SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il processo tributario
Advertisements

RECLAMO E MEDIAZIONE NEL PROCESSO TRIBUTARIO
Il provvedimento amministrativo
Il contenzioso di lavoro
EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
Il rimborso e le relative procedure Teramo 20 dicembre 2011.
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
Struttura del Libro III CPC
Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
Il processo tributario
Lavviso di accertamento Università Carlo Cattaneo – Liuc anno accademico 2011/2012 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo lezione
La tutela giurisdizionale in materia tributaria
ACCERTAMENTO CON ADESIONE E CONCILIAZIONE GIUDIZIALE
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
I Controlli del commissario giudiziale
L’iniziativa procedimentale comporta
1 Esposizioni, Fiere: Trampolino per linnovazione o habitat per i contraffattori Gli strumenti di tutela civili Avv. Marco Francetti INDICAM, Milano, 14.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Dott. Ernesto-Marco Bagarotto La riscossione in pendenza di giudizio
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
La dichiarazione di fallimento
IL CONTRIBUTO UNIFICATO NEL PROCESSO TRIBUTARIO
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
Caso giurisprudenziale su cancellazione della cancellazione dal registro imprese Cass. civ., sez. I, 6 giugno 2012, n Parma 20 maggio 2013.
Roma, 20 febbraio 2006 PROGETTO CONTENZIOSO. Simulazione pratica della gestione - mediante il sistema Workflow del contenzioso tributario - di un ricorso.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
LIBERTA’ PERSONALE, DI AUTODETERMINAZIONE E DI CIRCOLAZIONE
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
LE SANZIONI TRIBUTARIE
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
IL RICORSO PER INFRAZIONE VOLTO AL CONTROLLO DEL RISPETTO DEL DIRITTO COMUNITARIO DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI * NATURA DELLINFRAZIONE (FORMA DELLA VIOLAZIONE,
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Lezione 2/5 Rito delle locazioni
231/01 E REATI TRIBUTARI STRADE PARALLELE O CONVERGENTI?
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Lez. 8/2 I processi a cognizione sommaria
Introduzione agli strumenti deflativi del contenzioso tributario di Emanuele Rossi.
Vittoria Assicurazioni
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
La dichiarazione di fallimento
La tutela giurisdizionale in materia tributaria
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
Interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale a seguito di fatti che rendano intollerabile la prosecuzione della vita coniugale o rechino.
Le sanzioni Corso di Diritto Tributario. LINEAMENTI GENERALI - Le violazioni tributarie sono punite attraverso le sanzioni; - Scopo della sanzione è pertanto.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
1 Debitore (vedi art. 14 L.F.) Creditori Pubblico Ministero (art. 7 L.F.) 14. Obbligo dell'imprenditore che chiede il proprio fallimento. L'imprenditore.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Area delega “Contenzioso Tributario ” Consigliere Delegato:Dott. Gennaro Ciaramella Contenzioso Tributario.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Transcript della presentazione:

SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO TIPOLOGIE SOSPENSIONE GIUDIZIALE EX ART. 47 D. LGS. 546/92 SOSPENSIONI CONCESSE CON ATTO DELL’AMMINISTRAZIONE

SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO SOSPENSIONE GIUDIZIALE EX ART. 47 D. LGS. 546/92 PRESUPPOSTI 1° grado del giudizio Periculum in mora Fumus boni iuris

SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO SOSPENSIONE GIUDIZIALE EX ART. 47 D. LGS. 546/92 Fumus boni iuris si ravvisa nell’apparente fondatezza delle argomentazioni svolte nel ricorso, sia in diritto che nel merito Il fumus, dunque, è ciò che risulta al termine di un giudizio di probabilità, mediante il quale il giudice accerta, nel limite di una cognizione sommaria, la fondatezza dei motivi dedotti nel ricorso, tendenti a caducare in tutto o in parte l’atto impugnato, valutando sul piano ipotetico il grado di probabilità del riconoscimento del diritto del ricorrente nella futura sentenza di merito. Esempi: - fondatezza delle argomentazioni logico-giuridiche; - esistenza di un provvedimento penale di archiviazione per reati connessi al medesimo comportamento oggetto di giudizio avanti la Commissione Tributaria.

SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO SOSPENSIONE GIUDIZIALE EX ART. 47 D. LGS. 546/92 Periculum in mora Si ravvisa nel fondato timore che, durante il tempo necessario per ottenere l’annullamento, totale o parziale, dell’atto impugnato, l’atto medesimo, per effetto della sua esecutorietà, provochi un pregiudizio sulla situazione giuridico-patrimoniale del ricorrente. Il pregiudizio che si intende evitare con la richiesta del provvedimento cautelare è stato definito dal legislatore con la dizione di danno grave ed irreparabile.

SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO SOSPENSIONE GIUDIZIALE EX ART. 47 D. LGS. 546/92 Periculum in mora Esempi: - ammontare delle somme oggetto di accertamento, in relazione all’attività esercitata; - modifica degli obiettivi di pianificazione e programmazione economico finanziaria; - necessità di ulteriore ricorso all’indebitamento e conseguente revisione dei tassi passivi da parte dei creditori; - situazione finanziaria della società tale da pregiudicare lo svolgimento dell’attività; - esposizione bancaria e ripercussioni sul piano occupazionale; - ammontare delle somme iscritte a ruolo in relazione ai mezzi di pagamento concretamente utilizzabili (alienazioni patrimoniali); - elevata differenza tra interessi passivi su prestiti contratti per pagare il tributo ed interessi attivi corrisposti dall’erario sullo stesso tributo indebitamente riscosso.

SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO SOSPENSIONE GIUDIZIALE EX ART. 47 D. LGS. 546/92 MODALITA’ unitamente al ricorso istanza separata dopo la costituzione in giudizio medesime modalità di presentazione del ricorso

SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO SOSPENSIONE GIUDIZIALE EX ART. 47 D. LGS. 546/92 PROCEDIMENTO fissazione per decreto della data di udienza in camera di consiglio comunicata alle parti 10 giorni prima il presidente, in caso di eccezionale urgenza e valutato il merito, può disporre la provvisoria sospensione in attesa dell’udienza in camera di consiglio il collegio, sentite le parti, decide con ordinanza non impugnabile

SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO SOSPENSIONE GIUDIZIALE EX ART. 47 D. LGS. 546/92 ALTRE REGOLE totale o parziale la sospensione può essere subordinata alla prestazione di una garanzia : - fideiussione bancaria o assicurativa; - cauzione. se si ottiene la sospensione la trattazione della controversia deve avvenire entro 90 giorni dalla ordinanza gli effetti della sospensione cessano dalla pubblicazione della sentenza di 1° grado qualora cambino le circostanze, l'ufficio può presentare istanza motivata al fine di ottenere la revoca o la modifica della ordinanza di sospensione

SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO SOSPENSIONI CONCESSE CON ATTO DELL’AMMINISTRAZIONE concessa dal Centro di Servizio per le iscrizioni a ruolo dallo stesso emesse art. 10, 4° c., DPR 717/80 concessa dalla D.R.E. per > imposta registro complementare art. 56, 1° c., a) DPR 131/86 concessa dalla D.R.E. per imposta ipotecaria e catastale art. 13 D. Lgs. 347/90 concessa dalla D.R.E. per > imposta complementare INVIM art. 21 e 31 D.P.R. 643/72 concessa dalla D.R.E. per imposta complementare di successione e donazione art. 40, 2° c., D. Lgs. 346/90