Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

Bologna, 31 luglio 2008 Unioncamere Emilia-Romagna II PIANO - INCONTRO UFFICI STUDI - delle Camere di Commercio dellEmilia-Romagna.
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Città, luogo, data Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property and Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Roma, marzo 2006 CRUI.
La sperimentazione degli algoritmi
BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
1 VALORIZZARE IL LICENSING CON IL DESIGN 2 COME LIMPRESA OTTIENE IL DESIGN Impresa Attività di design interna Designers esterni su commissione Acquisizione.
Avv. Luigi Saglietti La tutela del design
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Claudio de Bedin Clyde & Co Torino 7 Luglio 2009 Investimenti in Cina e ruolo strategico di Hong Kong.
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
L'AZIENDA I tratti distintivi.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
API FOCUS I brevetti e la protezione della proprietà industriale Padova, mercoledì 10 settembre 2008.
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference.
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
AZIONI A TUTELA DEI DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
II.a Diritto amm. europeo
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Studio Legale Associato Barzanò & Zanardo
Garante per la protezione dei dati personali Autorità amministrativa istituita con la legge sulla privacy n.675 del 1996, poi sostituita dal codice della.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 3 L’AZIENDA.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
Avv. Maria Adele Prosperoni
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Franchising Samuele Colombo, Jessica Sala, Laura Gusatu.
«Norme sulla trasparenza legislativa». Il problema: società e politica  Nei sistemi pluralisti il rapporto tra società e politica è difficile, talvolta.
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
Open Access Le nuove politiche Europee sull’Accesso Aperto – Horizon 2020 Roma, 28 ottobre 2014 IPR e Open Access Maria Carmela Basile CNR – SPR Valorizzazione.
Proprietà intellettuale
Impresa e azienda.
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
Diritto Stato, servizi, imprese.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Pronti… via n La comunicazione della marca. Le strategie di comunicazione del brand Unità B.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti CUP e art c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
Transcript della presentazione:

Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong Investire in Cina Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong Avv. Ida Palombella Torino, 06 ottobre 2011

Perché registrare i diritti IP Protezione investimenti e prevenzione delle violazioni; Maggiore facilità di trovare partner locali corretti e di reagire a violazioni di partner scorretti; preferenza nella contrattazione con società pubbliche; Accesso alle forme di tutela (monitorare il mercato, far valere i diritti e non tralasciare violazioni); Possibilità di sfruttare da monopolista un segno distintivo o un’invenzione in uno dei mercati in maggiore e più rapida crescita.

Normativa applicabile La Cina e Hong Kong hanno aderito a tutte le maggiori convenzioni in tema di Proprietà Intellettuale Marchi  è attualmente al vaglio una proposta di modifica alla versione della legge emendata nel 2001 (Cina) Regole sui marchi del 2003 (Hong Kong) Brevetti  modificata nel 2009 (Cina) Regole sui brevetti del 1997 modificate nel 2004 (Hong Kong) Informazioni segrete  combinato delle disposizioni contenute nella Legge sulla Concorrenza Sleale, la Legge Penale e la Legge dei Contratti (Cina) Common Law of confidence (Hong Kong) Diritti d’autore  regolamentata dalla Legge sul Diritto d’Autore nella versione emendata del 2001 (Cina) Diverse norme non organicamente raccolte (Hong Kong)

Privative e Durata Marchi  10 anni dalla data di registrazione (Cina/Hong Kong); Brevetti  20 anni dalla data di presentazione della richiesta di registrazione (Cina) Rinnovo ogni 3 anni dalla data di registrazione per un massimo di 20 anni dalla data di presentazione della domanda (Hong Kong); oppure Rinnovo dopo 4 anni dalla data di registrazione per un massimo di 8 anni – short term patent (Hong Kong) Modelli di utilità  10 anni dalla data di presentazione della richiesta di registrazione (Cina); Disegni  10 anni dalla data di presentazione della richiesta di registrazione (Cina); Rinnovo ogni 5 anni dalla data di registrazione per un massimo di 25 anni (Hong Kong).

Tutele Amministrativa (Cina) rapidità di intervento tutela limitata costi Giurisdizionale (Cina/Hong Kong) più efficace per brevetti prove risarcimento danno durata (per Hong Kong costi) Doganale (Cina/Hong Kong) verifiche import/export cauzione per dissequestro

La tutela nell’ambito delle fiere Introdotta a partire dal 2006 per fiere che abbiano una durata superiore a tre giorni, poco conosciuta dalle aziende italiane (5% - dato ICE); presenza in fiera di un ufficio preposto che raccoglie le contestazioni relative alla violazione di diritti di proprietà industriale (marchi, brevetti, design e diritti d’autore); verifica formalmente la presenza di tutti i documenti richiesti; trasmette il fascicolo alle competenti autorità statali

Sfruttare le privative Ingresso diretto nel mercato cinese: maggiore controllo costi protezionismo Contratti di licenza e franchising minori investimenti minore controllo barriere all’ingresso