D.G. D. maschio -27 anni Anamnesi recente: in agosto, dopo un episodio acuto di gastro-enterite, caratterizzato in particolare da diarrea, soprattutto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dieta nella rettocolite ulcerosa e nel morbo di Crohn
Advertisements

VISITA IMMUNOALLERGOLOGICA:
ALIMENTAZIONE.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
PATOLOGIE FUNZIONALI DEL COLON
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Dieta senza glutine: limiti e complicanze
LE VITAMINE NELL’ALIMENTAZIONE
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
Dipartimento di Medicina Interna Allergie ed Intolleranze
Donna di 52 aa., casalinga. Nulla di rilevante in anamnesi patologica remota, ad eccezione di:
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
2 sorelle A.Ro. R., 40 anni – A.Ri. R., 35 anni
Madre e figlia M.F., 59 anni – A.B., 30 anni
I sei gruppi alimentari
LA PRIMA COLAZIONE.
FEBBRAIO 2012 LE ALLERGIE Andrea Ferrari.
..
LE INTOLLERANZE Le intolleranze sono molto di moda e purtroppo una parte della medicina convenzionale le sopravvaluta. Infatti oggi: -Nessuno sa cosa sono,
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
ALLERGIE ED INTOLLERANZE ALIMENTARI
Bacillus cereus.
Progetto di educazione alimentare
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
Da usare come informazione generale
Regole per una corretta alimentazione
Nutrirsi è rispettare se stessi
"Che l'alimento sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo alimento, ma gli alimenti possono diventare anche veleno" (Ippocrate)
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
IL GRANO NON FA BENE A TUTTI.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Mangio bene Cresco sano.
Crescere Felix.
Dieta e terapie oncologiche I
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Un Test Cutaneo negativo può essere :
Allergie Alimentari Le allergie alimentari sono una reazione immunitaria che si verifica quasi immediatamente dopo aver assunto un determinato alimento.
Altre Patologie Mediche
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Irritable bowel syndrome (IBS)
Cold Case Tiziana De Magistris Luigi Martemucci.
Cold Case Tiziana M. de Magistris Luigi Martemucci.
LE VITAMINE.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
Dieta e terapie oncologiche I 11° Modulo. Argomenti Preparare l’organismo Preparare l’organismo La dieta durante le terapie La dieta durante le terapie.
L'ALIMENTAZIONE.
ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI: DIFFERENZE
Gastrite Tante persone soffrono di gastrite, una patologia che indica una condizione acuta o cronica di infiammazione della mucosa dello stomaco che provoca.
Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
4.3 Allergie e intolleranze alimentari
7.4 Le vitamine.
I NUTRIENTI.
Nutraceutica Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
Antonella Bonucci Celiachia.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Dalla classe 4 Ristorazione C Responsabile del progetto: Prof. Marina Bertini Presentazione grafica : Igor Monti Realizzazione progetto e documentazione.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

D.G. D. maschio -27 anni Anamnesi recente: in agosto, dopo un episodio acuto di gastro-enterite, caratterizzato in particolare da diarrea, soprattutto post-prandiale e al mattino, (calo ponderale di circa 4 Kg), non ha più tollerato alcuni cibi, abitualmente ingeriti in precedenza.

D.G. D. maschio -27 anni Amannesi patologica: non ricorda nulla di particolare, lamenta solo saltuari “fastidi” digestivi, alvo regolare, ma episodicamente diarroico (max 2 gg). Soggetto atopico (ai pollini, forse alle graminacee, ha fatto cure fino a circa 20 anni - vaccino?).

D.G. D. maschio -27 anni Atopia domanda: riesce ad inviduare con quali alimenti ha più spesso diarrea? Tollera il latte? Tollera frutta e verdura? risposta: il latte non l’ho mai assunto, da agosto non riesco più a mangiare frutta, verdura, ma pure pane e pasta!

esami effettuati e portati: D.G.G. maschio 27 anni esami effettuati e portati: Biochimica: AB antiendomisio (AGA) e Ab anti transglutaminasi, RAST profilo alimenti Strumentali: nessuno terapie effettuate: Antidiarroici; probiotici (no miglioramento) Abolizione alimenti glutinati (—> migliorato!)

