Personale provinciale alla soglia della pensione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Advertisements

Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Progetto “Cultura che nutre”
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Le strategie di collaborazione
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Piano nazionale per il benessere dello studente
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il nuovo Esame di Stato fra tradizione ed innovazione USR Sicilia Task Force Regionale Esami di Stato 2007 Isp. Sebastiano Pulvirenti
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Comitato di Sorveglianza del PSR
Comitato di Sorveglianza del PSR
radiazioni non ionizzanti nei luoghi di lavoro
Indagine sugli stili di vita
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
23 ottobre Il tema Manageritalia propone azioni positive volte a evitare che letà sia un fattore discriminante nel mondo del lavoro.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Sito internet
Il progetto di vita: la funzione del docente
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Introduzione alla valutazione nei servizi alla persona
Il ruolo della Comunità:
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE La sperimentazione per il progetto Sword Udine novembre 2015.
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Vicepresidente della Provincia Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE SICP - Sistema informativo contratti pubbliciISOV - Informationssystem für.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Personale provinciale alla soglia della pensione AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Abteilung 4 - Personal Ripartizione 4 - Personale Amt 4.5 – Personalentwicklung Ufficio 4.5 – Sviluppo personale AIF – Vetrina delle eccellenze 2008 Personale provinciale alla soglia della pensione Dott. Hansjörg Auer Lecce, 29 maggio 2008

L‘ufficio sviluppo personale Organizzazione della formazione e dell’aggiornamento del personale (ca. 12.000 dipendenti) Formazione di base Formazione interna eLearning e nuovi media Formazione esterna Formazione per il personale in aspettativa Promozione della seconda lingua e delle lingue straniere Promozione di metodi di gestione del personale: inserimento del nuovo personale colloquio coi collaboratori e le collaboratrici valutazione delle prestazioni

L‘ufficio sviluppo personale Coaching per il personale dirigente Intervento in casi di conflitti e molestie sul posto di lavoro (mobbing) Bilancio di competenza per il personale in rientro dall‘aspettativa Progetti vari: Personale provinciale alla soglia della pensione Gestione personale e cambiamento demografico Audit conciliabilità familia-lavoro Knowledge-Wiki

L‘ufficio sviluppo personale Progetti di miglioramento della qualità all‘interno della ripartizione personale Soddisfazione dei collaboratori Soddisfazione dei clienti Biblioteca per dipendenti provinciale Pubblicazioni Simbol – semestrale Dispense Ricerche

La ricerca

Gli obiettivi della ricerca La ricerca si proponeva i seguenti quesiti: Come vivono la propria condizione le persone che stanno per raggiungere l’età di pensionamento? Quali perplessità nutrono nei confronti del proprio futuro status? Verso quali attività sono orientate, una volta in pensione? Quali iniziative potrebbero essere utili per sostenere il passaggio di status? mediante la somministrazione di un questionario.

Il questionario Il questionario era strutturato in due sezioni finalizzate a rilevare le percezioni e le aspettative. È stato distribuito ad un campione di 200 persone composto da: Dipendenti che avrebbero raggiunto l’età pensionabile entro i successivi tre anni, Ex dipendenti già pensionati da non più di due anni. Sono stati restituiti 90 questionari (cioè il 45 %) di cui 89 validi.

Le percezioni Nella prima sezione il questionario ha previsto una serie di domande. Si è scelto lo strumento dell’analisi fattoriale per individuare le possibili aggregazioni (fattori). I fattori emersi sono: Fattore 1 - Piacere e soddisfazione Fattore 2 - Serenità e benessere Fattore 3 - Attività ed impegno Fattore 4 - Informazione e sostegno

Le percezioni Fattore 1: Piacere e soddisfazione Coloro che hanno espresso punteggi alti su questo fattore Pensano che andare in pensione sia proprio bello, Non temono di andare in pensione, Non si sentono vecchi, Non temono la solitudine, Non pensano di avere nostalgia del lavoro, Pensano di avere sufficienti occasioni di sentirsi utili, Non temono i disagi derivanti dall’età.

