CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruolo e responsabilità
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
Controlli sulle Società Partecipate
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
Sistema Gestione Progetti
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
La gestione contabile e fiscale dei Collegi
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Scelto proposta di valore Organo di revisione economico-finanziario per gli enti locali scelto ai sensi dellart. 16 c. 25 d.lgs 138/ proposta di.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO 1 NATURA E GESTIONE DEI RESIDUI DI CONTRIBUTI Dott. Roberto Minchillo.
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
La rendicontazione per le Aziende non profit Rosanna DAmore Provincia di Bologna, 22/23 marzo 2006.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Aspetti Organizzativi nelle gestioni scolastiche Bologna, 19 gennaio 2008.
Dott.ssa Maura Formisano
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Valide Alternative per l’integrazione
…identità associativa
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
Professione Amministratore di condominio
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
La revisione contabile
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Direzione Partecipate Febbraio 2013
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
L’Amministrazione Finanziaria
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
Le società di revisione contabile La certificazione e la revisione contabile sono strumenti per indurre le imprese a redigere i bilanci secondo “corretti.
1 CIRCOLARE 2 febbraio 2006 Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale Presidenza del consiglio dei ministri Ufficio nazionale per.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Disciplina amministrativa e fiscale delle associazioni e società sportive dilettantistiche Napoli, 31 ottobre 2015 Dott. Vincenzo Alliegro.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Transcript della presentazione:

CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti

CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria – allegato B Le linee guida si ispirano, e non adottano, al Codice Civile 2403 doveri del collegio sindacale ai Principi di revisione contabile emanate dal CNDCEC obiettivo : implementare un sistema di controllo negli enti no profit

CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria – allegato B Le linee guida si ispirano, e non adottano, al Codice Civile 2403 doveri del collegio sindacale ai Principi di revisione contabile emanate dal CNDCEC obiettivo : implementare un sistema di controllo negli enti no profit

doveri del Collegio dei Revisori art e seguenti c.c. …vigila sulla osservanza della legge e dello statuto, … Legge: in generale e leggi speciali dettate per la specifica tipologia di associazione (Asd, Onlus, Fondazione,…) Statuto: rispetto dei vincoli posti dalla legge e delle clausole obbligatorie da inserire per quel particolare ente no profit; controllo di legittimità

vigila … sui principi di corretta amministrazione,… - rispetto dello statuto, - richiamo art c.c. e seg., norme che riguardano gli adempimenti posti in capo agli amministratori (attuazione oggetto sociale, convocazioni CD, rappresentanza,…) controllo di legittimità

vigila … in particolare sulladeguatezza dellassetto organizzativo amministrativo contabile … Organi sociali capacità di esercitare CONTROLLO INTERNO verifica delle procedure e dei sistemi contabili adottati, affidabilità dei dati BILANCIO CONTABILITA

… e sul suo concreto funzionamento verifica di EFFICIENZA EFFICACIA ECONOMICITA esposizione del raggiungimento degli obiettivi, confronto tra preventivi e consuntivi analisi scostamenti controllo di merito nelle diverse aree funzionali

si ispirano ai Principi di Revisione Contabile emanate Cndcec un professionista Revisore potrà esprime un giudizio professionale certificazione bilancio

Giudizio PROFESSIONALE deriva da: attività periodica attendibilità di revisione del bilancio redatto nel rispetto Affidabilità dei dati dei principi contabili

ATTIVITA DI REVISIONE STRAORDINARIA i n t e g r a LE VERIFICHE RELAZIONE PERIODICHE APPROVAZIONE BILANCIO (campioni a dettaglio) implementa il SISTEMA DI CONTROLLO (percorso di vigilanza su aree funzionali)

Attività nelle aree funzionali programma BILANCIO PREVENTIVO CONSIGLIO esecuzione CONTABILITA rileva lattività controllo interno BILANCIO CONSUNTIVO analisi scostamenti ASSEMBLEA approva BILANCIO REVISORE verifica e approva Valutazione dei livelli di responsabilità, della trasparenza dellefficacia e adeguatezza degli assetti organizzativi

PERCORSO DI CRESCITA COMUNE svolto da auditing esterno : 1. Assistenza e strumento di verifica in fase di accesso per evitare distorsioni allENTE NO PROFIT (percorso di formazione) 2. Supporto agli ENTI EROGATORI dei contributi per : - valutare i soggetti meritevoli di essere ammessi ai finanziamenti; - avere garanzia che esista nellente beneficiario un controllo interno che verifichi il perseguimento dei progetti finanziati

applicazione Linee Guida : 3. per lENTE è strumento di AUTO – VALUTAZIONE delloperato della Governance 4. per tutti i soggetti coinvolti deve prospettare SOLUZIONI ORGANIZZATIVE in grado di prevenire comportamenti devianti non in linea con la missione e le finalità istituzionali CORRETTEZZA della PROGRAMMAZIONE TRASPARENZA dellazione e raggiungimento OBIETTIVI a garanzia delle risorse pubbliche impiegate

Regione fa sottoscrivere laccettazione del codice etico allente Accordo contrattuale: Lente no profit si impegna a dare informazioni complete Progetti finanziati centri di costo trasparenza

Il mancato rispetto delle Linee Guida e il giudizio negativo espresso dal Revisore revoca contributi

Questionario è una traccia da adattare : alla TIPOLOGIA di ente oggetto di verifica alla REALTA dellente alle PROBLEMATICHE criticità verifica periodica (esame a dettaglio)

obiettivo delle Linee Guida CONVERGENZA SU UNO SCHEMA UNIFORME differenziato per gli elementi distintivi legati alla tipologia dellente, ma per tutti gli enti volto a verificare il raggiungimento della missione (si auspicano anche differenziazioni e semplificazioni per gli enti di minore dimensione)

REVISORE : la risposta affermativa è necessaria Domande vincolanti per esprimere giudizio positivo per eventuale certificazione Domande non vincolanti può suggerire aree di miglioramento; Domande senza risposta da riproporre

forma redazione atto costitutivo e statuto redatto da notaio redatto da soci fondatori - atto pubblico - scrittura privata autenticata - scrittura privata obbligatorio: registrata - scrittura privata per chiedere il riconoscimento, per società di capitali (asd,…) per fondazioni,

S t a t u t o sotto il profilo civilistico le associazioni si differenziano in ragione del particolare scopo perseguito FORMA deve contenere di costituzione CLAUSOLE vincolanti LA CORRETTA REDAZIONE E NECESSARIA per : … il riconoscimento della qualifica (es.Coni), quindi requisito necessario per ottenere i benefici fiscali … liscrizione in apposito registri Regionali (es. Odv), possibilità di accedere a contributi, stipulare convenzioni (assistenza gratuità da parte dei CSV), …