellA.G.F. Per tutto il 2007 le Aziende Farmaceutiche devono assicurare nella cessione al dettagliante un margine non inferiore al 25% calcolato sul prezzo massimo di vendita.

7 C. 876 – RIFINANZIAMENTO ART. 16 L. 266/97 Il Fondo per il cofinanziamento di interventi per il commercio e il turismo di cui allart 16 L. 266/97 è rifinanziato per un importo di: 30 milioni di euro per il 2007; 40 milioni di euro per il 2008; 40 milioni per il Spetta al CIPE definire nuove modalità per semplificare gli attuali criteri di riparto nonché la gestione del cofinanziamento nazionale.

8 C. 890 – DISTRETTI PRODUTTIVI Riconosciuto un contributo statale a progetti in favore dei distretti produttivi adottati dalle regioni per un ammontare massimo del 50% delle risorse pubbliche complessivamente impiegate per ciascun progetto. I progetti ammessi al beneficio sono individuati con decreto del MSE.

9 C. 893 – ENTI LOCALI: INVESTIMENTI PER LINNOVAZIONE E istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il FONDO per il sostegno agli investimenti per linnovazione negli enti locali con una dotazione finanziaria pari a 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e Il fondo finanzia progetti degli enti locali relativi agli interventi di digitalizzazione della attività amministrativa, in particolare per quanto riguarda i procedimenti di diretto interesse dei cittadini e delle imprese.

10 C – VENDITA DIRETTA PRODOTTI AGRICOLI Quadruplicati i limiti di esenzione a favore delle vendite da parte degli imprenditori agricoli di prodotti non provenienti dalle rispettive aziende. Il d. lgs. n.114/98 (cd. Bersani), quindi, non si applica: ad imprenditori individuali con ricavi < euro; alle società con ricavi < 4 milioni di euro. Con successivo DM saranno stabiliti requisiti uniformi per la realizzazione di mercati dedicati esclusivamente agli imprenditori agricoli.