Esito esami effettuati (10/’07) D.G.G. maschio 27 anni Esito esami effettuati (10/’07) AGA e Ab antitransglutaminasi: —> negativi RAST profilo alimenti (adulti): positivi (grado 1-2) per tutti i vegetali testati (esclusi mela, nocciole e piselli): arachidi, soia, pomodoro, carota, patate, grano, riso, banane, arance; nessuna positività ad alimenti d’origine animale (uovo, latte, pollo, merluzzo, …).

Piano diagnostico proposto D.G.G. maschio 27 anni Piano diagnostico proposto novembre 2007: Biochimica: profilo C, xilosio test, RAST profilo inalanti e alimenti (poi prick test), CEA, CA 19-9, CA 125, S.O.F., Ab anti HP Strumentale: H2 Breath Test, a seguire (forse) Pancolonscopia (o clisma opaco)

D.G.G. maschio 27 anni Principale sospetto diagnostico: allergia alimentare (con reattività crociata) Da escludere: SIBO, S.I.I., patologie da malassorbimento, patologie neoplastiche (troppo giovane, ma …..), ecc.

BREATH TEST (indagine non invasiva e ben tollerata) L’ecosistema intestinale, a livello colico, metabolizza i carboidrati non assorbiti con produzione di IDROGENO, che viene assorbito e poi eliminato per via polmonare in una concentrazione che è proporzionale alla produzione: quindi si valuta nell’aria espirata la concentrazione di H2.

BREATH TEST (indagine non invasiva e ben tollerata) In condizioni fisiologiche i carboidrati più facilmente digeribili (disaccaridi, amidi del riso) sono completamente assorbiti a livello del tenue prossimale e quindi non sono disponibili per la fermentazione nell’ileo distale e nel colon La produzione di gas è il risultato della fermentazione batterica dei carboidrati non del tutto digeriti o meno digeribili, che quindi non sono stati assimilati nel tenue prossimale

BREATH TEST (indagine non invasiva e ben tollerata) Qualora la crescita batterica a livello del tenue sia in eccesso, la concentrazione della microflora intestinale aumenta, permettendo la fermentazione sia degli amidi facilmente digeribili oltre che di quelli difficilmente digeribili (con ⇨ comparsa di sintomi)

ALLERGIA ALIMENTARE L’allergia alimentare è il risultato di una abnorme risposta all’ingestione di alimenti, su base immunologica. E’ quasi sempre scatenata da anticorpi IgE per specifica reazione con l’alimento, ma sono conosciute anche altre reazioni: di tipo simil-reaginico, reazioni citolitiche o citotossiche (farmaci), reazioni da immunocomplessi (malattie da siero), reazioni cellulo-mediate (da contatto)

ALLERGIA ALIMENTARE L’allergia alimentare, relativamente poco frequente, va distinta dalle più comuni reazioni di intolleranza ad alimenti. E’ indispensabile identificare l’alimento responsabile in quanto la terapia oggi si basa essenzialmente solo sulla esclusione dell’alimento trovato positivo ai test di laboratorio o di scatenamento.

ALLERGIE ALIMENTARI riproducibili reazione immunologica INTOLLERANZE ALIMENTARI riproducibili non reazione immunologica non fattori psicologici AVVERSIONE ALIMENTARE non riproducibile reazione psicologica

ALLERGIA ALIMENTARE cross-reattività E’ un aspetto poco evidenziato, pur essendo da tempo nota l’interazione fra allergia respiratoria e allergia alimentare; infatti sostanze diverse, ma con il medesimo denominatore antigenico, possono provocare sensibilizzazioni crociate. Ogni alimento presenta numerosi antigeni (proteine che costituiscono complessi mosaici di epitopi, che fungono da allergeni); se alcuni di questi sono in comune, sono possibili reazioni crociate.