Le percezioni Fattore 2: Serenità e benessere Coloro che hanno espresso punteggi alti su questo fattore Pensano di avere sufficienti mezzi economici, Non sono preoccupati all’idea di guadagnare di meno

Le percezioni Fattore 3: Attività e impegno Coloro che hanno espresso punteggi alti su questo fattore Pensano che sia gratificante e soddisfacente mettere a disposizione le competenze professionali acquisite, Pensano come possibile e gratificante essere impegnati in nuove attività, Pensano di mantenersi coinvolti e vitali anche dal punto di vista intellettivo.

Le percezioni Fattore 4: Informazione e sostegno Coloro che hanno espresso punteggi alti su questo fattore Pensano che la Provincia Autonoma di Bolzano sostenga adeguatamente chi sta per pensionarsi, Pensano che le informazioni disponibili siano adeguate, Pensano che gli uffici preposti diano dei servizi adeguati.

Le percezioni Dati generali Soddisfazione Media 2,5 Insoddisfazione Dati generali Posizionamento rispetto alla media (2,5) dei singoli fattori

Le percezioni Le persone pensionande e pensionate Sono soddisfatte di andare o di essere in pensione, Accettano le mutate condizioni (p.e. invecchiamento), che vengono comunque vissute come sostanzialmente positiva, Sono fortemente orientate a rilasciare e condividere le competenze maturate nell’ambito professionale, in particolare verso nuovi collaboratori, Ritengono altresì che essere in pensione costituisca una grande opportunità per intraprendere attività finora mai esplorate,

Le percezioni Le persone pensionande e pensionate Ritengono di poter mantenere dinamico e proattivo il proprio impegno intellettuale e fisico, Ritengono di non avere problemi di ordine economico e finanziario, anche in relazione ad una mutata condizione di vita che richiede una riqualificazione degli stili e delle esigenze, Non percepiscono del tutto adeguato il sostegno dato dall’Amministrazione sia per quanto riguarda la qualità e quantità di informazioni necessarie

I desideri Nella seconda sezione il questionario proponeva una serie di desideri, e la persona doveva sceglierne tre in ordine d’importanza.

I desideri Le persone pensionate o in procinto di pensionarsi Hanno espresso il forte desiderio di trasferire competenze e conoscenze, Molto forte è anche il desiderio di continuare ad apprendere, sia materie legate a delle nuove attività e al tempo libero (cultura, sport), sia argomenti che sviluppino delle capacità utili al mantenimento delle interazioni sociali una volta in pensione (utilizzo web), Ritengono molto importante una maggiori flessibilità in riferimento al bilancio temporale lavoro/tempo libero, attraverso un’uscita sfumata e attraverso un’organizzazione dei tempi di lavoro molto flessibili,

Azioni Sono state individuate ed in fase di attuazione le seguenti azioni Colloquio col/la pensionando/a diffondere la cultura del colloquio col pensionando/a, in cui venga definito il passaggio delle competenze nonché gli specifici bisogni dei pensionandi stessi Tutoraggio considerare le competenze e le capacità delle persone in procinto di pensionarsi, e favorire processi di trasferimento di tali competenze Informazioni e servizi potenziamento delle informazioni, in modo da rendere fruibile i servizi offerti

Azioni Formazione Riavvicinare il/la pensionando/a alla formazione (life long learning) e definire uno specifico programma di corsi e seminari Il commiato La cornice degna in cui il/la pensionando/a viene festeggiato/a I benefit I pensionati possono frequentare la mensa aziendale e partecipare alle attività dei circoli ricreativi

Azioni Indagine sull’andamento demografico del personale provinciale e sviluppo di misure nei seguenti campi: Collaborazione e scambi tra le generazioni Knowledge management Life long learning Promozione della salute Politica del personale orientata ai cicli di vita

www.provincia.bz.it/personal/0405

www.provincia.bz.it/personal/0405 sviluppopersonale@provincia.bz.it Pagina web: www.provincia.bz.it/personal/0405 Indirizzo email: sviluppopersonale@provincia.bz.it

Grazie per la vostra attenzione!