Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
per lo Sviluppo sostenibile
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Lo Sviluppo Sostenibile
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
IL CONTRATTO DI SERVIZIO E LA CARTA DEI SERVIZI NELLA NUOVA GOVERNANCE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI Torino, maggio 2012 di Enrico Sorano di Enrico Sorano.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
Roma, 13 Febbraio 2008 Dott. Roberto Giacomelli - ERM Italia S.p.A.
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
IdeaEtica per Bilancio Sociale Territoriale 2007 Comitato Provinciale Comasco Assemblea provinciale delle Cooperative aderenti al Sistema Legacoop 24 febbraio.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
ISO COME STRUMENTO DI GOVERNANCE
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
DIREZIONE TERRITORIO E AMBIENTE – AREA URBANISTICADirezione Territorio e Ambiente - Area Urbanistica.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Le Acque come elemento di identità dei luoghi: la tutela delle componenti tecniche e degli usi consolidati per un recupero sostenibile del territorio Erminia.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità 2008

page 2 VISION Buzzi Unicem è un gruppo multi-regionale internazionale, focalizzato su cemento, calcestruzzo e aggregati naturali. Il gruppo ha una visione a lungo termine dellimpresa, un management dedicato che opera in ottica di sviluppo sostenibile e strutture produttive di alta qualità ed ecologicamente compatibili. Buzzi Unicem persegue la creazione del valore grazie a un profondo e sperimentato know-how e allefficienza operativa.

page 3 PROFILO DEL GRUPPO: PRESENZA INTERNAZIONALE

page 4 PROFILO DEL GRUPPO: STRUTTURA OPERATIVA

page 5 PROFILO DEL GRUPPO: PRINCIPALI DATI ECONOMICO - FINANZIARI

page 6 PROFILO DEL GRUPPO: FATTURATO E INVESTIMENTI INDUSTRIALI

page 7 CORPORATE IDENTITY È la condivisione di una filosofia organizzativa che si manifesta in una cultura e in una personalità unica e distinguibile

page 8 DEFINIZIONE DI SOSTENIBILITÀ Buzzi Unicem, ispirata dal World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) che impone come imperativo la rendicontazione trasparente, conferma il proprio impegno nella promozione di una cultura di impresa responsabile, facendo proprio il concetto di sviluppo sostenibile come: uno sviluppo in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare i loro; un processo nel quale lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, lorientamento dello sviluppo tecnologico e il cambiamento istituzionale sono tutti in armonia e accrescono le potenzialità presenti e future per il soddisfacimento delle aspirazioni e dei bisogni umani.

page 9 SOSTENIBILITÀ : RAPPORTO CON GLI STAKEHOLDER Buzzi Unicem considera propri stakeholder tutti coloro (individui o gruppi) che sono coinvolti dal processo decisionale dellazienda e come tali sono portatori di interesse nel risultato del gruppo, cui partecipano attivamente influenzandone il successo o indirettamente traendone ugual beneficio.

page 10 SOSTENIBILITÀ : IMPATTO AMBIENTALE E SOCIALE Ambientale Utilizzo di risorse naturali Energia Acqua CO ² Sociale Lavoro diretto e indotto Responsabilità di prodotto

page 11 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: DEFINIZIONE E un processo di reporting che include: –Profilo, strategia e governance: definizione del contesto generale che espliciti le performance organizzative. –Approccio del management: definizione di come lorganizzazione fa fronte a questo tipo di argomenti. –Indicatori di performance: indicatori che esplicitano informazioni comparabili sulle performance economiche, sociali e ambientali dellorganizzazione.

page 12 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: ELEMENTI CHIAVE CO ² e il clima Utilizzo responsabile di combustibili e materie prime Salute e Sicurezza Monitoraggio e rendicontazione delle emissioni Territorio e Comunità

page 13 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: OBIETTIVI Il reporting è un ingrediente chiave per costruire, sostenere e migliorare in modo continuo l'impegno verso gli stakeholder. Lobiettivo che lazienda si pone è quello di: –rafforzare la percezione pubblica –rendere trasparente e dare maggiore visibilità allattività svolta –accrescere la propria legittimazione nella comunità locale di riferimento e il consenso a livello sociale. – affermare il diritto dello stakeholder ad essere informato – aiutare lazienda in una strategia di business responsabile

page 14 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: STANDARD DI RIFERIMENTO Global Reporting Initiative (GRI) E uno standard internazionale che fissa i principi di redazione del bilancio di sostenibilità e i contenuti del documento E stato promosso da un gruppo di aziende, società di revisione, associazioni ambientaliste e dallONU (UNEP)

page 15 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: STRUTTURA 1/2 Indicatori nel Quadro di Riferimento GRI Linterazione nel contesto lavorativo dellAzienda della parte economica con luomo e la terra, introduce la necessità di definire i tre pilastri del bilancio sostenibile: –economico –sociale –ambientale

page Lettera degli AD Profilo del gruppo Nota metodologica Principi guida Sistema di Governo Temi chiave Carta dei Valori Stakeholder Sociali Ambientali Economici Indicatori di performance BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2008: STRUTTURA 2/2

page 17 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: INDICATORI AMBIENTALI Buzzi Unicem ha rafforzato ed esteso il proprio impegno sugli aspetti della salvaguardia dellambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori continuando a dare evidenza degli obiettivi che intende perseguire in tema di sviluppo sostenibile. Lattività di controllo delle prestazioni è estesa a tutti i Paesi in cui il gruppo opera e nel report vengono riassunti gli indicatori tecnici, generali e specifici, che assicurano il controllo continuo degli effetti sullambiente del processo produttivo.

page 18 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2008 Principi di riferimento: GRI Application Level: A+ Perimetro di rendicontazione: Tutto il gruppo Assurance: PriceWaterhouseCoopers Livello Assurance: Limited Engagement Assurance Standard di revisione: ISAE 3000 International Standard on Assurance Engagements G3