Progettazione di aziende agro-sociali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Orientamento e inserimento lavorativo
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Caratteristiche del lavoro sociale
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
La gestione del personale
RI SORSE SO CIO R URALI S OSTENIBILI in A GRICOLTURA.
MODELLO UNITARIO e PROCESSO D’ AIUTO
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
I ruoli dell’agricoltura in campo sociale: opportunità e vincoli nel quadro europeo Francesco Di Iacovo Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura.
L’agricoltura sociale: risorse, pratiche e percorsi
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Ministero della Pubblica Istruzione
La problematica psichiatrica e il lavoro
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
ragazzi – scuole - società
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Le azioni di miglioramento Antonio Marcato Area Programmazione, Organizzazione e Innovazione Politecnico di Milano Roma 23 giugno 2005.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Progettare per competenze
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
La Formazione Professionale nellattività dellAssociazione La Nostra Famiglia M. Cocchi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Progetto “Fondazione Cariverona”
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Economia e marketing agroalimentare
Il progetto di vita: la funzione del docente
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto Mantova, 14 maggio 2015.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Dipartimento di Scienze della Formazione
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Transcript della presentazione:

Progettazione di aziende agro-sociali Una prova collettiva Francesco Di Iacovo & Alessandro Lenzi

Progettazione sociale in agricoltura: i passaggi logici Diagnosi aziendale L’accoglienza La costruzione della partnership La scelta dei target La progettazione delle attività sociali Le azioni di formazione e di tutoraggio Il follow up Francesco Di Iacovo & Alessandro Lenzi

Diagnosi aziendale Analisi delle risorse, dei processi e delle mansioni aziendali Disponibilità di risorse da finalizzare alle attività di agricoltura sociale Terreni e strutture per pratiche agricole mirate Analisi dei processi e del loro grado di coerenza rispetto a diversi target/livelli di utenza Attività orticole Analisi delle pratiche e della loro adattabilità Attività di stalla Specifici gruppi di bestiame e processi produttivi Analisi delle risorse umane interne (Famigliari, salariate) Disponibilità al confronto Esperienze pregresse ed in atto Analisi dei sistemi incentivanti (reputazione, formazione, visibilità, incentivi economici) Francesco Di Iacovo & Alessandro Lenzi

L’accoglienza La logistica in ingresso: i trasporti Dalla casa o dal centro in azienda e viceversa L’accoglienza aziendale: le strutture Mobilità interna Strutture di accoglienza per riposo ed attività Strutture igieniche e di supporto Attrezzature ed adattabilità Francesco Di Iacovo & Alessandro Lenzi

La costruzione della partnership ed i rapporti con le istituzioni pubbliche: analisi dei soggetti istituzionali di riferimento in sede locale ASL Uffici politiche sociali (Comune, Provincia, Comunità Montana) Coperative sociali attive sul tema Associazioni di famigliari e gruppi locali Altro? costruzione dei livelli di intermediazione (il ruolo delle associazioni o delle reti) la formalizzazione dei rapporti protocolli patti contratti Francesco Di Iacovo & Alessandro Lenzi

La costruzione della partnership ed i rapporti con le istituzioni pubbliche: l’accesso ai sistemi incentivanti (dell’agricoltura, del sociale) il contributo per le strutture il riconoscimento del servizio da parte delle istituzioni publiche pagamento diretto di servizi riconoscimento indiretto delle prestazioni da parte dei privati Francesco Di Iacovo & Alessandro Lenzi

La scelta dei target di riferimento: analisi delle interazioni dei limiti e delle opportunità per ciascun target specifico, vanno valutate le opportunità di amalgama di diversi gruppi di utenza disabili psichici disabili psichiatrici minori bambini anziani migranti tossici detenuti ragazzi in età scolare (es studenti periti agrari con difficoltà certificate) Francesco Di Iacovo & Alessandro Lenzi

La progettazione delle attività sociali La modellizzazione dei protocolli operativi in funzione delle specifiche esigenze (interazione e accordo tra competenze sociali ed agricole) L’attenzione agli aspetti formali e regolamentari (le normative sul lavoro e sulla previdenza, la sicurezza degli ambienti di lavoro, etc.) L’evoluzione delle mansioni aziendali L’intervento di agricoltura sociale Temporaneità delle azioni nei casi di potenzialità in crescita L’accompagnamento del declino, nel caso di patologie involutive Francesco Di Iacovo & Alessandro Lenzi

Le azioni di formazione e di tutoraggio Dei gestori Formazione del personale in funzione del target individuato Degli utenti In accordo con le specifiche esigenze e con le funzioni da svolgere Francesco Di Iacovo & Alessandro Lenzi

La gestione delle pratiche e le azioni tutoraggio La programmazione L’inserimento nelle routine aziendali quotidiane L’alternanza teoria pratica L’interazione con i sostegni terapeutici I gruppi di ascolto Gli intermediari sociali tra strutture pubbliche ed aziende Francesco Di Iacovo & Alessandro Lenzi

Il follow up Delle pratiche gestionali Degli utenti Progettazione e gestione di sistemi di monitoraggio Aziendali terapeutici Degli utenti Evoluzione professionale Verifica delle abilità individuali Costituzione di gruppi e verifica delle capacità relazionali Inserimento occupazionale Francesco Di Iacovo & Alessandro Lenzi

Il follow up Delle realtà d’impresa L’impatto sul sistema d’impresa nella costruzione di nuove strategie nella costruzione di nuove attività Economico Relazionale Di efficacia funzionale L’impatto sui gruppi d’imprese Attivazioni di reti tematiche Costruzione di mercati innovativi Francesco Di Iacovo & Alessandro Lenzi

Il follow up Del sistema locale Analisi dei costi/benefici, costi/efficacia delle singole pratiche rispetto alle sostitutive in un’ottica di impiego delle risorse pubbliche I suggerimenti per le politiche Le reti ed i sistemi di assistenza Dal punto di vista sociale Dal punto di vista agronomico Francesco Di Iacovo & Alessandro Lenzi