LE NUOVE DIRETTIVE EUROPEE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Advertisements

Il controllo biologico, ruolo e valore nella filiera ortofrutticola –
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
EIMA 2012 Bologna, 7-11 Novembre 7 Novembre 2012 – ore – Presso Area 42– Sala 1 EIMA - BOLOGNA FIERE Le normative sul rumore, vibrazioni e.
I PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI PER LE IRRORATRICI La Direttiva Europea 2009/127/CE (recepita con il DL n.124/2012) costituisce un emendamento della Direttiva.
IL CONTROLLO FUNZIONALE DELLE MACCHINE IRRORATRICI
I PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI PER LE MACCHINE IRRORATRICI NUOVE DI FABBRICA A SEGUITO DEL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2009/127/CE Quaderno n°3 – Novembre.
(***) Esonerate dai controlli
Global Agricoltural Safety Forum
IL CONTROLLO FUNZIONALE DELLE MACCHINE IRRORATRICI
Iniziative e proposte nel settore della protezione delle colture
La certificazione volontaria come garanzia di sicurezza Roberto Limongelli.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
Verifica funzionale e taratura delle macchine
ATTREZZATURE DI LAVORO
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
REACH Regolamento CE 1907/2006 Motivazioni e finalità Guido Sacconi – Relatore per il PE.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
LA LEGGE IN 4 PASSI Nella diapositiva successiva troverete lo schema del decreto sui RAEE (151/05), distinto nel caso di apparecchiature domestiche o.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Impatto del nuovo quadro normativo sull’agricoltura
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
“Obiettivo sicurezza:
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
USO SOSTENIBILE DEGLI AGROFARMACI: SALUBRITÀ DEGLI ALIMENTI E TUTELA DELL’AMBIENTE Emilia Romagna 22‐25 settembre 2010.
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
La completezza dei servizi
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
LA VIGILANZA SUL MERCATO Dott. Ing. Massimo Nazzareno Bonfatti
La direttiva macchine 2006/42/CE
PACKAGING ANALISI DEL RISCHIO
Il Controllo di gestione
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Corso di aggiornamento per Lavoratori
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
STRATEGIE FITOSANITARIE SOSTENIBILI IN APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA 128/2009 Antonio Guario Regione Puglia Osservatorio Fitosanitario Regionale.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
gestione dei prodotti fitosanitari in azienda e loro utilizzo
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 LE MISURE DI GESTIONE DEL RISCHIO NELL’USO.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Certifico S.r.l. Str. del Piano Ponte S. Giovanni PERUGIA Tel Fax
FORMAZIONE La responsabilità del fabbricante e la sicurezza del prodotto Incontro con il top management delle Aziende Associate ANASTA Corso di Formazione.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

LE NUOVE DIRETTIVE EUROPEE (2009/127/CE E 2009/128/CE): I CONTENUTI, I COMPITI E I VANTAGGI PER L’UTILIZZATORE DELLA MACCHINE IRRORATRICI Quaderno n°1 – Novembre 2012 A cura di Paolo Balsari, Gianluca Oggero – DiSAFA - Università di Torino Sandro Liberatori, Roberto Limongelli – ENAMA - Roma

COMMISSIONE EUROPEA DIRETTIVA 127 DIRETTIVA 128 GARANTIRE LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DELLE IRRORATRICI NUOVE DI FABBRICA GARANTIRE LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DELLE IRRORATRICI IN USO PRESSO LE AZIENDE 2 - Le nuove Direttive Europee (2009/127/CE e 2009/128/CE)

COSA PREVEDONO (DIRETTIVA 2009/127/CE) La Direttiva Europea 2009/127/CE (recepita con il DL n. 124 del 22/06/2012) costituisce un emendamento della Direttiva Macchine (2006/42/CE) e introduce requisiti essenziali di protezione ambientale applicabili alla progettazione e costruzione di nuove macchine irroratrici. A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo 124 possono quindi essere immesse sul mercato solo le macchine irroratrici che, mediante autocertificazione del costruttore, soddisfano i requisiti riportati all’interno del Decreto stesso e che non pregiudicano la sicurezza e la salute delle persone, degli animali e dei beni e dell’ambiente. Le nuove Direttive Europee (2009/127/CE e 2009/128/CE) - 3

