Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia di Lecce
Destinatari : responsabili degli uffici di relazioni con il pubblico Contesto: applicazione della legge 150 (certificazione) Durata : 90 ore (lezioni ed esercitazioni)
Le premesse il protocollo dintesa della Provincia di Lecce, il progetto di formazione-intervento del 2001 il progetto e-Government R.I.S.O. la legge 150 lincontro del 30 di settembre
METODOLOGIA Formazione-intervento : apprendimento delle persone apprendimento delle organizzazioni cambiamento in parallelo allapprendimento
Il programma t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M 1. ruolo e funzione dellURP, 2. piano di comunicazione, 3. organizzazione della comunicazione, 4. strumenti della comunicazione, 5. sistemi di rilevazione dei bisogni di comunicazione.
Il primo modulo: il ruolo t T M M La metodologia Il ruolo del responsabile URP Il quadro normativo sulla comunicazione pubblica, linformazione, la stampa, la privacy Nascita e sviluppo dellURP La comunicazione del ruolo
Il secondo modulo: il piano di comunicazione t T M M La comunicazione integrata Tendenza ed evoluzione della comunicazione e dellinformazione istituzionale La predisposizione di piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione
Il terzo modulo: organizzazione della comunicazione t T M M Lorganizzazione dellURP nellambito dellente e del territorio Analisi dei processi di trasformazione dei sistemi amministrativi Logiche organizzative e strategie comunicative
Il quarto modulo: gli strumenti di comunicazione t T M M Gli strumenti di comunicazione I team per la costruzione degli strumenti Le figure professionali Luso della stampa Le tecniche e gli strumenti della comunicazione e dellinformazione Utilizzo delle nuove tecnologie Qualità della comunicazione pubblica su internet Tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione New media
Il quinto modulo: i sistemi di rilevazione dei bisogni di comunicazione t T M M La qualità dei servizi La comunicazione dellascolto I sistemi di rilevazione dei fabbisogni Concetti di target e di campione
Il programma complessivo t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M Forum sulla struttura ed il funzionamento dellURP Forum di conclusione dellattività formativa: presentazione dei progetti di ottimizzazione degli uffici URP
Il corso si conclude con…………….. PROVA FINALE DI PROFITTO