Il progetto di digitalizzazione del Fondo Datini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Catalogazione e controllo di autorità
Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Breve storia della Registration Authority Italiana, curiosità ed alcune statistiche Franco Denoth
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Un sistema distituto, ovvero: quali sono i confini del contesto archivistico? STEFANO VITALI Archivio di Stato di Firenze.
Il sistema informativo
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
1 Principi generali Ladozione di tecnologie informatiche incide sulle modalità tradizionali di lavoro – –Lo strumento adottato modifica il flusso operativo,
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Chi è Autentica Autentica nasce come società specializzata nel trattamento della sicurezza dei transponder Deriva la sua esperienza dal decennale lavoro.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
Scuola digitale – Lombardia
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PIATTAFORMA MAESTRA.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
ELENCO PER LA NAVIGAZIONE  Presentazione Presentazione  Informazione Informazione  Servizi offerti Servizi offerti  Moduli Moduli  Informazioni.
L’archivio storico: descrivere, riordinare, comunicare
Archivistica generale I a.a – 2010 prof. Federico ValacchiFederico Valacchi Presentazione del corso.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
I software di descrizione e riordino
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Giovanni Di Brino Verbania 24 Settembre 2008
Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

Il progetto di digitalizzazione del Fondo Datini Ministero per i Beni e le Attività Culturali Archivio di Stato di Prato Siav S.p.A. Il progetto di digitalizzazione del Fondo Datini Archivio on-line di dati ed immagini

CREDITS Progetto scientifico: Diana Toccafondi Direzioni lavori e collaudi: Diana Toccafondi Franco Lotti, Lorenzo Stefani (CNR-IFAC) Inventariazione e controllo dati: Elena Cecchi Collaboratori al controllo e immissione dati: Chiara Marcheschi, Simona Biagianti, Giovanna Giusti, Vanessa Castelnovi Ditta esecutrice: SIAV s.p.a., Padova

Progetto di digitalizzazione dell’archivio di Francesco di Marco Datini (1335-1410) L’Archivio di Francesco di Marco Datini costituisce un esempio unico al mondo di archivio mercantile medievale. L’intero archivio è descritto in uno specifico database consultabile su Internet. Il carteggio, consistente in 150.000 lettere, è interamente digitalizzato. Dati descrittivi e immagini sono consultabili su Internet.

L’Archivio di Stato di Prato Istituito nel 1957 e collocato nel palazzo trecentesco un tempo casa di abitazione di Francesco di Marco Datini. Divenuto dal 1963 "Sezione di Archivio di Stato", dipendente dall'Archivio di Stato di Firenze. Con decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali del 24 maggio 1997, in seguito all'istituzione della Provincia di Prato, la Sezione e' divenuta Archivio di Stato autonomo. Il patrimonio documentario conservato presso l'Archivio di Stato di Prato documenta tratti rilevanti della storia cittadina, a cominciare dagli aspetti istituzionali del governo locale e della vita associata (Comune, enti di assistenza e beneficenza, enti ecclesiastici, ecc.) per finire alla dimensione familiare e privata (archivi di famiglie e di persone). L’Archivio Datini, il fondo archivistico più importante conservato, travalica la dimensione cittadina ed ha una rilevanza internazionale.

Francesco di Marco Datini Nasce a Prato nel 1335, da umile famiglia. Apprendista nelle botteghe fiorentine impara l’arte della mercatura. Giunto ad Avignone nel 1350, in cerca di fortuna, vi rimane per 30 anni, costruendo la sua ricchezza di mercante. Rientrato a Prato nel 1382 qui fonda due aziende tessili: la “compagnia della lana” e la “compagnia della tinta”.

Francesco di Marco Datini Dopo il 1382 si assiste ad un forte sviluppo dei suoi affari, sostenuti dalla creazione di aziende mercantili distribuite in alcuni dei principali empori del tempo e tra loro fortemente collegate in ciò che è stato definito “sistema di aziende” datiniane: alla compagnia di Avignone, si aggiungono le compagnie di Pisa, Firenze, Prato e, più tardi, quelle di Genova, Barcellona, Valenza e Maiorca.

Francesco di Marco Datini Tutte le aziende operano nella logica del "sistema", costituendo una unica rete informativa, grazie alla centralità della funzione direzionale dell'imprenditore. Datini, simile al dirigente di una moderna holding company, guida le aziende del gruppo in base ad un’attenta analisi interna, in relazione all’ambiente economico del tempo e alla tenuta della contabilità.

Una holding-company medievale: il sistema di aziende di Francesco di Marco Datini

L’archivio Datini: caratteri generali L’Archivio Datini è un esempio unico al mondo, per organicità e consistenza, di fondo mercantile completo di tutte le tipologie di scritture. All’origine della modernità: le carte riflettono un mondo nuovo, che va fondandosi sulle relazioni commerciali e sugli scambi di informazioni. L’Archivio Datini è composto di: libri contabili carteggio commerciale e privato

L’archivio Datini: i libri contabili e il carteggio I registri dedicati alla contabilità e realizzati nelle otto sedi datiniane, sono di ordine mercantile, bancario e industriale. Il carteggio, costituito di 150.000 lettere, costituisce una fonte preziosa per la storia del mondo mercantile europeo della seconda metà del Trecento.

L’archivio Datini: luoghi di provenienza delle lettere

Il progetto: gli obiettivi Digitalizzare, secondo i più moderni criteri archivistici, il carteggio del Archivio Datini, in modo da permettere una più sicura ed agevole fruizione dei documenti da parte degli studiosi, salvaguardando gli originali, dove possibile, dalla consultazione diretta.