A.A.: reazioni crociate (cross-reattività) Graminacee: frumento, pomodoro, kiwi, agrumi, melone, anguria, pesca, ciliegie, albicocca, prugne, mandorle Betulacee: mela, pera, nespole, pesca, ciliegie, albicocche, prugne, mandorla, lamponi, fragole, frutta secca, kiwi, sedano, prezzemolo, carote, finocchio

ALLERGIA ALIMENTARE: manifestazioni cliniche A carico dell’apparato digerente: dispepsia. epigastralgie, nausea, vomito meteorismo, flatulenza diarrea, dolori addominali alterazioni della motilità malassorbimento O.A.S. (Sindrome Allergica Orale)

ALLERGIA ALIMENTARE O.A.S. (Sindrome Allergica Orale) E’ frequente nell’adulto (è in aumento) con interessamento soprattutto del cavo orale (edema, prurito), a volte associata a sintomi coinvolgenti altri distretti (asma, orticaria, angioedema, shock). Insorge subito dopo il contatto col cibo (frutta e verdura soprattutto), mai > 1 h Cross-reattività con pollinosi

ALLERGIA ALIMENTARE: manifestazioni cliniche A carico di altri apparati: dermatite atopica, eczema dispnea. rinite, asma orticaria, angioedema prurito, eritema Sistemiche shock anafilattico pallore, astenia cefalea aritmie cardiache

INTOLLERANZA ALIMENTARE (1) Da alterazione della digestione o dello assorbimento: da deficit enzimatico (lattasi) o da incompleto assorbimento (amidi), da altri meccanismi (sorbitolo) Da liberazione di amine vasoattive presenti nel cibo: istamina (crostacei, sardine, fragole, pomodori), tiramina (birra, vino, formaggi fermentati, lievito), feniletilamina (cioccolato), serotonina (banane), .......

INTOLLERANZA ALIMENTARE (2) Per la presenza di sostanze tossiche naturali: proteasi nei legumi, ossalati negli spinaci e nel rabarbaro, muscarina nei funghi, aflotossine nei cereali, o aggiunte durante la lavorazione Per effetto farmaco simile indesiderato: caffeina, (caffè, tè, cola) teobromina (tè, cioccolato), metilxantine

INTOLLERANZA ALIMENTARE (3) Per fenomeni reattivi da additivi alimentari: coloranti (eritrosina, giallo tartrazina, cioè l’E 102), conservanti (benzoati, solfiti E220-E227), condimenti e rinforzanti il sapore (per esempio il glutammato), gli antiossidanti (sodio nitrito) Per eccessivo introito: prugne secche cotte, cipolle Per maldigestione di alcuni nutrienti: per l’azione della flora batterica intestinale

INTOLLERANZA ALIMENTARE metodiche diagnostiche Breath test: utile solo per i carboidrati (in particolare lattosio, fruttosio, sorbitolo, glucosio, ma pure amidi) Dria Test: sfrutta il principio (noto alla chine-siologia) della caduta della forza muscolare pochi istanti dopo l’ingestione di una sostanza non tollerata. Vegatest: si basa sui principi della bioenergia, usa i punti dell’agopuntura. Citotest: sul sangue, contatto dl cibo con i G.B.: se ci rompono, la sostanza nociva è individuata.

TEST per la INTOLLERANZA ALIMENTARE Emergono con chiarezza l’inconsistenza e le contraddizioni, non esiste alcun esame di per se in grado di valutare la presen-za di una tale patologia prescindendo dalla storia clinica. Purtroppo circa i due terzi degli italiani che vuol dimagrire ha effettuato almeno una volta test per le intolleranze alimen-tari

ESORTAZIONE FINALE Evitate di chiedere esami inutili, in eccesso o non validati. Evitate la prescrizione di farmaci non necessari. Ma non rimandate mai quello che ritenete utile e necessario programmare, prescrivere, fare !!!!