COSA PREVEDONO (DIRETTIVA 2009/128/CE) La Direttiva Europea 128/2009/CE (recepita con il DL n. 150 del 14/08/2012) definisce una serie di misure per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari al fine di: ridurre i rischi e gli impatti sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità derivanti dall’impiego dei fitofarmaci migliorando anche la qualità della loro distribuzione; promuovere l’applicazione della difesa integrata e di approcci alternativi o metodi non chimici per gli interventi di difesa. L’entrata in vigore ha ripercussioni sui distributori dei prodotti fitosanitari (chi, in possesso di adeguata abilitazione, vende o immette sul mercato un prodotto fitosanitario), sui consulenti (chi, in possesso di adeguata abilitazione, fornisce prestazioni di consulenza in materia di uso sostenibile di prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi) e sugli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari. Per utilizzatore professionale si intende chi utilizza prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale, compresi gli operatori, i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori. 4 - Le nuove Direttive Europee (2009/127/CE e 2009/128/CE )

PRINCIPALI CONTENUTI DELLA DIRETTIVA 2009/127/CE La Direttiva 127 vede coinvolti in prima persona i costruttori di macchine irroratrici che, ai fini dell’ottenimento della marcatura CE, dovranno garantire, attraverso l’autocertificazione, la rispondenza del proprio prodotto non solo ai requisiti funzionali e di sicurezza dell’operatore ma, per la prima volta, anche a quelli ambientali previsti dalla Direttiva stessa. Devono risultare agevoli l’attivazione e l’interruzione dell’l’irrorazione; Deve essere possibile riempire e svuotare con accuratezza e senza dispersioni la macchina irroratrice; Deve essere possibile regolare in modo facile, preciso e affidabile il volume di distribuzione. Deve essere possibile garantire la deposizione del fitofarmaco sul bersaglio minimizzando le perdite nell’ambiente; Deve essere possibile lavare interamente la macchina irroratrice senza contaminare l’ambiente. Per maggiori dettagli sui requisiti richiesti è possibile consultare il Quaderno ENAMA n°3. Di seguito si riportano i principali requisiti funzionali/costruttivi che le macchine irroratrici devono soddisfare per rispettare la Direttiva 127. Le nuove Direttive Europee (2009/127/CE e 2009/128/CE) - 5

I COMPITI PER L’AGRICOLTORE (DIRETTIVA 2009/127/CE) L’agricoltore, è tenuto a prendere visione del contenuto del manuale di uso e manutenzione, nel quale il costruttore, in rispetto della marcatura CE, è tenuto a riportare anche le indicazioni previste della Direttiva 127 in tema di protezione ambientale. 6 - Le nuove Direttive Europee (2009/127/CE e 2009/128/CE)

I COMPITI PER L’AGRICOLTORE (DIRETTIVA 2009/128/CE) La Direttiva 128 contiene una serie di disposizioni che vengono riportate, in maniera specifica, all’interno del Piano di Azione Nazionale (PAN). Di seguito si riportano alcuni dei principali requisiti/consigli di carattere generale di interesse per l’agricoltore da essa previsti. dare preferenza all’uso di prodotti fitosanitari classificati come non pericolosi per l’ambiente acquatico e che non contengono sostanze pericolose; dare preferenza a tecniche di distribuzione che minimizzino i fenomeni della deriva e del ruscellamento; far si che le operazioni legate a manipolazione e stoccaggio dei prodotti fitosanitari e dei relativi imballaggi non rappresentino un pericolo per la salute umana e l’ambiente. Effettuare il controllo funzionale periodico della propria macchina irroratrice (per dettagli vedere Quaderno ENAMA n° 2); essere in possesso del certificato di abilitazione per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari; Le nuove Direttive Europee (2009/127/CE e 2009/128/CE) - 7

VANTAGGI PER GLI AGRICOLTORI Possibilità di acquistare una macchina irroratrice che dovrà rispettare requisiti di corretta funzionalità, sicurezza e sostenibilità ambientale. Maggiori garanzie del rispetto di tali requisiti sono ottenibili grazie alla certificazione ENAMA, ente terzo indipendente accreditato Accredia per gli aspetti relativi alla sicurezza; disporre di una irroratrice sempre funzionale grazie al suo controllo periodico; maggiore formazione e informazione anche in merito alle corrette procedure di regolazione dell’irroratrice. In sintesi: Migliore qualità della distribuzione Minore e migliore impiego di prodotti fitosanitari Minore costo per la difesa fitosanitaria CONTATTI UTILI Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola Via Venafro, 5 - 00161 ROMA Dott. Sandro Liberatori – sandro.liberatori@enama.it Dott. Roberto Limongellli - roberto.limongelli@enama.it 06/40860030 – 06/40860027  06/4076264 Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari Via L. da Vinci, 44 – 10095 Grugliasco (TO) Prof. Paolo Balsari - paolo.balsari@unito.it  011/6708587,  011/6708591 Dott. Mario Tamagnone – mario.tamagnone@unito.it  011/6708595,  011/2368595 Dott. Paolo Marucco- paolo.marucco@unito.it  011/6708599,  011/2368595 8 – Le nuove Direttive Europee (2009/127/CE e 2009/128/CE)