Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
B.P.M. Business Process Manager
utilizzando il portale dei tributi.
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Web Information Systems – II parte
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Organizzare e condurre riunioni efficaci
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Direzione Generale Sistemi Informativi Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Roma, 17.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
CORSO Lim-Elearning A.F
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Sistema di supporto E-Learning
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
Data mining for e-commerce sites
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
soluzioni e tecnologie per concorsi a premi
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Procedura d'installazione e attivazione.
La Verbalizzazione degli esami con Firma Digitale 4 maggio 2009 ICT4University Sito ufficiale del progetto Documentazione.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Presentano.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Web Information Systems Prof
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Sedi ed uffici Asiacom S.r.L. ha sede legale a Milano, P.le Marengo n° 8. Sede di Milano:Via M. Gioia, 55 Tel Sede di Livorno:C.so Amedeo,
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Presentazione delle principali funzionalità
PIATTAFORMA MAESTRA.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano

Tipologie di servizi elettronici Servizi informativi

Introduzione Servizi elettronici in rete: –Classificazione UE –Livelli di interazione –Classificazione dei siti web

Dimensioni per la classificazione Servizi offerti A chi e rivolto –esterno/interno/altro –utente singolo (Customer)/impresa (Business)/PA (Government)/… Come vengono presentati i servizi e le informazioni (aggregazione)

Tipologie di servizi elettronici (dal Libro verde UE) Servizi di informazione –per la fornitura su richiesta di informazioni strutturate e classificate Servizi di comunicazione –per interagire con il pubblico ovvero gruppi di individui Servizi transazionali –per acquistare prodotti o servizi on line o per trasmettere dati

Tipologia dei servizi elettronici - informativi informazioni link a altre risorse informative Su web: –accesso a pagine statiche (file) o pagine dinamiche ottenute tramite interrogazioni a basi di dati –personalizzazioni: presentazione di informazioni personalizzata Tramite cookie Accesso registrato –lutente non inserisce contenuto informativo nel sistema

Come cambiano i processi Ufficio relazioni esterne –diffusione comunicazioni aziendali Marketing –informazioni per contatto con clienti, per pubblicizzare iniziative, listini prezzi Accesso a informazioni pubbliche –ad es: competenze, bilanci (Edgar negli USA), statistiche, leggi, bandi di concorso

Piazzola di sosta Visita i seguenti siti informativi tra i seguenti – – (parte eventi della vita) Elenca le tue attivita personali che potrebbero essere modificate dalluso di questi siti Hotword: pagine statiche, pagine dinamiche, personalizzazione, cookie

Servizi di comunicazione e transazionali

Tipologia dei servizi elettronici - comunicazione Servizi di interazione –basati su , liste di discussione, chat, form per inserimento richieste,.. Lutente e identificato (identita reale o fittizia) le comunicazioni dellutente possono rimanere memorizzate

Note su RCM Identificazione utenti basata su identita reale evoluzione tecnologia: da bulletin board a servizi basati su web concetto di comunita virtuale anche servizi informativi

Come cambiano i processi Creazione di nuovi processi gestione della comunita –redazione, moderazione liste, nuove iniziative, back office per rispondere a richieste via mail interazione con processi nellorganizzazione –ad es. preparazione proposte per comunita reale (politica nella citta)

Interazione con il sistema informativo lutente (identificato) ottiene servizi, modicando dati nel sistema informativo interazione con dati in DBMS e servizi applicativi server per DB e application server criticita: sicurezza transazioni multicanale Tipologia dei servizi elettronici - transazionali

Sito FS

Sito FS (2) Informazioni orario ferroviario –Leggibilita –Note orario –Percorsi con cambio treno Transazioni –Registrazione, aspetti di sicurezza –Acquisto biglietto (treni con prenotazione), cambio prenotazione –Ritiro biglietto presso Totem in stazione (ticketless, per alcuni treni)

Sito FS (3) Come cambiano i processi –Sportello: Riduzione costi Informazioni in tempo reale (scioperi) –Utenti Sostituisce agenzia viaggi o biglietteria tradizionale

Piazzola di sosta Quali servizi di comunicazione hai utilizzato? Quali servizi transazionali hai utilizzato? Visitare i siti indicati Effettuare una operazione di registrazione e provare a utilizzare un servizio Hotword: comunicazione, interazione

Livelli di interazione

Un caso di studio Gestione dei dati direttamente da parte di chi li genera Esempio: gestione orario ricevimento docenti

Tipologia dei servizi elettronici - transazionali

Modifica orario ricevimento

Come cambiano i processi I servizi sono accessibili via rete puo esserci radicale trasformazione dei processi

es. orario di ricevimento –prima: segreteria didattica di dipartimento chiede i dati ai docenti, li inserisce in fogli excel e li trasmette alla presidenza di facolta. La presidenza pubblica i dati in forma cartacea –dopo: con sito informativo: stesso processo, ma pubblicazione (anche) on line con servizio transazionale: la segreteria didattica inserisce i dati direttamente in DB (tramite applicazione); anche il docente puo modificare i propri dati

es. orario di ricevimento –utenti con diritti di accesso in scrittura –aggiornamento continuo (e non solo periodico) dei dati –necessario riorganizzare il processo per garantire la qualita dei dati NON e tutto automatico!

Livelli di interazione UE Livello 1: disponibili on-line informazioni sulle procedure Livello 2: interazione in un senso (download modulistica) Livello 3: interazione in due sensi (possibilita di avviare on-line la procedura, con modulo elettronico e autenticazione utente) Livello 4: esecuzione on-line dellintera procedura (incluso pagamento)

Riepilogo Tipologie di servizi Livelli di interazione Impatto sui processi

Piazzola di sosta Per approfondimenti: Linformazione del settore pubblico: una risorsa fondamentale per lEuropa - Libro Verde sullinformazione del settore pubblico nella societa dellinformazione, Commissione Europea, COM(1998)585 Avviso per la segnalazione di progetti delle- government (in particolare Allegato 1)

Accedere al Portale Italia Identificare un servizio per ciascun livello Hotword: livelli di interazione, autenticazione utente