Il progetto: gli obiettivi Archiviare i documenti cartacei su supporti ottici con compressioni diverse, consultabili sia da un Sistema in rete LAN interna all’Archivio con accesso autenticato, che dalla rete web. Ottenere un archivio digitale che permetta la fruizione dei documenti digitalizzati legati alla base dati delle informazioni archivistiche correlate, in modo che i dati siano al tempo stesso criteri di ricerca e informazioni sui documenti.

Il software Galileo Per la realizzazione del progetto Datini è stato appositamente sviluppato un software denominato “Galileo” per la gestione dei seguenti processi: Accesso a database esistenti per il recupero dei dati. Schedatura con interfaccia diretta al database esistente. Produzione supporti ottici con relativi metadati e procedure di sicurezza per la conservazione della copia digitale.

Il software: funzionalità Possibilità di configurazioni in rete per la gestione della restituzione con diritti personalizzabili e definibili dall’utente. Consultazione personalizzabile, secondo diritti configurabili, con processi di autenticazione e salvaguardia di dati/immagini. Restituzione e consultazione sono configurabili in modo personalizzato via WEB con processi d’autenticazione e percorsi di ricerca diversificati

Il software: flessibilità Il Sistema è stato progettato per consentire la più ampia flessibilità relativamente all’implementazione di nuovi archivi ed alla scalabilità della sua struttura, senza la necessità di nuovi interventi di sviluppo software. In questo senso il software Galileo deve essere considerato una piattaforma di gestione di archivi di dati e documenti digitali, personalizzabile alla specificità degli stessi.

Il software: possibilità di riuso L’applicativo realizzato risponde ai più innovativi principi del riuso del software, innestando opportunità di collaborazione d’esperienza tra archivi e valorizzazione di preziosi fondi storici locali.

Digitalizzazione Il materiale è stato interamente digitalizzato presso la sede dell’Archivio di Prato, tramite l’utilizzo di scanner professionali e con l’ausilio di procedure software di nomenclatura e controllo. Il processo di controllo della qualità delle immagini è stato svolto in modo sistematico e completo per garantire la corrispondenza con l’originale e l’uniformità del lavoro nel tempo.

Digitalizzazione: dati riassuntivi Sono stati prodotti: 361.474 immagini relative a 148.265 documenti, corredati di altrettante schede descrittive 1.173 schede descrittive relative ai libri contabili 686 DVD con immagini PNG Master (doppia copia) 92 DVD con immagini JPG Lan 14 DVD con immagini JPG WEB - 14 nastri DAT con la registrazione delle immagini JPG

Software di gestione locale (LAN) - Immagini ad alta risoluzione - Gestione utenti Esempio di Ricerca Elenco Rintracciati Ordinamento Rintracciati Selezione documento da elenco Ricerca Full Text Albero di Navigazione Interfaccia WEB per la consultazione dell’archivio Datini Restituzione Metadati

Software di gestione locale (LAN) - Immagini ad alta risoluzione - Gestione utenti Esempio di Ricerca Elenco Rintracciati Ordinamento Rintracciati Selezione documento da elenco Ricerca Full Text Albero di Navigazione Interfaccia WEB per la consultazione dell’archivio Datini Restituzione Metadati

Software di gestione locale (LAN) - Immagini ad alta risoluzione - Gestione utenti Esempio di Ricerca Elenco Rintracciati Ordinamento Rintracciati Selezione documento da elenco Ricerca Full Text Albero di Navigazione Interfaccia WEB per la consultazione dell’archivio Datini Restituzione Metadati

Software di gestione locale (LAN) - Immagini ad alta risoluzione - Gestione utenti Esempio di Ricerca Elenco Rintracciati Ordinamento Rintracciati Selezione documento da elenco Ricerca Full Text Albero di Navigazione Interfaccia WEB per la consultazione dell’archivio Datini Restituzione Metadati

Software di gestione locale (LAN) - Immagini ad alta risoluzione - Gestione utenti Esempio di Ricerca Elenco Rintracciati Ordinamento Rintracciati Selezione documento da elenco Ricerca Full Text Albero di Navigazione Interfaccia WEB per la consultazione dell’archivio Datini Restituzione Metadati

Software di gestione locale (LAN) - Immagini ad alta risoluzione - Gestione utenti Esempio di Ricerca Elenco Rintracciati Ordinamento Rintracciati Selezione documento da elenco Ricerca Full Text Albero di Navigazione Interfaccia WEB per la consultazione dell’archivio Datini Restituzione Metadati

Software di gestione locale (LAN) - Immagini ad alta risoluzione - Gestione utenti Esempio di Ricerca Elenco Rintracciati Ordinamento Rintracciati Selezione documento da elenco Ricerca Full Text Albero di Navigazione Interfaccia WEB per la consultazione dell’archivio Datini Restituzione Metadati

Software di gestione locale (LAN) - Immagini ad alta risoluzione - Gestione utenti Esempio di Ricerca Elenco Rintracciati Ordinamento Rintracciati Selezione documento da elenco Ricerca Full Text Albero di Navigazione Interfaccia WEB per la consultazione dell’archivio Datini Restituzione Metadati

Software di gestione locale (LAN) - Immagini ad alta risoluzione - Gestione utenti Esempio di Ricerca Elenco Rintracciati Ordinamento Rintracciati Selezione documento da elenco Ricerca Full Text Albero di Navigazione Interfaccia WEB per la consultazione dell’archivio Datini Restituzione Metadati

Software di gestione locale (LAN) - Immagini ad alta risoluzione - Gestione utenti Esempio di Ricerca Elenco Rintracciati Ordinamento Rintracciati Selezione documento da elenco Ricerca Full Text Albero di Navigazione Interfaccia WEB per la consultazione dell’archivio Datini Restituzione Metadati